The Stuff of Thought

Language as a Window into Human Nature

By Steven Pinker

Like The Stuff of Thought ?

Ho fatto fatica a leggerlo per intero e a trovare nuovi spunti. Spesso non l'ho trovato convincente.

Faccio l'esempio di una sua affascinante affermazione che, però, non mi è sembrata adeguatamente supportata: "c'è una differenza fondamentale tra spazio, tempo e causalità quali sono rappresentati nella nostra mente e quali esistono nella realtà. Le nostre intuizioni su tali entità sono zeppe di paradossi e incongruenze. La realtà invece non puà essere zeppa di paradossi e incongruenze; la realtà è e basta."

Tatiana Tartuferi said on Jan 10, 2011 | Add your feedback

Purtroppo non l'ho letto tutto ma trovo Pinker un personaggio particolare...magari prima o poi lo riprendo!

Sary said on Dec 4, 2010 | Add your feedback

alcuni spunti molto interessanti

Dò un giudizio "così così" semplicemente perchè ho giudicato l'impianto espositivo non troppo di mio gradimento. Ma aggiungo subito che il testo contiene svariati argomenti di sicuro interesse linguistico-filosofico, specialmente l'ultima parte.
    Stev ...(continue)

Steven Pinker usa, in questo trattato, una serie interminabile di esemplificazioni, ogni cosa è presentata in esempi-casistiche, piuttosto che in una enunciazione teorica come spesso si può trovare in saggi e trattati didattici. Questa continua concatenazione di esempi e casi, trovo che alla lunga stanchi; per questo dunque do un voto non altissimo. Comunque il libro è notevole, si rende chiarificatore di moltissimi aspetti della nostra vita di comunicazione verbale, spiegando fenomenologie e strutture di significato sottostanti al nostro pensiero.
    Da non perdere gli ultimi due capitoli, che spostano l'attenzione sul rifiuto di inviare o ricevere verbalmente certe informazioni: ad esempio coll'uso di sottintesi e ambiguità per nascondere pensieri che, esternati esplicitamente, causerebbero problemi, come nel corteggiamento o nelle situazioni imbarazzanti. Questa parte mi ha letteralmente "illuminato" su come funzionano questi aspetti della comunicazione e della relazione umana, che in futuro vedrò in una luce diversa: è bello quando un libro riesce in qualche modo a lasciarti qualcosa, a cambiarti dentro.
    Dunque lo considero interessante e da leggere, anche se lo stile è un po' ripetitivo e non sempre divertentissimo.

Crillion said on Sep 2, 2010 | Add your feedback

affascinante

Ho sentito il discorso (su youtube probabilmente) che ha dato Pinker sugli argomenti del suo libro e l'ho trovato piuttosto affascinante. Poi ho cercato il libro in italiano ed ero curioso nel vedere come ha fatto il traduttore a far funzionare questa analisi linguistica abbastanza complicata sull'inglese in una lingua diversa. Avrà rifatto l'analisi per conto dell'italiano? Be, questo sarebbe molto di più di una semplice traduzione. Infatti, l'esito è un po' strano. Evidentemente, hanno deciso che l'analisi non avrebbe senso senza lasciare le frasi com'erano in inglese, tuttavia le hanno tradotto parzialmente cosicché occorre decifrare e indovinare le frasi originali.

In ogni caso, è un saggio abbastanza affascinante per chi s'interessi alle lingue e all'inglese in particolare, anche se puoi seguire più facilmente il ragionamento in inglese com'è stato scritto da Pinker stesso.

numerodix said on Jul 7, 2010 | 1 feedback

Uno studio sulla linguistica quale chiave per capire meglio le visioni del nostro cervello ed i meccanismi che conducono alla formulazione di idee e concetti. Un ulteriore tassello sulla conoscenza della mente umana che aiuta a capire comportamenti e rapporti sociali. Apparentemente un tomo che mette paura ad affrontarlo, ma lo stile fluente e spesso divertente ed ironico utilizzato facilita la lettura anche ai non addetti.

Zenone said on Mar 1, 2010 | Add your feedback

Molto bello!

Il migliore esempio, secondo me, di saggio linguistico solido e insieme piacevole.

Stefano Vassere said on Dec 8, 2009 | Add your feedback

• English Books