The Snake Stone

By Jason Goodwin

Like The Snake Stone ?

Lefevre, a French archaeologist, has arrived in Istanbul determined to uncover a lost Byzantine treasure. Yashim is commissioned to find out more about him. But when Lefevre's mutilated body is discovered outside the French embassy, it turns out that Continue

Lefevre, a French archaeologist, has arrived in Istanbul determined to uncover a lost Byzantine treasure. Yashim is commissioned to find out more about him. But when Lefevre's mutilated body is discovered outside the French embassy, it turns out that there is only one suspect: Yashim himself. Once again, Yashim finds himself in a race against time to find the startling truth behind a shadowy secret society dedicated to the revival of the Byzantine Empire, caught in a deadly game deep beneath the city streets, a place where the stakes are high - and betrayal is death.

Ambientazione storica avvincente e curatissima nei particolari (anche gastronomici); linee di sviluppo degli eventi forse un po' confuse; manca della tensione nella narrazione.

VinceMM said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Istanbul a metà del 1800 uno strano personaggio indaga su una serie di morti incomprensibili ed apparentemente slegati tra loro. Chi indaga è un eunuco che ha libero accesso alla Instanbul ricca e a quella dei bassifondi e che ci porta dentro questa misteriosa e affascinante città. Bello anche se il giallo è un pretesto!!!!

Dario said on May 15, 2012 | Add your feedback

Forse il migliore dei romanzi di Goodwin. Il protagonista , il raffinato e disincantato eunuco Yashim, questa volta coinvolto in una complessa vicenda di omicidi, misteriose reliquie, tradimenti ed inganni, in realtà è la nostra guida colta e malinconica per la scoperta di Istanbul. E dalla pagina emerge via via il fascino di una citta' secolare, crocevia di popoli, lingue, culture e religioni, colta nel suo periodo più critico (le prime avvisaglie della caduta dell'impero ottomano) e per cio' permeato di una sorta di nostalgia per un mondo destinato a soccombere.

Zenaide said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

non girate il libro!

ma è possibile che in tre righe in ultima di copertina venga spiattellato il colpo di scena che l'autore conserva per la fine dell'ultimo capitolo?
    "E se il XXXXXX, l'antica XXXXXX, fosse XXXXX nei XXXX, nelle XXXXX bizantine sotto i palazzi di Istan ...(continue)

"E se il XXXXXX, l'antica XXXXXX, fosse XXXXX nei XXXX, nelle XXXXX bizantine sotto i palazzi di Istanbul?"
    e se non mi raccontassi tutto prima che io abbia il tempo di aprire il libro?
    a parte questo, la storia, le atmosfere, i personaggi ben miscelati e odorosi di spezie.

madama dorè said on Dec 14, 2011 | Add your feedback

non basta scrivere di Istanbul per essere Pamuk

grazioso, inutile

lunatica said on Sep 30, 2011 | Add your feedback

libro di una noia mortale.

la parte giallistica si perde per strada a causa di nomi, descrizioni, divagazioni, doppie o triple incarnazioni della stessa persona.

libro di una noia mortale.

forse proprio le parti descrittive sono le più interessanti ma questo non serve a risollevare - per quel che mi riguarda - il livello della mia recensione.

forse il libro più noioso che io abbia mai letto e mi sono fatto violenza per arrivare fino in fondo.

Fabio said on Feb 7, 2011 | Add your feedback