The Troubled Man

A Kurt Wallander Mystery

Publisher: Harvill Secker

Language: English | Number of Pages: 480 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , Dutch , Italian , Swedish , French , German , Portuguese

Isbn-10: 1846553717 | Isbn-13: 9781846553714 | Publish date:

Also available as: eBook , Others , Softcover and Stapled , Paperback , Audio CD

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Troubled Man ?

Every morning Hakan von Enke takes a walk in the forest near his apartment in Stockholm. However, one winter's day he fails to come home. It seems that the retired naval officer has vanished without trace. Detective Kurt Wallander is not officially involved in the investigation but he has personal reasons for his interest in the case as Hakan's son is engaged to his daughter Linda. A few months earlier, at Hakan's 75th birthday party, Kurt noticed that the old man appeared uneasy and seemed eager to talk about a controversial incident from his past career that remained shrouded in mystery. Could this be connected to his disappearance? When Hakan's wife Louise also goes missing, Wallander is determined to uncover the truth. His search leads him down dark and unexpected avenues involving espionage, betrayal and new information about events during the Cold War that threatens to cause a political scandal on a scale unprecedented in Swedish history. The investigation also forces Kurt to look back over his own past and consider his hopes and regrets, as he comes to the unsettling realisation that even those we love the most can remain strangers to us.
And then an even darker cloud appears on the horizon...The return of Kurt Wallander, for his final case, has already caused a sensation around the globe. "The Troubled Man" confirms Henning Mankell's position as the king of crime writing.

Testamento

L'ultima indagine ed il silenzio delle tenebre a chiudere un capitolo, una vita, come se Mankell avesse previsto il suo futuro.

Sono gli affetti quotidiani a portare Kurt a districarsi in una storia che torna indietro nel tempo, alla guerra fredda, ai due blocchi nemici, i Russi, gli Americani.
    E nel bel mezzo la Svezia, che non parteggerebbe per nessuno se potesse, ma che sotto la superficie alimenta anch'essa un mercimonio di segreti militari.
    Ma il paesaggio non è sempre nitido e non tutto quello che appare è davvero come sembra. E poi c'è l'amore, che non può più essere, un tempo per scelta, e nel presente perché non c'è più tempo e non c'è più un futuro da scegliere. La catarsi finale, per quanto annunciata, è tremendamente dolorosa e senza tutte le risposte. Sarà quel che sarà, anche perché nella vita di Kurt le luci si stanno spegnendo, piccoli lenti blackout, sempre più frequenti e lunghi. Il tramonto lo inonderà con tutta la sua abbagliante luce, per un solo, ultimo, irripetibile istante, come tutte le nostre vite... puff!

Buon libro. Uno spaccato della vita in Svezia con un Wallander che ci lascia in modo più malinconico di sempre, con le sue riflessioni sul "diventar vecchi".

El protagonista de esta novela policiaca, como todas las de esta autor, es Kurt Wallander. La trama está centrada en las intrigas de la guerra fría tras la segunda guerra mundial ( 1939-1945). La hija de Wallander, Linda que también es policía está unida a Hakan von Enke, este es hijo de un antiguo capitán de fragata de la Armada sueca y que ha desempeñado cargos muy importantes. Desaparece misteriosamente y a los pocos días desaparece también su mujer .Walander se implica de un modo privado en la investigación de estas desapariciones donde pone toda su intuición y experiencia policial. Sus actuaciones están llenas de humanidad y aunque no es religioso, sus valores éticos prevalecen en todo momento y siempre , aunque comete errores, los reconoce y rectifica llegando a descubrir lo ocurrido. Es de notar que el autor apunta a la aparición de síntomas de Alzheimer en Wallander y quizá esté preparando la extinción de este entrañable personaje. La novela es sencilla, la trama interesante y bien estructurada . Gustará los aficionados a la novela policiaca.
    Valencia 20 Abril 2011-04-17
    Larga : Pilar Ortiz
    Corta: Celia Giménez-

La carriera del poliziotto Wallander si avvia a chiudersi in un modo che nulla ha a che fare con il suo lavoro bensì solo con la vita. Riletto per puro piacere perché lo ricordavo bene 21-06-15. ...continue

Sono giunta all'ultimo romanzo con Wallander. Kurt mi ha fatto compagnia per tanti anni, sempre con lo stile particolare di Mankell, mi mancherà tanto, mi mancherà la certezza di avere un bel libro da leggere con un protagonista amico da cui tornare. Questo è uno dei suoi gialli più toccanti, malinconico, intriso di solitudine e di rimpianto. Straziante, un lungo addio.
    Alla fine ho pianto. Arrivederci Kurt.

Senza speranza

Ho amato molto la saga di Kurt Wallander, le malinconiche descrizioni della Svezia in inverno, il giallo intenso della colza d'estate con cui si apre "La falsa pista", le riflessioni amare sulla decadenza della società occidentale e l'erosione dell'individuo con l'arrivo della vecchiaia. Trovo che Mankell sia granitico e coerente, disperato fino all'ultimo nel tratteggiare le debolezze del suo fragile e (suo malgrado) arguto antieroe. C'è da dire che quest'ultimo romanzo, l'ultimo capitolo della saga Wallander, è davvero un affresco senza speranza, senza risposte, senza luci ma solo con grandi ombre che si allungano sempre più, fino a risucchiare il nostro commissario.
    Ho versato una lacrima per la fine dell'epoca Wallander ma, più che per nostalgia e tristezza, per vera e propria angoscia.
    In una parola: deprimente.

Uno dei libri più cupi e malinconici con Wallander protagonista.
    Fantasmi della Guerra Fredda e pensieri incombenti di morte, di fine di un mondo, convivono in un impasto narrativo ricco e pieno di om ...continue

Uno dei libri più cupi e malinconici con Wallander protagonista.
    Fantasmi della Guerra Fredda e pensieri incombenti di morte, di fine di un mondo, convivono in un impasto narrativo ricco e pieno di ombre.
    Probabilmente l'ultimo atto del commissario svedese. Da leggere, come sempre.

Wallander esce di scena. In modo definitivo e struggente. Un nonno sempre più perso nel buio della malattia, questo ci è concesso immaginarlo. Dopo l'ultima indagine, abbastanza contorta, con implicazioni storiche e politiche. Cosa rimane dietro questo poliziotto? Le macerie di una famiglia, una tristezza di fondo e un'inquietudine difficile da dissipare... Se la Svezia è (anche) quella raccontata da Mankell non mi sembra poi un gran bel posto per viverci.... Anche se, al giorno d'oggi, il degrado sembra sempre più diffuso e, purtroppo, irreversibile.

Aunque ha aparecido recientemente en España el relato corto "Huesos en el jardín"; "El hombre inquieto" pasa por ser la última novela policial del sagaz e intuitivo inspector Wallander.
    Mankell se des ...continue

Mankell se despide así de su carismático personaje, poniendo punto final a determinados capítulos y episodios -prolongados a lo largo del tiempo- que no acababan por quedar resueltos.
    La investigación y el caso que le ocupan en este volumen, son para mí, totalmente baladíes e intrascendentes; ya que lo que más me interesa como lector es su funesta y precaria vida personal: Una espumeante ola de grisáceo mar que va encauzada hacia el retiro, la soledad, la vejez y las brumas incipientes del alzheimer.
    La narración adquiere desde el principio tonos melancólicos, tristes y plagados de nostalgia.
    Los pasos ya lentos de un hombre que lo ha dado todo por su profesión; pero que fuera de ella, se siente completamente perdido, desolado e incomprendido.
    El broche de oro que faltaba por poner a esta gran saga de diez libros de género negro, realmente cautivadores.