The Tale of Peter Rabbit

By Beatrix Potter

| Hardcover | 9780723247708

Like The Tale of Peter Rabbit ?

2002 marks the 100th anniversary of one of the best-loved children's books of all time. Since 1902, over 40 million copies of The Tale of Peter Rabbit have been sold worldwide, in more than 35 languages. Recently, it was named the second best- Continue

2002 marks the 100th anniversary of one of the best-loved children's books of all time. Since 1902, over 40 million copies of The Tale of Peter Rabbit have been sold worldwide, in more than 35 languages. Recently, it was named the second best-selling children's book of all time by Publishers Weekly.

“… during what many persisted in calling the ‘summer’ of 2010, I received a package from an old childhood acquaintance. Surprisingly fresh in my memory, I knew him to be wise yet rash, funny yet dignified an always au to something.

His two remarkabl ...(continue)

His two remarkable qualities were that he was 110 years old and a rabbit. The parcel contained some half-eaten radish-tops and a letter inviting me to write a new tale”.

Emma Thompson

La nuova avventura di Peter Coniglio è il frutto dei ricordi d’infanzia delle due autrici del libro, l’attrice e scrittrice Emma Thompson e l’illustratrice Eleanor Taylor. I personaggi e le meravigliose fiabe di Beatrix Potter hanno popolato e colorato i sogni di milioni di bambini in tutto il mondo e a questa regola non si sottrae nemmeno Emma. Tutto ha inizio quando il padre, Eric Thompson, legge a lei e alla sua sorellina i racconti di Beatrix. Il preferito delle due bambine era “The Tale of Mr. Tod”, mentre quello più amato dal padre era “The Tale of a Fierce Bad Rabbit”, racconto che presenta, assieme alle illustrazioni, solo poche righe di testo. Ma, che siano ricche di parole o più essenziali, le fiabe di Beatrix Potter avevano e conservano ancora oggi un genio tale da non lasciare mai delusi. “The Further Tale of Peter Rabbit” raccoglie l’eredità di questo genio narrativo e ci riporta alla ben nota tana dal terreno sabbioso, sotto il grande albero di abete, in cui vivono Flopsy, Mopsy, Cotton-Tail, Peter e la loro mamma. L’avventato desiderio di sfuggire alla sua noia di bambino farà sì che Peter si intrufoli nuovamente nell’orto del signor McGregor, giardino pieno di deliziosi ortaggi, e da lì, tra un panino al formaggio e sottaceti e un lungo viaggio in carrozza, si giunge in Scozia per scoprire nuovi paesaggi, nuove tradizioni e conoscere nuovi amici. Filo conduttore di questo racconto, o meglio di questa avventura, sono la curiosità e la golosità tipiche dei più piccoli.

Le illustrazioni di Eleanor Taylor, il cui amore per la campagna inglese e scozzese è ben percepibile dai suoi disegni, rende ancora più viva la storia. Con uno stile che ricorda quello degli acquarelli originali, ma non li copia poiché mantiene sempre qualcosa di personale, i personaggi acquistano movimento e gli scenari dai vivaci colori scorrono sotto i nostri stessi occhi, sia che leggiamo sia che ascoltiamo la lettura recitata di Emma riportata sul CD-audio, parte integrante del libro.

Stranger In Moscow said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Inspired by a recent visit to Hill Top, I started reading Beatrix Potter's books. Delightful drawings!

wgeddert said on Sep 18, 2010 | Add your feedback

Il coniglietto disubbidiente

I protagonisti delle favole di Beatrix Potter non sono semplici animali, sono dei personaggi veri e propri che si mettono giacca e scarpe e vanno a raccogliere le more col cestino. Peter Rabbit è un bambino a tutti gli effetti: un bimbo vivace che disubbidisce alla mamma e si mette nei guai.
    I disegni sono dolci e retro, ma la storia è realistica e non buonista. Il finale lascia un po' con l'amaro in bocca, forse perchè ormai siamo abituati al lieto fine zuccheroso "alla Disney": questa storia invece finisce in modo reale.

Questo piccolo libro (dimensione 14x10cm) di 70 pagine è costituito da un breve testo in inglese sulle pagine sinistre e teneri aquerelli su ogni pagina destra.
    E' stato rieditato nel 2002, nel modo più simile all'originale e con le illustrazioni mancanti, per il suo 100° anniversario. Mette emozione pensare che questa storia e questi disegni siano stati creati nel 1902 da una "grande" signora che ha voluto rompere le regole del tempo, diventando indipendente con un lavoro proprio: un lavoro come illustratrice e scrittrice che ci ha permesso di conoscerla dopo più di 100 anni.

Picangy said on May 15, 2010 | Add your feedback

百年不老的繪本《彼得兔的故事》

看過電影《波特小姐》之後,一直很想找《彼得兔的故事》來看,沒想到竟然在圖書館發現了這本書。這本百餘歲高齡的繪本,還維持著波特小姐中意的裝幀型式──小開本精裝,依舊適合小人兒的小手翻閱,而且不易破損。
    過去看了《城市老鼠約翰的故事》十分喜歡,不過我更喜愛《彼得兔的故事》裡的小主角。美中不足的是,不知哪位前讀者在書裡某一頁註解了英文生字,破壞了版面,讓我在閱讀過程中有點不開心。
    若是借來的書,應該將眉批和註解寫在自己的筆記本中才是,這是借書人的必備道德啊。

小虎媽媽 said on May 1, 2010 | Add your feedback

Carinissimo

E' carinissimo, dolce, sognante: tutta la fantasia di Beatrix Potter trasuda da questo volumetto per bambini, in cui un coniglietto di nome Peter vive mille, piccole avventure.
    Delicate le illustrazioni, anch'esse opera della Potter. Da leggere e
    ...(continue)

Delicate le illustrazioni, anch'esse opera della Potter. Da leggere e conservare.

Becky *ebooks* said on Jan 21, 2010 | Add your feedback