The Story of a New Name

Publisher: Europa Editions

4.1

Language: English | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , Spanish

Isbn-10: 9781609451349 | Isbn-13: 9781609451349 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like The Story of a New Name ?

Finito in un lampo
    È come una droga: non si vorrebbe mai chiuderlo. La storia è forse banale, una vita come tante altre. Ma c'è vome una magia del racconto che invischia e ammaila il lettore. ...continue

Finito in un lampo

All'inizio mi è sembrato un po' prolisso ma, continuando, ho apprezzato la capacità di introspezione dell'autrice nello scavare la mente della protagonista e descrivere i suoi sentimenti più reconditi ...continue

All'inizio mi è sembrato un po' prolisso ma, continuando, ho apprezzato la capacità di introspezione dell'autrice nello scavare la mente della protagonista e descrivere i suoi sentimenti più reconditi.

In sospeso

Continuo la mia sospensione di giudizio fino a leggere il terzo e ultimo volume ma proseguo con le impressioni del primo: non urlo al capolavoro.

L'amica geniale - vol. 2

Molto meglio del primo. Tutti i protagonisti sono cresciuti, e ognuno prende la propria strada.

Lila si è sposata, Lenù continua gli studi. I personaggi sono meglio caratterizzati questa volta, e quindi, pur essendo tanti, restano nella memoria.

La lettura risulta abbastanza fluida, dovuto dal fatto che lo stile è semplice.

La lettura risulta abbastanza fluida, dovuto dal fatto che lo stile è semplice.
    Purtroppo però, a me sembra tutto così raccontato che mi sembra di leggere soltanto una lista di avvenimenti raccontati da una ragazza che non riesce a provare niente se non invidia ed un senso di inadeguatezza nei confronti di chiunque.
    Chiunque è migliore di Elena, praticamente, e lei cerca di assorbire qualsiasi positività che vede negli altri. La grande intelligenza di Lila, in primis.
    Lei studia perché deve. Non perché vuole, perché scelte di altri - la voglia di Lila di voler continuare a studiare - hanno prodotto in Elena la voglia di farlo per far vedere che lei può. Lei si accontenta di tutto, si lascia trasportare senza avere una vera personalità.
    Non riesco a sentire e percepire sentimenti veri in questi romanzi, riesco soltanto a seguitare a leggere il raccontato come se fosse una sorta di telecronaca di quello che succede nelle loro vite.
    E' un racconto piatto che, se invece fosse stato scritto in maniera più sentita, avrebbe potuto prendere di più.

Mi è piaciuto un pelo di più rispetto al primo e la ragione è che i personaggi hanno trovato una propria dimensione, hanno più spessore. Belli certi colpi di scena, ma in alcuni tratti mi sembra che la storia si perda in inutili lungaggini, fatte apposta per allungare il brodo.