Create your own shelf sign up

Together we find better books

[−]
  • Search Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

The Secrets of Rome

Love and Death in the Eternal City

By

Publisher: Rizzoli Ex Libris

3.9
(1271)

Language:English | Number of Pages: 432 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German

Isbn-10: 0847829332 | Isbn-13: 9780847829330 | Publish date: 

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like The Secrets of Rome ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
From Italy's popular author Corrado Augias comes the most intriguing exploration of Rome ever to be published. In the mold of his earlier histories of Paris, New York, and London, Augias moves perceptively through twenty-seven centuries of Roman life, shedding new light on a cast of famous, and infamous, historical figures and uncovering secrets and conspiracies that have shaped the city without our ever knowing it. From Rome's origins as Romulus's stomping ground to the dark atmosphere of the Middle Ages; from Caesar's unscrupulousness to Caravaggio's lurid genius; from the notorious Lucrezia Borgia to the seductive Anna Fallarino, the marchioness at the center of one of Rome's most heinous crimes of the post-war period, Augias creates a sweeping account of the passions that have shaped this complex city: at once both a metropolis and a village, where all human sentiment-bravery and cowardice, industriousness and sloth, enterprise and laxity-find their interpreters and stage. If the history of humankind is all passion and uproar, then, as the author notes, "for centuries Rome has been the mirror of this history, reflecting with excruciating accuracy every detail, even those that might cause you to avert your gaze."
Sorting by
  • 2

    Bello a tratti/a zone

    Augias scrive sempre da Dio, ma il libro mi ha un pò delusa. Alcuni capitoli sono stupendi, altri proprio no. Di una pesantezza infinita. Comunque consigliato per chi ama la città.

    said on 

  • 4

    Il soggetto Roma è stato trattato da secoli da migliaia di autori, ma questo libro prende l'argomento trattando i lati meno conosciuti, i luoghi meno famosi e le vicende più sviscerate raccontando retroscena curiosi e interessanti, aneddoti su coloro che hanno vissuto Roma, nel bene e nel male.
    D ...continue

    Il soggetto Roma è stato trattato da secoli da migliaia di autori, ma questo libro prende l'argomento trattando i lati meno conosciuti, i luoghi meno famosi e le vicende più sviscerate raccontando retroscena curiosi e interessanti, aneddoti su coloro che hanno vissuto Roma, nel bene e nel male. Da Cesare al ventennio fascista, qui si parla delle contraddizioni, dei vizi, e degli eroi che hanno reso Roma la città eterna e una delle più grandi contraddizioni mondiali.

    said on 

  • 4

    di gradevole lettura, riesce a trovare spunti inusuali in un soggetto sviscerato ed affrontato nei modi più vari nel corso di secoli. Naturalmente il discorso si mantiene su livelli di scorrevolezza , rifuggendo da inutili, e fuor di luogo, precisazioni storiche.

    said on 

  • 5

    Riletto con più cognizione!

    Devo dire che la prima volta che l'ho letto non mi ha entusiasmato, ma ancora non abitavo a Roma.
    Ora invece, che conosco i luoghi, che ho avuto modo di visitare le vie e i posti di cui parla Augias, beh, è tutta un'altra cosa.
    E così mi sono ritrovata ad appassionarmi agli eventi, a condivider ...continue

    Devo dire che la prima volta che l'ho letto non mi ha entusiasmato, ma ancora non abitavo a Roma. Ora invece, che conosco i luoghi, che ho avuto modo di visitare le vie e i posti di cui parla Augias, beh, è tutta un'altra cosa. E così mi sono ritrovata ad appassionarmi agli eventi, a condividerne le curiosità e le particolarità. Bellissimo, interessante e ben scritto. Ottimo modo per vedere Roma da punti di vista diversi dai soliti!!

    said on 

  • 4

    Più che di 'segreti' si tratta di un gran bel libro sulla storia di Roma e, di conseguenza, d'Italia. La particolarità è che non è diviso per anni o epoche, ma per luoghi: si parte, cioè, da un luogo per arrivare ai vari fatti storici salienti della storia della città, senza mai omettere le parti ...continue

    Più che di 'segreti' si tratta di un gran bel libro sulla storia di Roma e, di conseguenza, d'Italia. La particolarità è che non è diviso per anni o epoche, ma per luoghi: si parte, cioè, da un luogo per arrivare ai vari fatti storici salienti della storia della città, senza mai omettere le particolarità architettoniche della zona interessata. Per chi conosce e ama Roma un giro della città fatto dopo la lettura di questo libro ti fa vedere molti luoghi con altri occhi, magari luoghi per cui passi tutti i giorni e ai quali non hai mai dato molta attenzione.

    Ora sono curiosa di leggere gli altri della 'serie' dei segreti e sperare di poterli usare, un giorno, come guide turistiche alternative delle più belle Capitali del mondo!

    said on 

  • 4

    Interessante

    Discreta opera di giusta rivalutazione della figura del filosofo e di accertamento delle responsabilità della chiesa nella sua uccisione. Deludente il DVD allegato.

    said on 

Sorting by