The Tenant

Publisher: Millipede Press

4.1

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Polish , Spanish , Swedish

Isbn-10: 193361806X | Isbn-13: 9781933618067 | Publish date:

Translator: Francis K. Price ; Preface Thomas Ligotti

Also available as: Hardcover

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like The Tenant ?

'The Tenant' chronicles a harrowing, fascinating descent into madness as the pathologi-cally alienated Trelkovsky is subsumed into Simone Choule, an enigmatic suicide whose presence saturates his new apartment. More than a tale of possession, the novel probes disturbing depths of guilt, paranoia, and sexual obsession with an unsparing detachment.

Uno dice “L’inquilino del terzo piano” e a tutti si illuminano gli occhi: eccovi lì, pronti ad esclamare “sì, l’ho visto”, riferendovi ovviamente al film di Roman Polanski.

SDREEEENG (rumore fastidios ...continue

SDREEEENG (rumore fastidioso che si sente nei quiz quando la risposta è sbagliata).

Forse non sarà noto a moltissimi, ma la pellicola magistralmente diretta dal regista polacco naturalizzato francese è l’adattamento di un romanzo memorabile: si intitola “Le locataire chimérique” e fu inizialmente tradotto in italiano come “L’inquilino stregato” prima di assumere il titolo con cui è famoso anche sul grande schermo.

L’autore è Roland Topor, e per tracciarne la biografia non basterebbero sei post. Limitiamoci a segnalarlo come surrealista, nel senso artisticamente più completo, complesso, poliedrico che possiate immaginare. E a proposito di immaginazione, ecco cosa ci regala il suo primo romanzo: una ambientazione parigina, un giovane protagonismo che è il ritratto del pacifismo condominiale, un gruppo di vicini che lo accusano gratuitamente di varie nefandezze, spesso ben oltre il limite dell’assurdo, e che rendono la sua esistenza un vero e proprio incubo.

Già, incubo: non sono un amante del genere horror, ma non riesco a immaginare nulla di più terrorizzante di una casa che diventa prigione, di un palazzo che diventa divoratore di vita. Il romanzo ci fa godere di tutte le sfumature di una situazione davvero inquietante, una sorta di sensazione claustrofobica dovuta alla situazione del protagonista che coinvolge inevitabilmente anche il lettore. A livello di sensazioni, mi ha ricordato alcune letture di Matheson: “Tre millimetri al giorno” – per citare il primo che mi viene in mente – sviluppa le stesse atmosfere surreali inchiodandoti nella stessa maniera, forse con un respiro meno sociale. In Topor, infatti, è decisamente più avvertibile la metafora di una società che esclude, di un mondo che respinge.

Assolutamente consigliato.

-- http://www.masedomani.com/2014/12/27/recensione-linquilino-del-terzo-piano-di-roland-topor/ --

Il commento che si accende quando su anobii si selezionano due stelle di gradimento è: deludente. Ebbene è il commento più appropriato per definire la lettura di questo libro che, a parte una trama originale e decisamente fantasiosa, non ha molto da offrire al lettore.
    Per gli amanti della suspense un suggerimento: cercate altro!

Da leggere

Letto in un batter d'occhio. Inquietante. Consigliato per chi, come me, ama questo genere di thriller.
    Adesso mi voglio proprio gustare il film di Polansky, che dicono sia bellissimo.

Di velocissima lettura ha un bel crescendo di paranoie e follia.
    C'è chi lo avvicina allo stile di Lovecraft ma quest'ultimo è decisamente più angoscioso e cupo.
    Il film di Polanski lo riproduce alla ...continue

Di velocissima lettura ha un bel crescendo di paranoie e follia.
    Il film di Polanski lo riproduce alla lettera, pure nei dialoghi.
    Insomma se vi è piaciuto il film non potrà non piacervi questo racconto.

Angosciante

Come da titolo questo ė l'unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere il libro. I toni cupi di questa Parigi descritta da Topor, i toni ancora più scuri del condominio del protagonista, tutto contribuisce ad un crescendo di ansietà che sfocia in un finale che si presta a più chiavi di lettura. Quattro stelle e non cinque, perché? Forse nel finale il tutto è un po' troppo visionario per i miei gusti. Opinione personale ovviamente.
    Bel libro, sicuramente da vantarsi nel poter dire:"Io l'ho letto...!"

1.l'ho letto perchè credevo di averlo letto e di non ricordarmene più.

2.credevo di averlo letto perchè avevo visto il film che ne era stato tratto.

3.avevo visto il film perchè avevo letto il fumetto ...continue

1.l'ho letto perchè credevo di averlo letto e di non ricordarmene più.

2.credevo di averlo letto perchè avevo visto il film che ne era stato tratto.

3.avevo visto il film perchè avevo letto il fumetto ispirato al libro.

Morale della favola:

1.Dylan Dog i primi tempi si "ispirava" a piene mani dalla roba degli altri.Ma sceglieva sempre e solo roba di classe, e lo faceva con una classe che era e rimane inimitabile. Profondo rammarico per la sua decadenza.

2. anche dopo questa nuova lettura non ricordo se avessi letto il libro una prima volta, segno che forse non l'ho fatto...comunque scopro che meritava: libri del passato che sono più attuali dei libri del presente.

3. del film di Polansky mi ricordo solo il dente dentro la parete, e quella maledetta finestra con la gente sotto.

Locura tuya o ajena?

El libro en la época que fue creado tuvo que ser algo sorprendente e impactante, pero en la actualidad es dificil encontrar algo original en el genero de terror y más aun conseguir esa sensación en el ...continue

El libro en la época que fue creado tuvo que ser algo sorprendente e impactante, pero en la actualidad es dificil encontrar algo original en el genero de terror y más aun conseguir esa sensación en el lector.

Seguramente a mucha gente este libro le guste, en mi caso no ha sido asi, pues vengo de leer libro parecidos en la trama, pero mejores en mi opinion.

Un libro che può essere compreso fino in fondo solamente da chi come me vive in un condominio.

Ci sono giorni in cui pensi che i condomini facciano a gara per vedere chi per primo, a forza di scassarti i coglioni, riesca a mandarti fuori di testa. Per mia fortuna non sono ancora riusciti a farmi impazzire come il povero Trelkovsky, così domani mattina posso tranquillamente invadere la Svizzera e nel pomeriggio dichiarare guerra a Francia e Germania.