The Sun Also Rises

Publisher: Rebound by Sagebrush

Language: English | Number of Pages: | Format: School & Library Binding | In other languages: (other languages) French , German , Italian , Spanish , Swedish , Portuguese , Danish , Catalan

Isbn-10: 0808515721 | Isbn-13: 9780808515722 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , Unbound , Audio CD , Mass Market Paperback , eBook , Others

Category: Biography , Fiction & Literature , Travel

Do you like The Sun Also Rises ?

THE SUN ALSO RISES is the story of expatriate Americans and British in Paris between the wars. Talented and cynical, left without illusions by a war that killed many of their contemporaries, they suffered a failure of purpose that Gertrude Stein identified and named "The Lost Generation."

Jake Barnes is a tragic hero, damaged beyond repair in the war. He has the bad luck to meet and fall in love with Brett Ashley, a beautiful young Englishwoman. Worse, she finds in Jake everything she ever wanted but now cannot have. It is a hopeless and compelling relationship, told without affectation or sentiment by a young author just reaching the height of his powers.

¡Gora San Fermín!

Le idee che vengono dai libri, come quelle che vengono camminando, sono spesso le migliori; riuscire a metterle a frutto poi, è un'altra faccenda.
    Non ci riesce Cohn, non ci riesce Lady Ashley e nemme ...continue

Non ci riesce Cohn, non ci riesce Lady Ashley e nemmeno Jake, il narratore; insomma nessuno della sgangherata combriccola ci riesce in questo racconto, e sta proprio qui il punto.
    Da un certo momento in poi sono come tutti invischiati, cristallizzati, stagnanti dentro le loro situazioni apparentemente senza via d'uscita.
    E allora fiesta!: cazzeggiamento ad oltranza, e - fra fiumi di alcool, inconcludenti scorrazzate per bar, bistrò, ristoranti notte e dì, qualche sonnolento viaggetto, discorsi da ubriachi e buona pesca alla trota - la vita sguscia via.
    E poi ci sono i tori di Pamplona, (città che sempre sarà grata a Hemingway a cui, proprio per questo romanzo, deve la propria fama), che con la loro cruenta follia, riescono solo momentaneamente a smuovere quegli animi pigri e indolenti.
    Un ritratto della decandenza, dell'insofferenza, dell'irresolutezza e dell'inettitudine di quando potenzialmente hai e puoi fare tutto, ma decidi di non fare proprio nulla e di lasciarti consumare dal 'carpe diem' a piccoli pezzi.
    Sullo sfondo di una Parigi languida e di una Spagna abbacinante, a me, picadores y matadores a parte, questo primo Hemingway è piaciuto.

"Non m'importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos'era."

Un vita da mediano con qualche gol

Avevo un po' di timore ad approcciarmi a questo libro, dopo aver letto addio alle armi che ho stentato a finire, per fortuna questo è molto meno esasperante, senza però lasciar fuori quei dialoghi e situazioni davvero estenuanti.
    Nonostante questo, le parti dove non c'è l'afflizione amorosa è molto piacevole e fluida.
    Sicuramente molto meno rispetto a "Il vecchio e il mare".

Il mio primo...

...Hemingway, non mi ha fatto strappare i capelli ma se capita leggerò' certamente altro.

Un po' autobiografico e molto autoreferenziale, scontato nei dialoghi, elementare nelle descrittivita' dei caratteri, un pochino meglio in quella dei luoghi, non decolla mai nemmeno quando entra nel vivo del tema e cioè della vera e propria fiesta, della corrida.
    Eppure tutto leggermente scorre tra grandi sbornie, pranzi e cene , e nugoli di uomini dietro a una sola donna .Un costume che, per l'epoca, doveva certamente essere considerato quanto meno libertino; forse è stato questo a generare il successo, non saprei.
    Rimandato.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ho apprezzato le descrizioni dettagliate riguardo le tradizioni di San Firmino, ma non mi è molto piaciuto il fatto che la quasi totalità del romanzo giri attorno ad una donna non più tanto giovane che quasi si diverte a sedurre e far soffrire quegli uomini che si innamorano davvero di lei.

Non mi ha fatto impazzire. Mi è sfuggito un po' il messaggio, credo.
    Probabilmente colpa della traduzione di Giuseppe Trevisani, veramente oscena.
    Proverò a rileggerlo in inglese.

Opera che traccia le linee di quella che sarà la "generazione perduta". E' un romanzo che esalta l'impossibilità, di amare, di vivere e di creare rapporti stabili. Ogni personaggio è irrimediabilmente irrealizzato, non vive ma si lascia vivere, trasportato dallo stato d'incoscienza provocato dall'alcool. Un romanzo che testimonia l'incertezza degli anni a cavallo tra le due guerre, anni in cui ci si lasciava trascinare pur di non affrontare i terrori vissuti.

Consigliato a chi soffre di insonnia...

Il mio metro di giudizio su un libro è sempre stato il piacere o l'interesse suscitato dalla lettura, perciò, a costo di sembrare irriverente nei confronti di un autore come Hemingway, non posso che assegnare un voto fortemente negativo a questo libro.
    In assoluto uno dei meno coinvolgenti mai letti. Sarà stato anche considerato un capolavoro nell'epoca in cui è stato pubblicato, ma oggi... che noia!
    Voto: 1/5.

The Sun Also Rises (1926)

A me Hemingway non piace, ma questo libro invece lo ho apprezzato perché forse è il meno Hemingway degli Hemingway, essendo il primo forse, non so. C'è la guerra solo accennata, non c'è il superomismo, gli americani bighellonano in Europa come fossero i Fitzgerald. Ecco Hemingway, io voglio ricordarti così, quindi separiamoci a questo punto e a mai più rivederci

"E' straordinariamente facile fare il superiore su ogni cosa di giorno, ma di notte è un'altra faccenda." p. 41

"Come lettere non erano gran che, ma io speravo che l'essere sulla carta intestata del Crillon le avrebbe aiutate." p. 47

"La via dell'infermo è lastricata di cani impagliati e non comperati." p. 79