The Three Evangelists

By Fred Vargas

Like The Three Evangelists ?

The opera singer Sophia Simeonidis wakes up one morning to discover that a tree has appeared overnight in the garden of her Paris house. Intrigued and unnerved, she turns to her neighbours: Vandoosler, an ex-cop, and three impecunious historians, Mat Continue

The opera singer Sophia Simeonidis wakes up one morning to discover that a tree has appeared overnight in the garden of her Paris house. Intrigued and unnerved, she turns to her neighbours: Vandoosler, an ex-cop, and three impecunious historians, Mathias, Marc and Lucien - the three evangelists. They agree to dig around the tree and see if something has been buried there. They find nothing but soil. A few weeks later, Sophia disappears and her body is found burned to ashes in a car. Who killed the opera singer? Her husband, her ex-lover, her best friend, her niece? They all seem to have a motive. Vandoosler and the three evangelists set out to find the truth.

CHI E' MORTO ALZI LA MANO

CHI E' MORTO ALZI LA MANO
    Veramente bello. Controcorrente rispetto ad un giallo tradizionale. Gli investigatori sono tra i personaggi più improbabili, ma proprio per questo la vicenda appare intrigante, coinvolgente. La Vargas ha uno stile asciutto quasi cinematografico. I quattro protagonisti Marc, Mathias, Lucien e il Padrino si muovono in parallelo, ma hanno bisogno l'uno dell'altro per capire ed agire. La vicenda è misteriosa, e confesso che l'Autrice mi aveva sapientemente condotto fuori strada fino alla fine (come del resto i protagonisti), complice anche un titolo sibillino e particolari indispensabili che sono sapientemente inseriti a poco a poco.
    Non mancano la vena ironica e le brutte figure dei protagonisti che rendono vivace e divertente la lettura: non siamo di fronte alla serietà, alla perfezione, alla "presunzione" di Poirot. Anzi. Direi che i tre ragazzi non possiedono alcuna caratteristica del grande investigatore belga, a partire dalla casa - la "topaia" - dai vestiti, dal modo di mangiare, dal metodo investigativo.
    Ma proprio questa improbabilità li rende simpatici!
    18 agosto 2014

Luca Matteo said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Me lo sono gustato in un lungo viaggio scegliendo questo 3in1 per risolvere la noia dell'impossibilità di far altro.
    Ottima scelta.
    Gustosi i personaggi, buona la trama, ben congegnati i finali, che del giallo sono il sale.
    Una considerazione però m' ...(continue)

Ottima scelta.
    Una considerazione però m'intriga, sperando nello scriverla di non rivelare la soluzione dei "casi": i vari colpevoli sono, in tutte le storie presentate, intellettualmente dotati e, per come sono presentati, di cultura elevata eppure preda di "deviazioni" assassine dato che i delitti racontati non sono casuali o frutto di raptus ma congegnati ed incastonati nella vita intellettuale di chi li compie. Vuole dirci, l'autore, che la Cultura non è in grado di salvarci dalle bassezze che l'animo umano è in grado di produrre? Eppure la Cultura eleva, dicono. O forse la tesi è che se il vaso non è pulito ogni cosa ci metti dentro inacidisce. Ecco, lascio ad altri lettori, a cui consiglio il libro, di risolvere il dubbio che m'ha sollevato.

Panz said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Piacevole

Bei gialli, bei personaggi, belle atmosfere, toccherà procurarsene degli altri della stessa autrice.

Sir Action said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

Un tris vincente

Ancora una volta la Vargas ha colpito nel segno. Mollato Adamsberg ha messo in campo dei personaggi nuovi e vincenti. Anche se l'inizio, specie dei primi due racconti, è lento ben presto si riprende. Come un diesel lento a partire poi gira bene. Le storie, una volta svelato il finale, sono abbastanza semplici e le tracce messe nel cammino ci sono, rivelatrici o quasi. Provate a leggerlo e vi troverete anche voi affascinati dalla 'topaia'.

Marco Zabel said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

3,5