Habitaciones cerradas

By Care Santos

Like Habitaciones cerradas ?

Un racconto che e' stato in grado di emozionarmi e di tenermi incollata alle pagine sino alla fine. Un racconto che sa descrivere in maniera impeccabile lo spaccato di una famiglia e di un'intera societa'. Un romanzo con un'avvincente saga familiare, amori, tradimenti,vecchi rancori, sensi di colpa e quel pizzico di mistero che non guasta. La storia si svolge nella Barcellona dei primi anni del Novecento, tra le sue vie eleganti e piene di energie al seguito della famiglia Lax di cui l'autrice ci mostrera' le fortune, le disgrazie e le tormentate personalita' dei maschi di questa famiglia. Quello che piu' ho amato di questo libro sono i personaggi femminili, che sono poi le eroine di questa storia. Maria Lax, la matriarca, donna in gamba e molto moderna per quei tempi, il perno della famiglia, Conchita la balia dei ragazzi Lax affettuosa e fedele, Teresa la moglie del primogenito, che da ragazzina ingénua si trasforma in donna coraggiosa ma ferita nel suo intimo. Per chi come me ama le saghe familiari ne consiglio la lettura.

Roby66 said on Sep 8, 2014 | 2 feedbacks

Bem confesso que por mais de uma vez pensei em desistir de ler o livro até ao fim, pois eram tantos interregnos entre a história, que parecia que aquilo nunca mais andava.
    Mas no final acabei por gostar e apreciar certos interregnos.
    Embora ache que ...(continue)

Mas no final acabei por gostar e apreciar certos interregnos.
    Embora ache que a história podia ter sido contada de outra forma, que não maçasse tanto.
    Em resumo é a história de uma família já antiga, que tem uma série de esqueletos dentro do armário, e que a maior parte dos familiares nem sabia.
    Quero agradecer à minha amiga Carla Faleiro o empréstimo.

toiota said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Non sono contraria in linea di principio ai libri che si svolgano lungo due linee temporali diverse: può servire ad evitare lunghe e noiose spiegazioni retrospettive lasciando il lettore sempre là dove la storia si sta/stava svolgendo.
    Allo stesso mo ...(continue)

Allo stesso modo, non sono contraria in linea di principio ai libri che mischiano stili diversi, riportando articoli di giornale, mail o lettere e integrandoquesti estratti con la narrazione vera e propria.
    Storco invece un poco il naso sui libri in cui l'autore si rivolge con una strizzata d'occhio al lettore: chi sei, chi ti ha autorizzato certe confidenze? Ciò non toglie che io abbia condiviso con gioia diverse strizzate d'occhio che ne valevano davvero la pena!

Quel che non capisco è come un'affermata autrice possa pensare di scrivere un libro in cui convivono almeno due linee temporali, almeno tre stili diversi e una buona manciata di inopportune strizzatine d'occhio. Prendi una decisione e seguila!!

Orma said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

entrelaza muy bien pasado y presente ...describe tan bien al personaje que crees que es real ..... está muy bien escrito !!!

Sofy said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Sicuramente un libro che si legge bene più per lo stile che per il contenuto anche se particolare, i protagonisti sembrano esistiti veramente, la storia non mi ha appassionata tanto forse per i vari salti nel tempo eccessivi e discontinui ma tutto sommato piacevole nonostante l'antipatia e l'egocentrismo del protagonista Amedeo Lax, ma non me lo ricorderò senza rileggere la mia recensione

Rodarilo said on May 30, 2014 | Add your feedback

Originale la struttura che alterna narrazione, email, articoli di giornali e commenti su quadri dipinti da uno dei protagonisti ma si capisce quasi subito come andrà a finire e dopo un pò mi sono decisamente annoiata, l'effetto peggiore che un libro ...(continue)

Originale la struttura che alterna narrazione, email, articoli di giornali e commenti su quadri dipinti da uno dei protagonisti ma si capisce quasi subito come andrà a finire e dopo un pò mi sono decisamente annoiata, l'effetto peggiore che un libro possa farmi.

Aida said on Apr 24, 2014 | 1 feedback

Collection with this book