The Ten Thousand

3.0

Language:English | Number of Pages: 560 | Format: Paperback

Isbn-10: 1844166473 | Isbn-13: 9781844166473 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback

Do you like The Ten Thousand ?

Deludente.

Heroic / military fantasy.

La prima metà del libro scorre bene, mentre il protagonista, Rictus, continua a cercare in tutti modi una morte che gli faccia dimenticare il saccheggio della sua città e la morte dei suoi cari (non è uno spoiler, succede a pagina 2).
    Vengono ben descritte ...continue

Heroic / military fantasy.

Vengono ben descritte le differenze fra l'impero del Grande Re e il popolo dei Mach, temibili mercenari.
    Quindi c'è lo scontro fra i due mondi contrapposti: 10.000 uomini contro un impero sconfinato; le battaglie in effetti sono coinvolgenti e ben narrate.

Poi cosa succede ? Succede che l'autore, per fare avanzare la trama, fa compiere una minchiata incredibile ai 13 "generali" dei temibili Ten Thousand, tutti guerrieri esperti e ottimi strateghi tranne uno, e da quel punto in poi mi è stato impossibile continuare ad appassionarmi alla vicenda, a prescindere dalla sua originalità (nessuna, giusto per chiarire. Nè mi aspettavo di trovarne).

Il finale è scontato, e la conclusione delle poche sotto-trame è telefonata non una, non due ma tre volte. In fondo le vicende dei comprimari servono solo a fare da contorno fra una battaglia e l'altra.

Ho letto in giro un gran bene del seguito di questo libro, Corvus: se prevarrà l'istinto masochistico gli darò un'occasione, visto che anche le recensioni di questo Ten Thousand sono quasi tutte entusiastiche.