The Shadow of the Wind

Publisher: Orion Pub Co

4.2

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) German , Chi traditional , Spanish , Italian , Chi simplified , Catalan , Dutch , French , Swedish , Polish , Portuguese , Russian , Danish , Finnish , Croatian , Slovenian , Czech , Greek

Isbn-10: 0752869221 | Isbn-13: 9780752869223 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio CD , Softcover and Stapled , eBook , Others

Do you like The Shadow of the Wind ?

The international literary sensation-a runaway bestseller in Spain, rights sold in more than 20 countries-about a boy's quest through the secrets and shadows of postwar Barcelona for a mysterious author whose book has proved as dangerous to own as it is impossible to forget. Barcelona, 1945-just after the war, a great world city lies in shadow, nursing its wounds, and a boy named Daniel awakes on his eleventh birthday to find that he can no longer remember his mother's face. To console his only child, Daniel's widowed father, an antiquarian book dealer, initiates him into the secret of the Cemetery of Forgotten Books, a library tended by Barcelona's guild of rare-book dealers as a repository for books forgotten by the world, waiting for someone who will care about them again. Daniel's father coaxes him to choose a volume from the spiraling labyrinth of shelves, one that, it is said, will have a special meaning for him. And Daniel so loves the novel he selects, The Shadow of the Wind by one Julian Carax, that he sets out to find the rest of Carax's work. To his shock, he discovers that someone has been systematically destroying every copy of every book this author has written. In fact, he may have the last one in existence. Before Daniel knows it his seemingly innocent quest has opened a door into one of Barcelona's darkest secrets, an epic story of murder, magic, madness and doomed love. And before long he realizes that if he doesn't find out the truth about Julian Carax, he and those closest to him will suffer horribly. As with all astounding novels, The Shadow of the Wind sends the mind groping for comparisons-The Crimson Petal and the White? The novels of Arturo Pérez-Reverte? Of Victor Hugo? Love in the Time of Cholera?-but in the end, as with all astounding novels, no comparison can suffice. As one leading Spanish reviewer wrote, "The originality of Ruiz Zafón's voice is bombproof and displays a diabolical talent. The Shadow of the Wind announces a phenomenon in Spanish literature." An uncannily absorbing historical mystery, a heart-piercing romance, and a moving homage to the mystical power of books, The Shadow of the Wind is a triumph of the storyteller's art. Translated by Lucia Graves.

E' davvero difficile trovare le parole giuste per esprimere qualche si prova dopo la lettura di questo romanzo.

"Leggere è un'arte in via d'estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare."
    Cosa ci sia in queste 400 pagine di magico e di trascinante non lo saprei dire con precisione, ma posso dire con certezza che mi è stato consegnato un poetico sogno di carta, dove le sensazioni provate e le vicissitudini, ti catturano completamente, e le emozioni ti straziano, devastano, prosciugano, fino all'evento successivo, dove riprendi fiato quel tanto che basta, per poi precipitare di nuovo.
    Non parlerò dei protagonisti, del nostro protagonista Daniele e dell'amico Firmin, la magia del Cimitero dei Libri Dimenticati deve rimanere intatta, conservata nell'idea che ognuno si regala nel pregustare la lettura, e per tutti quelli che si avvicineranno a questo romanzo. Ognuno troverà da sé il proprio senso profondo ed un amore smisurato per le parole scritte, che non pensavo potesse crescere così velocemente ed intensamente.
    Meraviglia fatta romanzo, bellezza tradotta sulla carta.

原諒我。中段以主角達尼的視角實在使這部作品充斥枯燥乏味,推理層面太深,主角本身的行為能力在讀者眼裡顯得幼稚既無知,不過也正好符合作者一在強調的,達尼不過就是個正值青春期,精力旺盛的年輕小夥子。
    最後一章節,努麗亞.蒙佛特:憶往手札

最後一章節,努麗亞.蒙佛特:憶往手札
    猶如哈利波特系列的章節 - 王子的回憶,當下給讀者當頭棒喝,作者精心設計伏筆的功力,著實強大的可填補中場我認為持續好幾個月的空洞內容,給予整部作品一個全新的生命,如果要我說,我寧可承認本書主角為 - 胡立安 卡拉斯,而不是那位16歲少年達尼,他充其量只是替這詛咒畫下終點的說書人。

Una storia d'inchiostro, di amori sbagliati e di redenzione.

Questo è il primo libro che recensirò per voi e che fa parte della sfida di lettura a cui ho deciso di partecipare quest’anno: Il giro del mondo in 80 libri, organizzata dai blogger di Il salotto del gatto libraio, Leggendo viaggiando e My page à la pages. La città in cui vi porto con questo libro è BARCELLONA.

***

Quando ho letto la consegna – leggere un libro ambientato a Barcellona – non ho potuto fare a meno di pensare a questo libro, perché sono secoli che, non appena entro in libreria e vedo la copertina sullo scaffale, penso: “Prima o poi ti leggerò”. Ora, finalmente, è successo.
    L’ombra del vento è un giallo veramente ben scritto e ben pensato. Io non leggo molti gialli, ma questo mi ha catturata. Si legge con piacere e la lettura stessa risulta scorrevole e coinvolgente. Il mistero su cui si basa tutta la storia ruota attorno a una figura, Julián Carax, uno scrittore sicuramente non famoso e di cui il nostro protagonista e narratore principale, Daniel Sempere, è intenzionato a scoprire di più.
    Il primo “incontro” tra Daniel e Julián Carax avviene quando il primo, all’età di undici anni, viene condotto dal padre nel Cimitero dei libri dimenticati, un luogo in cui i libri caduti nell’oblio attendono un nuovo lettore per tornare a vivere, e trova, tra i vari volumi, l’ultimo libro scritto da Carax, L’ombra del vento. Come la tradizione di quel luogo esige, Daniel promise di prendersi cura del volume per sempre: questa scelta influenzerà tutta la sua vita futura.

Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso.

Quello che più mi è piaciuto del romanzo è il ruolo fondamentale ricoperto dagli individui. Sono loro il mistero vero da scoprire. Daniel impiega dieci anni della sua vita per cercare di riesumare l’ombra di un uomo che sembra essere caduto nel dimenticatoio e di cui sembra essersi persa qualunque traccia nel mondo. In questa sua quete è accompagnato da personaggi pittoreschi, tra i quali ho preferito senza dubbio il suo migliore amico, Fermín Romero de Torres, un uomo che Daniel raccoglie dalla strada e con un passato di spia. Per me, la storia non sarebbe stata la stessa senza questo personaggio, che è in grado, con le sue frasi piene di saggezza popolare, di conferire a tutto il romanzo una nota di ironia assolutamente necessaria per non rendere la narrazione troppo pesante.
    Più apprendiamo, insieme a Daniel e Fermín, della vita di Carax, più ci rendiamo conto delle somiglianze che accomunano la vita dello scrittore e quella del lettore. Sembrano, quasi, due lati della stessa moneta, ma, mentre il destino di Carax è ormai segnato dalle scelte compiute in passato, per Daniel gli errori di Carax finiranno per essere un insegnamento, un modo per non andare incontro al suo stesso destino, e afferrare quella felicità che Carax si è lasciato sfuggire.

Ebbi la sicurezza che quel libro mi aveva atteso per anni, probabilmente da prima che nascessi.

Barcellona, che fa da sfondo a questa storia, è dipinta da Zafon in maniera magistrale. Ho molto apprezzato l’ambientazione che ha scelto: leggendo le sue parole, sembra davvero di camminare tra quelle strade. La narrazione ha la straordinaria capacità di risultare un viaggio quasi onirico, ma non per questo manchevole di forza, di sangue, di paura, di amore e di rinascita.
    Non mi sento di dare il massimo punteggio perché, conoscendo la popolarità del romanzo, avevo delle aspettative molto alte e, seppur sia una lettura che consiglio, il romanzo mi ha solamente sfiorato, lasciandomi una sensazione di benessere, ma non è riuscito a toccarmi del tutto. Mi aspettavo quel quid in più per cadere follemente innamorata e che non ho avuto.

La storia in sé mi è piaciuta, nonostante sia stata diluita in troppe pagine e resa stucchevole da buonismi e cliché. Lo stile è senza infamia e senza lode... quindi niente di che.

Una perla di romanzo, che avvinghia a sé il lettore e non lo lascia andare finché non si è letta l'ultima pagina, lo seduce con i suoi amori impossibili e gli sussurra all'orecchio i suoi macabri segreti, trascinandolo in un vortice di intrighi e di follia. Assolutamente da leggere, impossibile da dimenticare

Proprio come "L'Ombra del vento" di J. Carax per Daniel, Zafon offre con il suo romanzo una lettura febbrile, smaniosa, inquieta, che ti seduce anima e soprattutto mente. Riletto per la quarta volta alla velocità della luce, con la stessa curiosità e impazienza della prima.
    Chi non ha mai letto "L'ombra del vento", a parer mio, non ha mai letto veramente.

• *** This comment contains spoilers! ***

non ne capisco il successo

A mio giudizio è un libro mediocre, potrebbe essere classificato al massimo come un libro "per ragazzi". L'ho comprato sull'onda della pubblicità vista per l'ultimo libro che esce in questi giorni (dicembre 2016) ma l'ho lasciato praticamente a metà. Ho fatto fatica a leggere le prime 100 pagine nelle quali ho trovato poco o niente di originale. La scrittura come detto è banale, il registro passa da un giallo, ad un romanzo di avventura ad un thriller senza lasciare niente di particolare al lettore.
    Banale, da usare al massimo per addormentarsi. Non ne capisco il successo.

" esistiamo finché veniamo ricordati" quando mi chiedono o voglio parlare di questo libro inizio sempre con questa sua citazione poiché questo romanzo esisterà in me ancora per molti anni.L' ho letto anche a notte fonda come il protagonista Daniele Sempere leggeva l' omonimo romanzo di Julian Carex da lui adottato nel cimitero dei libri dimenticati.Narrazione che,soggettivamente, racchiude in se molti generi letterari,elaborato con molte anime presenti ma con semplicità e scorrevolezza in una Barcellona decadente post guerra civile affrescata con i colori adatti a farla sembrare viva nelle parole