The Stones of Venice

Publisher: Penguin Books Ltd

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , Spanish

Isbn-10: 0141390654 | Isbn-13: 9780141390659 | Publish date:  | Edition New Ed

J. G. Links

Also available as: Hardcover , Library Binding , Others

Category: Art, Architecture & Photography , History

Do you like The Stones of Venice ?

John Ruskin, one of the most influential art critics of the 19th centruy, wrote more than half a million words on Venice. This is an abridged version of his opus, which still contains the essence of his original work, for those who would appreciate Venice, architecture and Ruskin's fine writing.

Intanto parliamo del libro di arte e architettura, poi degli assunti ruskiniani...
    Un libro da vedere. Mi sono aiutata con google...
    l'architetto sarto di merletti del pulpito di Torcello: pag 107: ht ...continue

Un libro da vedere. Mi sono aiutata con google...
    l'architetto sarto di merletti del pulpito di Torcello: pag 107: http://araldodeluca.com/DATA/POSITIVI/preview/1005.jpg

l'abside di Murano (peccato non poter vedere il retro della balaustra, altro elemento di recupero, pare sia coperto di sculture)

su questa arcata di S.Marco, oltre al mosaico che riprende la facciata prima del 1200, quindi prima dell'innesto di pinnacoli gotici si possono apprezzare le caratteristiche tipiche del romanico-bizantino descritto:
    il sistema a incrostazione di marmi, tagliati in lastre sottili e giustapposti con finalità ornamentale;

la prima, la terza e la quinta legge di Ruskin sull'architettura bizantina: plinti e cornici leggere e delicate, colonne solide, di qualunque misura siano e di dimensioni varie;
    sesta legge: decorazioni scultoree non scolpite profondamente e di preferenza con elementi animali e vegetali;
    sistema delle lastre a traforo con doppia funzione di decorazione all'esterno e punto luce all'interno;
    in ultimo: potenza del colore!

Palazzi bizantini (caratterizzati da arco a tutto sesto, incrostazioni marmoree e colonnato da un angolo all'altro):
    Fondaco dei Turchi

Palazzo Businello

Casa Loredan e Casa Farsetti

E poi l'innesto del gotico sul bizantino: dal traforo delle finestre dei Frari:

al Palazzo Ducale:

Corte del Remer: primo passaggio dall'arco bizantino a tutto sesto, ancora presente nella porta, al plinto gotico nella modanatura della finestra, con la comparsa della punta dell'arco, qui non ancora inflesso (3° ordine):

Esempio di 3° ordine, finestre del piano basso di Casa Sagredo

La descrizione degli ordini gotici è data da Ruskin con disegni e incisioni di suo pugno.
    Gli ordini: dal 1° al 2° romanico-bizantini, dal 3° al 5° gotici.

Esempi di ordini gotici:

Per un puro esempio del 5° ordine, bisogna guardare di nuovo il colonnato del Dalazzo Ducale, questa volta, gli archi.

Oppure Palazzo Priuli

... continua

"le conseguenze, che io saprò trarre dallo studio dell'arte di Venezia, ci forniranno una prova continua ed indiscutibile che il declinare della prosperità politica coincide esattamente con lo svanire della religione domestica ed individuale."
    Amen.

Tenuto conto che è stato scritto alla fine dell'800, si rivela un testo interessante per quanto concerne la storia dell'architettura medioevale e rinascimentale di Venezia. Per appassionati del settor ...continue

Tenuto conto che è stato scritto alla fine dell'800, si rivela un testo interessante per quanto concerne la storia dell'architettura medioevale e rinascimentale di Venezia. Per appassionati del settore.

L'amore di Ruskin per Venezia è straordiario; traspare dalla precisione con cui misura, considera, cataloga, confronta. Le pietre fanno scoprire cose viste mille volte, fanno vedere edifici, finestre mai notati. Straordinario, appunto. Anche se sono un po' pesanti le considerazioni morali che portano Ruskin a percepire uno stile migliore di un altro per ragioni che esulano dall'arte e cadono nel moralismo.

maledetto e stupendo.

Le pietre di Venezia è un libro che mi è costato 3 punti in meno all'esame di storia dell'arte moderna (ahimè) perchè non l'ho studiato abbastanza. forse avrei dovuto attraversare le calli di Venezia sfogliando le sue pagine, vivendo intensamente tutto ciò che con amore Ruskin ha descritto, osservando e sognando con lui. questo è un libro a cui non si può rinunciare se si vuole conoscere la Venezia magica di un tempo (e i frammenti nascosti che la evocano).

e pensare che c'e' chi ,per poter "respirare" venezia, si e' letto "estasi" di Stefano Zecchi ma non conosce questo gioiellino.Le pietre di venezia e' un trattato di architettura e arti decorative ma anche una poesia ed una dichiarazione d'amore alla citta'.

"Mai città ha avuto più fulgida Bibbia": così Ruskin si esprime a proposito della Basilica di San Marco. E tuttavia proprio Venezia, che un tempo era stata la contrada europea più religiosa, nella decadenza divenne la più corrotta, e a Venezia nacque la "pestifera arte del Rinascimento". "'Egli tornerà a giudicare e a fare giustizia'. Finché questo monito rimase presente nella memoria di Venezia, essa ne trasse vigore; ma quando lo dimenticò, incontrò la rovina, una rovina irrevocabile perché il suo oblio non aveva scuse.": questo monito era impresso a lettere dorate nella Basilica di San Marco, il tempio del patrono e protettore di Venezia. Una lettura appassionata della città, della sua architettura e della sua storia.