The Sum of Our Days

Publisher: HarperCollins Publishers

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Italian

Isbn-10: 000726948X | Isbn-13: 9780007269488 | Publish date:

Also available as: Softcover and Stapled , Paperback

Category: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like The Sum of Our Days ?

A brilliant memoir from the celebrated Chilean novelist on friends, family and life in California, her adopted home. Isabel Allende has sold more than 50 million copies of her books worldwide. The most beloved and successful of her books, 'The House of the Spirits', was based on her Chilean childhood, and other autobiographical works include the deeply moving 'Paula' -- a family history written at the bedside of her daughter while she lay in a coma -- and the fascinating 'My Invented Country', which explored the events of her native Chile where she lived until Pinochet's military coup. Now, in 'The Sum of the Days', we have Isabel describe in an exceptionally vivid, human and deeply personal way her life in California where she has lived for more than 25 years. The first page picks up from where Paula ends -- her daughter never did wake up from her coma and died in 1992 -- when Allende recounts spreading Paula's ashes in her favourite part of the woods by their home. It is fair to say that Isabel has never recovered from losing her daughter but has managed to survive by keeping her husband, son, grandchildren as well as close friends -- kindred spirits -- central to her life.
The book is particularly illuminating and revealing about her working life -- she must begin every new book she writes on January 8th or else abandon it for a year. 'The Sum of the Days', based on Allende's own journals and daily correspondence with her mother in Chile, reveals the author to be a dazzling, generous, warm and hysterically funny matriarch within her swirl of family and friends.

Diario familiare

Un libro diverso dal solito.
    Si tratta di una sorta di diario familiare scritto molto bene - al solito - che ci fa entrare un po' di più nella vita dell'autrice.
    Ma non aspettatevi un capolavoro tipo La casa degli spiriti.

E' un libro autobiografico in cui si narrano le vicende di una decina di anni della famiglia( o meglio tribù, come la stessa Allende la ama definire) dell'autrice a partire dall'anno della scomparsa della figlia Paula. Mentre leggevo il libro, l'aggettivo che mi veniva in mente per descrivere lo stile della Allende era "caldo", nel senso che mi sembrava di "vivere" un "calore familiare" visto che, secondo me, le tante "stranezze" accadute ai personaggi appartenente a tale tribù, in realtà, in maniera più o meno simile, sono propri di ogni famiglia. L'effetto di tale lettura, inoltre, è stato quello di stimolare la mia voglia di viaggiare in posti e culture lontane. Essenzialmente il libro mi è piaciuto anche se c'è da dire che, per le varie vicende narrate (compresi i viaggi), ci vuole una grossa disponibilità economica come quella che può avere una scrittrice di successo.

Amore e Famiglia

La somma dei giorni si presenta come un romanzo domestico, in cui la concezione di una grande famiglia viene vista come un toccasana ed una grande risorsa per abbattere ogni ostacolo della vita, la quale non può essere vissuta se non a fianco delle persone che si amano.

La Allende riesce a coinvolgere il lettore nella sua realtà familiare, ricca di emozioni e dolori. Quello che ne emerge è la cronaca di una famiglia di stampo matriarcale, una tribù nella quale la radice spirituale ben si amalgama con la lucida analisi della realtà del XXI secolo.

Sono una lettrice appassionata della Allende. Devo dire che questo tra i suoi libri è quello che mi ha preso di meno. L'ho trovato a volte un pò slegato e non sempre avvincente. Niente a che vedere, secondo me, con Paula, del quale sembra essere la continuazione. resta comunque la notevole capacita della scrittrice di descrivere e le emozioni e entrare in empatia con il lettore

Non credevo che mi piacessero le autobiografie, invece è così! Il libro di Daria Bignardi mi è piaciuto perchè parlava di una famiglia come la mia, in questo è narrata la vita di una famiglia (scusate volevo di una tribù!!)di cui mi piacerebbe molto far parte!! Mi hanno colpito alcune cose dette dalla madre a Isabel e che lei, ovviamente, dice a sua figlia Paula "Non è stato solo il dolore a farmi invecchiare . Mia madre mi dice prendi calcio e ormoni, perchè non ti cedano le ossa. Mi ripete di prendermi cura di me stessa, di amarmi, di assaporare le ore che trascorrono molto velocemente, di non smettere di scrivere per tenere la mente attiva (nel mio caso di leggere). Aggiunge di non affannarmi nel tentativo di mantenere un'apparenza giovanile, perchè non c'è nulla di più ridicolo che una vecchia con atteggiamenti da lolita". Anche lo zio Ramon,il suo patrigno, le dice una cosa saggia "gli altri hanno più paura di te" e affronta ogni situazione che le sembra temibile ripetendosi queste parole. Isabel è la matriarca della famiglia e io farò tesoro di questi suggerimenti illudendomi di far parte della sua tribù !!

STORIA DI UNA VITA

Storia di una vita piena di amore. Storia e vicissitudini di una famiglia. Storia di grandi amori. Bel libro, delicato e pieno di significato. Da leggere.

Decisamente una delusione. Il racconto della vita attuale dell'autrice, con descrizione dei personaggi-familiari e delle sue sensazioni riguardo la vita e la famiglia. Ora, a parte che ne esce il ritratto della classica "suocera" che mi ha fatto venire la pelle d'oca e ringraziare che sicuramente non avrò mai a che fare con questa signora, a parte che la sua storia personale, con tutto il rispetto, non ha abbia risvolti particolarmente interessanti per la storia del mondo, mi ha oltretutto dato fastidio l'autocompiacimento che questa signora possa aver provato nel pubblicare pagine in cui, riga dopo riga, giudica e critica il resto del mondo.
    Avrei preferito non leggerlo, ho amato tanto i suoi romanzi e, come per tutti gli autori che ci sono cari, pensavo fosse una persona straordinaria...