The Shadow of the Wind

Publisher: Orion Pub Co

4.2

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) German , Chi traditional , Spanish , Italian , Chi simplified , Catalan , Dutch , French , Swedish , Polish , Portuguese , Russian , Danish , Finnish , Croatian , Slovenian , Czech , Greek

Isbn-10: 0752869221 | Isbn-13: 9780752869223 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio CD , Softcover and Stapled , eBook , Others

Do you like The Shadow of the Wind ?

The international literary sensation-a runaway bestseller in Spain, rights sold in more than 20 countries-about a boy's quest through the secrets and shadows of postwar Barcelona for a mysterious author whose book has proved as dangerous to own as it is impossible to forget. Barcelona, 1945-just after the war, a great world city lies in shadow, nursing its wounds, and a boy named Daniel awakes on his eleventh birthday to find that he can no longer remember his mother's face. To console his only child, Daniel's widowed father, an antiquarian book dealer, initiates him into the secret of the Cemetery of Forgotten Books, a library tended by Barcelona's guild of rare-book dealers as a repository for books forgotten by the world, waiting for someone who will care about them again. Daniel's father coaxes him to choose a volume from the spiraling labyrinth of shelves, one that, it is said, will have a special meaning for him. And Daniel so loves the novel he selects, The Shadow of the Wind by one Julian Carax, that he sets out to find the rest of Carax's work. To his shock, he discovers that someone has been systematically destroying every copy of every book this author has written. In fact, he may have the last one in existence. Before Daniel knows it his seemingly innocent quest has opened a door into one of Barcelona's darkest secrets, an epic story of murder, magic, madness and doomed love. And before long he realizes that if he doesn't find out the truth about Julian Carax, he and those closest to him will suffer horribly. As with all astounding novels, The Shadow of the Wind sends the mind groping for comparisons-The Crimson Petal and the White? The novels of Arturo Pérez-Reverte? Of Victor Hugo? Love in the Time of Cholera?-but in the end, as with all astounding novels, no comparison can suffice. As one leading Spanish reviewer wrote, "The originality of Ruiz Zafón's voice is bombproof and displays a diabolical talent. The Shadow of the Wind announces a phenomenon in Spanish literature." An uncannily absorbing historical mystery, a heart-piercing romance, and a moving homage to the mystical power of books, The Shadow of the Wind is a triumph of the storyteller's art. Translated by Lucia Graves.

Solo allora – le dissi – avevo compreso che si trattava di una storia di solitudini e che proprio per questo vi avevo cercato rifugio, fino a confonderla con la mia vita.

Libro che ti catapulta in un'atmosfera magica e surreale, di un tempo andato, e sembra di essere al centro della vicenda.. Bel libro, molto triste, ma molto bello

Questo è, forse, il libro che ho fatto più fatica a leggere fino ad ora. Non mi aspettavo un libro così impegnativo, anzi. Si allontana molto da quelle che sono le mie abituali letture, piuttosto fluide nella narrazione. Ammetto di amare le letture scorrevoli. L'ombra del vento è, invece, un libro davvero pesante, mi permetto di usare questo termine non necessariamente in chiave negativa. E' come se l'autore avesse scelto un ritmo della narrazione quasi asfissiante, claustrofobico: i casi sono due, o lo ami o inizi a detestarlo mano a mano che continui a leggere. Questo è un libro carico di storie, di personaggi le cui vite si collegano ad altri personaggi ancora, di racconti nel racconto, di continui passaggi dal presente al passato e dal passato ancora ad un passato più remoto. Un libro "matrioska", così potrei definirlo. Ti intrappola nelle sue pagine. E' scritto in modo oserei dire "perfetto", l'idea di fondo è buona e interessante ma..quanta fatica reggere fino alla fine! l'ho terminato solo perché mi ero impuntata di finirlo, non potevo abbandonare un libro tanto amato ed apprezzato con così tanta facilità. Ne sono uscita "stremata" sinceramente e non è ciò che cerco in un racconto. Immagino che l'autore vi abbia lavorato per tanto tempo, non mi so spiegare altrimenti una tale precisione nel tessere in modo tanto accurato tutte le vicende del libro, comprese descrizioni e altro. Purtroppo devo confessare, e forse si è già capito, che a me "l'ombra del vento" è piaciuto poco ma è comunque questione di gusti.

"- Per voi donne i sentimenti sono la cosa più importante - affermò mestamente il cappellaio. - Per questo vivete più a lungo.-"

Su un marciapiede grigio e polveroso di una Barcellona accarezzata da un venticello autunnale, i miei passi diventano incerti, quando una lieve foschia repentinamente mi avvolse nel suo distaccato abbraccio. La luce del giorno raggiunse ogni via, anche la più stretta e nascosta; i lampioni interruppero il loro monotono ronzio e la gente lentamente iniziò a riversarsi sulle strade. Cercai di confondermi tra loro, sperando di passare inosservata mentre mi avvicinavo sempre di più al luogo di cui tante persone mi avevano descritto le forme, i colori e le sensazioni che quel posto mi avrebbe suscitato. Non dovetti aspettare molto che il mio sguardo si posò su un antico stabile che profuma di carta e inchiostro.
    Un padre col figlio undicenne escono da un logoro uscio che, a caratteri eleganti, porta la scritta “Libreria Sempere e figlio”. I due, complici di una conversazione iniziata al sicuro di quelle familiari mura di cemento, si avviano per mano lungo le strade levigate dai passi di milioni di persone. Daniel, così candido dall'innocenza dei suoi anni, mi ha invitata a far parte di questo splendido luogo in cui si riversano immancabilmente i lettori più fortunati: il Cimitero dei Libri Dimenticati. Imponenti scaffali di legno battuto si congiungono in un silenzioso androne mentre migliaia di libri riposano su di essi. Impolverati e dimenticati attendono solo l'avido lettore con cui dividere la propria anima senza alcun riserbo. Ed è lì che il signor Sempere ha accompagnato Daniel, strappandogli la promessa di mantenere il segreto. Il ragazzino, totalmente assopito dalla bellezza di quell'imponente libreria, si aggira tra i corridoi accarezzando le ruvide copertine di libri appartenuti ad altre mani e poi abbandonati, fino a diventare parte di quell'immenso posto. A risvegliare il torpore dell'animo di Daniel è un romanzo dalla copertina logora, ma ancora piena di bellezza; la accarezza teneramente e se lo porta al petto. Soddisfatti, padre e figlio salutano l'anziano custode e ripercorrono la strada al contrario, fino a scomparire nuovamente dietro l'insegna della loro attività.
    Un uomo, avvolto in un grande cappotto, osserva in silenzio la scena che si presenta davanti a sé. Agli occhi di un passante potrebbe sembrare che l'immagine di un ragazzino con un libro impolverato stretto tra le mani; ma agli occhi astrusi di quell'uomo senza volto, quel palcoscenico ha tutt'altri colori. Quell'uomo tornato dal buio e dal passato vuole a tutti i costi avere tra le proprie mani l'unica copia rimasta del romanzo di Julian Carax.
    E Daniel, ignaro di quella sospetta figura che da anni lo osserva nell'ombra, continua a perdersi tra le pagine di quel romanzo salvato dall'oblio, fino a quando le evidenti analogie con la sua vita lo trascinano in un turbine di tormento che non può arrestarsi finché non sarà la verità su quel misterioso scrittore a placarne il senso di incompletezza che, vorace, si è formato dentro di lui. Mettersi sulle tracce di un uomo dimenticato si rivelerà un'impresa ardua e pericolosa quando scoprirà che qualcun altro vuole impossessarsi di quelle informazioni, non per scoprire cosa è nascosto nel passato, ma per impedirgli di rivangare nei fatti accaduti anni addietro.
    E' stata un impresa alquanto inutile sottrarsi alla magia che sprigionano queste pagine: una Barcellona ovattata dall'importanza dei ricordi di un passato ormai irrecuperabile; un amore celato agli occhi del mondo. Amicizie, odi, tradimenti e rivelazioni sconcertanti che testimoniano la vita di un giovane e innamorato scrittore. Ogni semplice parola del libro diviene un tassello fondamentale della storia senza la quale l'intreccio non conoscerebbe la luce. Un Zafon troppo giovane per conoscere le case e le strade della Barcellona degli anni Venti e Quaranta; eppure così maestro a sussurrare in modo accattivante i segreti, ricchi di dettagli meticolosamente rifiniti per rinchiudere il tempo e l'emozione nella propria nostalgica anima; come se l'eredità lasciata dai suoi genitori non fosse altro che arricchita da questi straordinari ricordi ricchi di magia e mistero. Uno stile unico e inconfondibile si districa fluidamente tra le pagine, ammaliando e conquistando il lettore che ancora cerca di riempire dentro di sé quel vuoto incolmabile. Ostinata cerco ancora le tracce di quella libreria nei vicoli di Raval, la sua finestra illuminata, l’andirivieni di appassionati lettori, l’insegna dai caratteri familiari. Mi aspetto ancora di veder uscire Daniel da un portone, con un libro sotto braccio mentre il padre gli raccomanda di non tornare tardi. Le sagome magiche di questa storia rimangono impresse dentro di me in modo così reale e suggestivo che non possono essere solo frutto della mia immaginazione. L'unica cosa di cui mi resta è la certezza che questa magica storia rimarrà da qualche parte della mia anima, nascosta ne L'ombra del vento..

Un libro nel libro, un libro sui libri. Affascinante, a tratti anche pesante e logorroico nella narrazione e nello stile, ma mai così tanto da sfiorare la noia. Un romanzo che ti prende e ti imprigiona in un'atmosfera fatta di misteri più o meno difficili da capire, di personaggi accattivanti e ironici (Fermin su tutti); due storie parallele e all'apparenza diverse che però si intersecano e si specchiano, inaspettatamente, in più occasioni.

Un libro che non vorresti mai smettere di leggere, ma che leggi in una notte... Uno di quei libri che, appena l'hai finito, ti lasciano quella sensazione per cui ti sembra di non poter leggere, almeno per un po', qualcosa che ti piaccia altrettanto. Nella lista dei 1001 libri da leggere prima di morire occupa uno dei posti d'onore.

Romanzo bellissimo, che ho divorato in pochi giorni nonostante la mole piuttosto consistente del volume.

Un fantastico mix di mistero, passione, ingenuità infantile e divertimento, con un pizzico di inquietante che non ha guastato per nulla.
    Ho amato il personaggio di Fermin Romero de Torres, veramente spassoso ed esilarante! Mi rotolavo a terra dalle risate quasi ogni volta che compariva sulla scena.
    E poi c'è la parte finale del libro che è qualcosa di terribilmente magnifico, che mi ha fatto prendere un infarto ma... ne è valsa la pena!
    Non dico altro per non fare spoiler, ma ne consiglio assolutamente la lettura.

Ho divorato questo romanzo in pochi giorni, nonostante mi arrivassero le onde negative da bestseller nominato a più non posso.

Contiene la giusta dose di mistero, divertimento, coinvolgimento, passione, ingenuità..Non saprei dire se si tratta di elementi sistemati a tavolino per assicurare il successo, e quindi le copie vendute, del romanzo. Comunque mi ha conquistata e alla fine mi ha lasciato un vuoto.
    E poi ho conosciuto quello che è diventato uno dei miei personaggi preferiti, ovvero Fermin Romero de Torres. Un mendicante, con una storia misteriosa alle spalle, un uomo di mondo, un dongiovanni, divertente e talvolta rude, ma dal cuore d'oro.
    "Esercito, matrimonio, chiesa e banca: i quattro cavalieri dell'Apocalisse. Sì, sì, rida pure."