The Shape of Water

Publisher: Pan Macmillan

Language: English | Number of Pages: 256 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Spanish , Portuguese

Isbn-10: 0330492861 | Isbn-13: 9780330492867 | Publish date:  | Edition New Ed

Translator: Stephen Sartarelli

Also available as: Hardcover , Audio CD , Mass Market Paperback , Audio Cassette , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Shape of Water ?

The goats of Vigata once grazed on the trash-strewn site still known as the Pasture. Now local enterprise of a different sort flourishes: drug dealers and prostitutes of every flavour. But their discreet trade is upset when two employees of the Splendour Refuse Collection Company discover the body of engineer Silvio Luparello, one of the local movers and shakers, apparently deceased in flagrante at the Pasture. The coroner's verdict is death from natural causes - refreshingly unusual for Sicily. But Inspector Salvo Montalbano, as honest as he is streetwise and as scathing to fools and villains as he is compassionate to their victims, is not ready to close the case - even though he's being pressured by Vigata's police chief, judge, and bishop. Picking his way through a labyrinth of high-comedy corruption, delicious meals, vendetta firepower, and carefully planted false clues, Montalbano can be relied on, whatever the cost, to get to the heart of the matter.

Pensare che per tanto tempo ho snobbato Camilleri per l'unica colpa di trovarsi esposto negli autogrill fra un fabio volo e "un'opera" del nostro altissimo "leader" nonché autore di opere memorabili come "il lampredotto ci salverà dalla crisi" o "come sfondare con il pistacchio di bronte".
    Camilleri ha un'acume fuori dal comune, scrive in modo appassionato e appassionante e riluce di intelligenza. Inoltre ha senso dell'umorismo, cosa sempre rara e sempre preziosa. L'ho adorato.

“La forma dell’acqua” è il primo libro della serie del commissario Montalbano e nonostante le aspettative fossero molto alte non sono state per niente deluse.
    http://www.ilfiorepurpureo.org/wp/2016/04 ...continue

Meravigliosa la prima avventura del commissario Montalbano, un personaggio che conquista fin dalle prime pagine. Se volete leggere la mia recensione completa la trovate a questo link: http://www.libri.we-news.com/recensioni-libri/l/284-recensione-la-forma-dell-acqua-libro-di-andrea-camilleri

Leggendo questo libro non ho potuto fare a meno di chiedermi: ma Camilleri si sarà reso conto di aver creato uno dei personaggi più iconici della letteratura italiana?
    Assolutamente senza spoiler, l'i ...continue

Assolutamente senza spoiler, l'incipit della vicenda è grossomodo questo: quando due "munnizzari" trovano a la mànnara, zona malfamata e consueto luogo di ritrovo di prostitute, il cadavere dell'ingegner Luparello, tutto farebbe pensare a una morte naturale, ma il Commissario Montalbano sembra l'unico a non esserne del tutto convinto.
    Una volta entrati nel meccanismo del dialetto siciliano la lettura scivola via pagina dopo pagina anche troppo velocemente, grazie allo stile ironico (e anche un po' sarcastico) dell'autore. La trama, sebbene venga dato ampio spazio alla presentazione del protagonista e dell'ambientazione circostante, è ben congegnata e ricca di colpi di scena.
    Inutile dire che è impossibile non associare il Commissario Montalbano a Luca Zingaretti, personalmente non sono riuscita neanche a figurarmelo sulla base della descrizione di Camilleri.
    Perché ho aspettato così tanto a iniziare questa serie? Voto: 7/10
    Se vi va passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook! www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

Commento all'audiolibro

Finalmente una lettura adatta a Sergio Rubini, negli altri audiolibri della Emons non mi era piaciuto molto.
    Il libro però non mi ha entusiasmata, secondo libro con Montalbano, seconda mezza delusione ...continue

Il libro però non mi ha entusiasmata, secondo libro con Montalbano, seconda mezza delusione.

Finalmente ho letto anch’io la prima avventura del caro commissario! Mi ci è voluto un po’, non sono io l’appassionata di Camilleri in questa casa ma il caro e bono -ehm, buono Michele Riondini mi ha ...continue

Finalmente ho letto anch’io la prima avventura del caro commissario! Mi ci è voluto un po’, non sono io l’appassionata di Camilleri in questa casa ma il caro e bono -ehm, buono Michele Riondini mi ha convinto.
    Mi è piaciuta. Mi è piaciuta questa storia tutta siciliana. E non per la lingua, anzi se mi è consentito, questo continuo parlare della “lingua” usata da Camilleri ha scassato la minchia. 1) Non è difficile da leggere, soprattutto non in questo libro (sfogliando i più recenti posso affermare che qui ha la mano leggera), 2) se leggendo questa storia si nota solo quello, be’ ragazzi, c’è molto da lavorare.
    Ciò che mi ha colpito di più è l’evidente influenza che grandi scrittori siciliani hanno avuto sulla sua produzione: Pirandello (che lo dico a fare?), ma soprattutto, tanto tanto Sciascia (mi amor). Il giallo secondo me risente moltissimo della sua produzione: l’ambiente in cui avviene la vicenda, il fatto che la verità non venga a galla, o almeno non completamente, non per tutti e per quei pochi è falsata. Il fatto che lo stesso commissario si adegui alla mentalità del luogo senza per questo lasciare che il “male” trionfi. In realtà è una storia piuttosto triste, non c’è un vero cattivo. E secondo me è fondamentale che per la prima indagine di Montalbano l’autore abbia scelto un non-omicidio, un caso in cui il morto non è morto per mano di qualcuno. È un anti-giallo.
    La narrazione risente moltissimo del suo lavoro di regista e sceneggiatore (se non mi sbaglio): poche descrizioni, brevi ma efficaci, molti dialoghi. A questo proposito un applauso per il capitolo quarto, completamente costruito tramite telefonate. Bellissimo.
    In conclusione, La forma dell’acqua mi è piaciuto molto, continuerò a leggere di Montalbano. Con calma, ma lo farò.

This is the first book of the series of the inspector Montalbano, but I didn't started reading it from this one.
    It's not my favorite of the series but still is enjoyable and well written. ...continue

It's not my favorite of the series but still is enjoyable and well written.

Il mio primo incontro con Camilleri in generale e Montalbano in particolare.

Il mio primo incontro con Camilleri in generale e Montalbano in particolare.
    All'inizio è stato difficile leggere il siciliano, ma ci si abitua in fretta e si riesce così a cogliere quell'ironia tipica di questi romanzi e a divertirsi con le situazioni comiche e strampalate che capitano all'interno del commissariato di Vigata.
    Originale il titolo che indica come l'acqua prenda la forma del recipiente che la contiene, così come degli indizi possono portare a dare una forma apparente alla storia che si intende costruire; ma la sostanza è ben altra cosa e il nostro commissario lo sa.