The Surgeon

Publisher: Ballantine Books

Language: English | Number of Pages: 368 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , French , Spanish , Portuguese , Slovenian , Czech , Dutch , Polish

Isbn-10: 034547726X | Isbn-13: 9780345477262 | Publish date:  | Edition 2nd

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Audio CD , eBook , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Surgeon ?

He slips into homes at night and walks silently into bedrooms where women lie sleeping, about to awaken to a living nightmare. The precision of the killer’s methods suggests that he is a deranged man of medicine, propelling the Boston newspapers to dub him “The Surgeon.” The cops’ only clue rests with the victim of a nearly identical crime: Two years ago, Dr. Catherine Cordell fought back and killed an attacker before he could complete his assault. Now this new killer is re-creating, with chilling accuracy, the details of Cordell’s own ordeal. With every new murder he seems to be taunting her, cutting ever closer, from her hospital to her home. Her only comfort comes from Thomas Moore, the detective assigned to the case. But even Moore cannot protect Cordell from a brilliant hunter who somehow understands–and savors–the secret fears of every woman he kills. . . .

Che splendida scoperta! Da tempo avevo questo libro in attesa di lettura, e ora mi spiace aver aspettato così tanto. Pieno di suspence, la ricerca di questo assassino sarà frenetica mentre lui dissemina vittime, tenendo ben presente l'obiettivo principale, l'unica donna che sia riuscita a sopravvivere. Esordio della detective Rizzoli, donna poliziotto che de e imporsi in un mondo lavorativo quasi esclusivamente maschile. E proprio lei riesce a capire tutto, e a mettere finalmente la parola fine, rischiando però di rimetterci la pelle. Davvero un bel thriller!

A Boston vengono scoperti i cadaveri di due giovani donne orrendamente mutilate. Scattano immediatamente le indagini, affidate alla detective Jane Rizzoli, donna determinata e tenace, ma frustrata per le discriminazioni di cui è oggetto nell'ambiente lavorativo.
    Jane individua ben presto un nesso tra l'orripilante rituale del serial killer, denominato "il chirurgo" per la sua conoscenza delle tecniche operatorie, e quello di un assassino che anni prima, a Savannah, aveva violentato, seviziato e ucciso diverse donne. Jane scopre anche che l'ultima vittima del killer di Savannah è riuscita a sfuggirgli e a ucciderlo e che, dopo il fatto, si è trasferita proprio a Boston, dove lavora come chirurgo.
    Un bel thriller di Tess Gerritsen che tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina. La storia non è mai monotona, non ci sono tempi morti che appesantiscono la narrazione e la tensione cresce ad ogni capitolo.
    Difficile anche indovinare il "movente" dell'assassino.

Quanto tempo per leggere il Chirugo? Una settimana circa, ma a me è sembrato di più. Mi sembra sempre di più. Una settimana si dilata e diventa lunga quanto un mese. Ora che il libro è finito già da tre giorni, sento la mancanza dei personaggi, soprattutto del più autentico, la Rizzoli, poliziotta in perenne competizione con gli uomini, innamorata segretamente e sottilmente gelosa.
    Non mi manca il chirurgo, che è un serial killer di serie B. Mi manca invece la scrittura dell'autrice che ha saputo avvilupparmi con i tentacoli della trama e trascinarmi in una storia appassionante. Sul finale, qualche dubbio.

E' un episodio mozzafiato della serie Rizzoli &Isles. I particolari legati al mondo della medicina sono sorprendenti e interessanti rendendono ancora più ricca una storia che tiene costantemente col fiato sospeso. Adoro il personaggio di Jane come donna che lotta per imporsi all'interno di un mondo soprattutto maschile come un distretto di polizia. Mi piace ancor di più che la serie tv si distacchi molto sia dalle caratteristiche estetiche dei personaggi che psicologiche così non è come guardare in film già visto.

Primo episodio della saga Rizzoli & Isles, quello che mi ci voleva in questo periodo in cui sono assetata di thriller.

Ha tutti gli ingredienti per essere un buon thriller: coinvolgente, con protagonisti interessanti (chiaramente qui vengono introdotti, è evidente che ci saranno più dettagli nei libri successivi), un pizzico di storia d'amore e parecchi brividi (quanto è inquietante il killer che asporta l'utero delle vittime??).
    Sicuramente continuerò nella lettura della serie.

Purtroppo il libro non mi ha trasmesso nessuna emozione, e mi risultava noioso. I personaggi non mi sono piaciuti e in generale mi aspettavo di più da questo primo libro della serie. Continuerò a leggere gli altri sperando che migliorino.