The Terminal Man

By ,

Publisher: Recorded Books

3.5

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) German , Italian , French , Spanish , Chi simplified , Chi traditional , Polish , Portuguese , Czech

Isbn-10: 0788737414 | Isbn-13: 9780788737411 | Publish date:  | Edition Unabridged

Also available as: Paperback , Hardcover , School & Library Binding , Mass Market Paperback , Library Binding , Others , eBook

Category: Computer & Technology , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Terminal Man ?

Harry Benson is prone to violent, uncontrollable seizures and is under police guard after attacking two people.

Dr. Roger McPherson, head of the prestigious Neuropsychiatric Research Unit at University Hospital in Los Angeles, is convinced he can cure Benson through a procedure called Stage Three. During this highly specialized experimental surgery, electrodes will be place in the patient's brain, sending monitored, soothing pulses to its pleasure canyons.

Though the operation is a success, there is an unforseen development. Benson learns how to control the pulses and is increasing their frequency. He escapes -- a homicidal maniac loose in the city -- and nothing will stop his murderous rampages or impede his deadly agenda ...

non il suo miglior lavoro, ma sempre ...continue

Crichton è sempre una sicurezza, specialmente dopo aver letto alcuni presunti Big del presente. Il testo è visionario, se pensiamo che è stato scritto negli anni '70. La trama è lineare, forse troppo per meritare la quinta stella. I personaggi sono ben calati. non il suo miglior lavoro, ma sempre di gran classe

Obviously early work by Crichton

The science & tech references are in the novel, just like his trademark. The actual story though is not bad, just not darn good either. It's alright.

Meraviglia senza tempo

È sorprendente che questo libro sia stato scritto più di quarant’anni fa. Nel leggerlo all’inizio non me n’ero affatto resa conto. Certo, vedevo che la storia era ambientata negli anni ’70, ma lì per lì non ci avevo fatto caso. Tutto ciò è significativo, in quanto se si legge un thriller tecnologico così datato ci si aspetta comunque di percepire una certa ingenuità e un’atmosfera ben diversa dai romanzi recenti, proprio perché nel tempo cambia sia il modo di scrivere che il pubblico. I lettori di adesso sono molto più preparati e smaliziati di quelli del 1972, perciò che un libro di questo tipo riesca a stupirli è segno senza dubbio che si tratta di un gran bel libro. Il fatto che sia uno dei primi lavori di Crichton comunque si nota. Col tempo è sicuramente migliorato nello stile, ma già allora, come avevo avuto modo di constatare in “Andromeda”, si poteva scorgere il suo genio. La trama ha a che fare col trattamento di malattie mentali tramite tecniche avanzate di manipolazione del cervello per mezzo del suo collegamento a un computer, rendendo appunto l’uomo nient’altro che un terminale. Come sempre nei libri di questo autore è la scienza a farla da padrona. I personaggi passano in secondo piano, ma poco importa, perché il lettore viene catturato da tutto il resto, sebbene appunto si tratti di una fantascienza (è proprio il caso di dirlo) vecchia di decenni. La meraviglia durante la lettura è però intatta, come pure la sensazione a fine romanzo che questo sia riuscito a insegnarci qualcosa e non sia stato solo un passatempo. Il finale non è forse imprevedibile, come pure lo sviluppo generale dell’intreccio, ma tiene testa alla grande ad altri romanzi dello stesso genere scritti molto più recentemente. Come sempre, di fronte a Crichton, non posso che inchinarmi.

Non è uno dei più bei libri di Crichton, però l'ho trovato in ogni caso molto interessante. La trama magari andava sviluppata meglio a mio parere, ma tutto sommato credo valga la pena leggerlo.

Lettura leggera

Tanti i termini scientifici, poca azione. Si legge in poco tempo. Non è il miglior libro di Crichton ma non è assolutamente da buttare. Una lettura leggera.

un argomento affascinante. A mio parere è sviluppato bene però il tutto si conclude nelle ultime 10 pagine... mi è sembrato frettoloso sul finale.

IL TERMINALE UOMO

La storia è particolare, interessantissimi i contenuti scientifici ma non è adatto agli amanti dell'azione e dei ritmi sostenuti.