The Surgeon

By Tess Gerritsen

| Mass Market Paperback | 9780345477262

Like The Surgeon ?

He slips into homes at night and walks silently into bedrooms where women lie sleeping, about to awaken to a living nightmare. The precision of the killer’s methods suggests that he is a deranged man of medicine, propelling the Boston newspaper Continue

He slips into homes at night and walks silently into bedrooms where women lie sleeping, about to awaken to a living nightmare. The precision of the killer’s methods suggests that he is a deranged man of medicine, propelling the Boston newspapers to dub him “The Surgeon.” The cops’ only clue rests with the victim of a nearly identical crime: Two years ago, Dr. Catherine Cordell fought back and killed an attacker before he could complete his assault. Now this new killer is re-creating, with chilling accuracy, the details of Cordell’s own ordeal. With every new murder he seems to be taunting her, cutting ever closer, from her hospital to her home. Her only comfort comes from Thomas Moore, the detective assigned to the case. But even Moore cannot protect Cordell from a brilliant hunter who somehow understands–and savors–the secret fears of every woman he kills. . . .

L'urlo di una sirena in lontananza:mi stanno chiamando.Mi sento come Ulisse che lotta contro le corde,ma queste sono molto robuste.Oggi troveranno il corpo.Oggi sapranno che siamo tornati.

$Sofia$ said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Molto interessante il giallo di esordio della serie dedicata al detective Rizzoli della omicidi di Boston, ancor di più perché il serial killer è il Chirurgo, un individuo assolutamente normale e anonimo, che mai desterebbe i sospetti di nessuno.

Ro ...(continue)

Romanzo scritto molto bene, avvincente e ricco di suspense, il primo libro della serie è all'altezza dei precedenti che ho letto. L’assassino non è una persona che uccide per il solo piacere di fare del male, la mente del Chirurgo è complessa, lui va a caccia delle sue vittime, ne fiuta l’odore, ne percepisce la paura; si sazia del loro tormento e angoscia. (La mente del killer, i suoi ragionamenti e i suoi desideri ci vengono regalati dall’autrice sotto forma di pensieri nei vari capitoli; piccoli flash back che ci aiutano a capire il Chirurgo!)

In questo primo libro conosciamo Jane Rizzoli, l’unica detective donna della sua squadra, che si trova a dover combattere contro un ambiente mentalmente poco incline ad accettare le donne, e lo fa con unghie e denti. La patologa Isles non è ancora arrivata a Boston e nei vari capitoli l’autrice ci fa capire quanto possa essere difficile per Jane ritagliarsi i propri spazi e meriti all’interno di una gerarchia prettamente maschilista (ma sicuramente la critica è rivolta più in generale a tutti quegli ambienti prettamente maschili e inclini al sessismo!).

Un gran bel thriller, dalla prima all'ultima pagina!

voto finale 4 stelline e 1/2

Melitta {Erethia} said on May 13, 2014 | Add your feedback

Trama accattivante che invoglia alla lettura anche se alcuni passaggi sono un po' scontati e talvolta sembra che vengano appositamente ignorati dettagli evidenti solo per allungare la storia.
    I personaggi sembrano interessanti, ma temo che l'editore ...(continue)

I personaggi sembrano interessanti, ma temo che l'editore abbia approfittato della fama del telefilm che ne è stato tratto, infatti "Il chirurgo" viene presentato come "il primo libro della serie Rizzoli/Isles" quando Maura Isles non è nemmeno presente e Jane Rizzoli è un personaggio antipatico, marginale e piuttosto inutile per tre quarti della storia.
    Nonostante molti difetti, lo stile e il buon uso della suspense fanno ben sperare per il seguito.

Domande Irrisolte said on May 6, 2014 | Add your feedback

Crudissimo

Affilato come un bisturi.

Dan said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Libro appassionante

E'il primo libro di questa autrice che ho letto e che mi ha tenuto incollata alla poltrona. Dopo questo libro leggerò "lezioni di morte". Il chirurgo è un libro che io reputo splendido:trama,ambientazione e personaggi che per me sono da voto massimo. Consigliatissimo a chi ama il genere thriller medico con una buone dose di sangue.

nntiscordardime said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

Il primo della serie Rizzoli (e Isles?!?!) non mi delude affatto.
    Bel ritmo fino alla fine. Scorre via che è una bellezza.
    Bello

pierpaolo said on Jan 2, 2014 | Add your feedback