The Shadow of the Wind

Publisher: Orion Publishing Co

4.2

Language:English | Number of Pages: 512 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) German , Chi traditional , Spanish , Italian , Chi simplified , Catalan , Dutch , French , Swedish , Polish , Portuguese , Russian , Danish , Finnish , Croatian , Slovenian , Czech , Greek

Isbn-10: 0297858831 | Isbn-13: 9780297858836 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio CD , Audio Cassette , Softcover and Stapled , eBook , Others

Do you like The Shadow of the Wind ?

A special limited edition of nine classic novels produced to coincide with Weidenfeld & Nicolson's 60th anniversary. Designed by the award-winning advertising agency Fallon with special endpapers commissioned from ground-breaking artists. The endpapers for this title have been designed by Micah Lidberg. Hidden in the heart of the old city of Barcelona is the 'cemetery of lost books', a labyrinthine library of obscure and forgotten titles that have long gone out of print. To this library, a man brings his 10-year-old son Daniel one cold morning in 1945. Daniel is allowed to choose one book from the shelves and pulls out 'La Sombra del Viento' by Julian Carax. But as he grows up, several people seem inordinately interested in his find. Then, one night, as he is wandering the old streets once more, Daniel is approached by a figure who reminds him of a character from La Sombra del Viento, a character who turns out to be the devil. This man is tracking down every last copy of Carax's work in order to burn them. What begins as a case of literary curiosity turns into a race to find out the truth behind the life and death of Julian Carax and to save those he left behind.
A page-turning exploration of obsession in literature and love, and the places that obsession can lead.

INDESCRIVIBILE...

...e quindi non ci provo nemmeno.

...e quindi non ci provo nemmeno.
    Potrei descrivere gli effetti che ha prodotto sul mio corpo e la mia anima, ma preferisco leccarmi le ferite nel buio della mia cameretta. Potrei scrivere cosa penso delle decine di migliaia di lettori della domenica che 1) me lo hanno consigliato e 2) si sono sperticati in lodi e recensioni da 5 stelle + 1, ma alla fine credo che abbiano già in sé i germi della propria punizione.
    Alla fine non mi sento di far altro che lanciare un avviso ai naviganti: stateci lontani, vi farà slogare la mascella e rimpiangere i soldini spesi.

Una bella sorpresa

Quando ho preso in mano la prima volta il libro non sapevo cosa aspettarmi. Non immaginavo che genere potesse essere. Poi cominciando la storia mi sono ritrovata poco entusiasta... però c'era qualcosa che mi spingeva a continuarne la lettura, sarà stata la curiosità, o perchè mi piaceva lo stile... fatto sta che a metà libro ho cominciato aa desiderare di sapere come fossero andati realmente i fatti, e ho cominciato a mangiarne le pagine... l 'intreccio secondo me è straordinario, e la trama è ben congegnata. Una bella sorpresa dunque. Leggetelo.

Di Zafòn ho apprezzato maggiormente altri romanzi, mentre questo mi ha lasciato leggermente perplessa. È stata una bella avventura, che ho seguito appassionatamente e che stimolava parecchio la mia curiosità. Non ho molto apprezzato la "smielosità" del libro (che in generale non apprezzo in nessun romanzo) e a volte mi è sembrato che la soluzione fosse servita al protagonista su un piatto d'argento.
    Ci sono alcune frasi che mi hanno colpito e in generale il libro poteva avere uno sviluppo migliore, perché l'idea di base era davvero ottima.

Una storia avvincente da leggere in tempi brevi.

È un romanzo che si svela pagina dopo pagina e che, come in un puzzle, costruisce un po' alla volta una storia avvincente ed emozionante.

Un suggerimento: "L'ombra del vento" è una storia da leggere in tempi brevi perché se si ha l'abitudine di leggere qualche pagina di tanto in tanto si rischia di non apprezzare pienamente questo libro, fatto di numerosi ed interessanti personaggi ed intrecci che possono essere seguiti agevolmente soltanto con una lettura continuativa.

Un po' inafferrabile...

... questo vento con la sua ombra, forse non sono riuscita a capire tutto, ma mi sono immersa come in un sogno nelle storie d'amore e nelle descrizioni efficacissime dei personaggi...

Questo è il primo libro di Zafon che leggo, e sicuramente non l'ultimo. La storia è molto interessante e riesce a tenerti sulla spine fino all'ultima pagina. Di sicuro cercherò di procurarmi molto presto anche gli altri due volumi della "tetralogia".

Un bambino di dieci anni ed un libro dimenticato. Così si apre questo romanzo, e così si apre la storia di Daniel Sempere, che da quella prima lettura si mette sulle tracce del dimenticato (ma non del tutto, non da tutti) autore, Julian Carax, riportando alla luce una tragedia di vite spezzate all'ombra dai palazzi di una Barcellona al tempo stesso favolosa e spettrale.

Una storia di segreti, passioni, tradimenti e follia che sarebbe potuta degenerare in pagine melense e scontate, ma che nelle parole di Carlos Ruiz Zafòn acquista un fascino ipnotico e trascinante. Lo stile impeccabile fa metà del lavoro, in questo romanzo. So per certo che non mi sarei mai appassionata tanto all'inquietante avventura di Daniel e Julian senza l'abilità di Zafòn nel tessere indagini e misteri senza che la trama risulti pesante o troppo costruita. Le vite dei protagonisti si intrecciano fluidamente, ed a libro finito, tutte le (apparenti) contraddizioni e menzogne ed i colpi di scena si incastrano alla perfezione, con naturalezza, per completare il puzzle.
    Zafòn dimostra una capacità magistrale, da cantastorie di razza, e tiene il lettore incollato alla pagina, per poi lasciarlo andare con quel retrogusto dolceamaro che solo i libri migliori lasciano.

Primo libro che leggo di Zafòn e di sicuro non ultimo. Il libro è scritto molto bene, scorre facilmente e ha un intreccio molto affascinante, nonchè gestito in maniera (QUASI e sottolineo quasi) impeccabile. Certo il protagonista, Daniel, non mi ha fatto impazzire: spesso insicuro, una "larva" (come qualcuno ha già detto)...senza carisma; tra tutti i personaggi mi è rimasto nel cuore solo Fermin. Critiche se ne possono avanzare da più fronti e di certo questo libro non è un capolavoro. Tuttavia, alla fine di questa storia, di questo puzzle che finisce (fortunatamente) ad avere un senso, ne consiglio la lettura. In fin dei conti è stata un'esperienza piacevole.