The Unbearable Lightness of Being

Publisher: Harper Perennial

4.2

Language:English | Number of Pages: 314 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , French , German , Spanish , Italian , Portuguese , Swedish , Dutch , Catalan , Finnish , Polish , Turkish , Basque , Hungarian , Norwegian , Greek

Isbn-10: 0061148520 | Isbn-13: 9780061148521 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Michael Henry Heim

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Audio CD , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like The Unbearable Lightness of Being ?

l'amore e la sua pesante leggerezza

Nessuno di noi è pronto all'amore, sebbene tutti pensiamo di essere degli esperti e di essere depositari di un'ignota saggezza.

Accade anche ai protagonisti del libro; Tomas e Tereza sono sposati, ma cercano qualcosa di diverso dall'amore che condividono. Così il primo si intrattiene con donne occasionali, la seconda prova il tradimento, ma si scopre inadatta ad esso, capendo, alla fine, di provare un affetto per il suo cane che è superiore a quello che prova per suo marito.
    Sabina e Franz, rappresentano altri due tipi d'amore: la prima, profonde energie nella ricerca di esso, che la porta a scegliere uomini, basandosi, inconsciamente, sulle sue esperienze pregresse a livello familiare.
    Non riuscendo appieno nel suo obiettivo, Sabina cede il proprio corpo a più uomini; per un periodo, resta legata a Franz, per poi separarsene, come d'abitudine.
    Franz, in particolare, rappresenta la versione più "normale" dell'amore, quello dell'infatuazione adolescenziale, comune alla conoscenza di tutti.
    Il libro narrerà come, questi quattro personaggi, giungeranno alla fine dei loro percorsi amorosi.

Testo ben scritto e "leggero", per rimanere fedeli al titolo del libro.

Metà romanzo e metà saggio di filosofia

Finito a fatica e per pura forza di volontà.
    Alcune pagine sono coinvolgenti, altre troppo lente e noiose...
    Decisamente non il mio genere.

Lo stile dell'opera è caratterizzata da una grande analisi introspettiva e psicologica deipersonaggi (Come esempio cito un passo in cui Kundera analizza ilragionamento inconscio di Marie-Claude, la moglie di Franz: “Brutto era ciò chelei voleva vedere brutto […]. I gioielli delle sue amiche erano belli a priori. Eanche se li trovava brutti, lo teneva nascosto. […] Marie-Claude avevadichiarato che il gioielli di Sabina era brutto per dimostrare che potevapermettersi di dire a Sabina che il suo gioiello era brutto”.)Vi è numerose volte, inoltre, l’intervento diretto dell’autore. Egli, ad esempio,spiega che i personaggi non nascono da un corpo materiale, come gli esseriumani, ma da una metafora, una frase, una situazione, nelle quali l’autorepensa di aver scoperto qualcosa di essenziale su cui nessun autore ha maiscritto.Inoltre, verso la fine del libro, egli svela una propria fonte di ispirazione e unasorta di ‘rivelazione’ legata al suo lavoro di scrittore: “tutte queste situazioni leho conosciute e vissute io stesso e tuttavia da nessuna si esse è sorto unpersonaggio che sia me stesso col mio curriculum vitae. I personaggi del mioromanzo sono le mie proprie possibilità che non si sono realizzate”.

Ci sono parti di questo romanzo che mi sono piaciute particolarmente e più di tutte quelle storiche che ho trovato coinvolgenti e scritte con sentimento. Due personaggi e mezzo su quattro non mi sono per niente piaciuti, ma le riflessioni di Tomas e il carattere ribelle e particolare di Sabina hanno compensato. Certe parti sono molto affascinati, anche perché affrontano diverse questioni fondamentali da un punto di vista completamente diverso da quello a cui sono abituata. Credevo di trovarmi davanti a una cosa molto più poetica di così, in un'atmosfera quasi onirica, ma questo non è successo. Mi aspettavo proprio una cosa diversa... d'altra parte ci sono passaggi meravigliosi come l'inizio, le riflessioni sulle donne e sull'amore di Tomas, le struggenti esperienze dei protagonisti, l'Es muss sein, la musica, i cimiteri. Edipo che si acceca, meraviglioso... Devo assolutamente rileggerlo

"Fu allora che a Tomas tornò in mente la storia di Edipo: Edipo non sapeva di dormire con la propria madre ma, quando capì ciò che era accaduto, non si sentì innocente. Non poté sopportare la vista delle sventure che aveva causato con la propria ignoranza, si cavò gli occhi e, cieco, partì da Tebe.
    Tomas sentiva le grida dei comunisti che difendevano la loro purezza interiore e diceva tra sé: per colpa della vostra incoscienza la nostra terra ha perso, forse per secoli, la sua libertà e voi gridate che vi sentite innocenti? Come potete ancora guardarvi intorno? Come potete non provare raccapriccio? Siete o non siete capaci di vedere? Se aveste gli occhi, dovreste trafiggerli e andarvene da Tebe."

E poi l'Einmal ist keimal", quel che avviene una volta è come se non fosse avvenuto mai, e quindi per l'uomo che vive una sola volta non c'è il peso della responsabilità, e l'errore ha un significato meno grave, e ogni scelta non ha un vero peso perché "Se l'uomo può vivere una sola vita, è come se non vivesse affatto". Spiazzante, mi ha spinta a pensare

Esperienza molto personale la mia ma l'ho trovato un libro che fa riflettere molto sulle relazioni, sull'amore inteso come sentimento e come eros. Si fa leggere in pochissimi giorni. Consigliatissimo!

Muss es sein? Es muss sein

Già dalle prime pagine si ha la sensazione di essere davanti ad un gran libro.
    La storia, in sè e di per sè, è classica. Kundera prende due coppie interscambiabili tra loro: Teresa che ama Tomas, che la tradisce con Sabina, che lo tradisce con Franz.
    Quella che, nelle mani di uno scri ...continue

Già dalle prime pagine si ha la sensazione di essere davanti ad un gran libro.
    Quella che, nelle mani di uno scrittore alle prime armi e poco talentuoso, sarebbe potuta diventare la saga della banalità, con Kundera diventa la miccia per scandagliare ogni personaggio, ogni ragione, ogni singolo aspetto della vita che valga la pena di essere messo sotto esame.
    Kundera diventa il microscopio attraverso il quale analizziamo la vita stessa e i suoi opposti: pesantezza/leggerezza, fedeltà/tradimento, gioia/dolore; impossibile non immedesimarsi in uno dei quattro protagonisti o non figurarseli come qualcuno che si conosce o si è conosciuto. Perchè tutte le paranoie, le paure, i tic, le abitudini, i modi di ragionare di ognuno di loro, sono le stesse che abbiamo noi.
    Ammetto di non aver captato proprio tutto, probabilmente la storia tra qualche mese non la ricorderò più molto bene. So che ricorderò benissimo però quel "Deve essere?". Quella domanda che ci si pone ogni volta che dobbiamo prendere una decisione, convinti che in un modo o nell'altro è così che debba andare.
    Magistrali le osservazioni sul fatto che la vita, essendo una sola, non ha palchi di prova e quindi non sapremo mai se la nostra scelta è stata quella giusta o quella sbagliata, non sapremo mai a cosa abbiamo rinunciato e come sarebbe andata se avessimo scelto altrimenti.

"Sulle spalle di Sabina non era caduto un fardello, ma l'insostenibile leggerezza dell'essere."

Ma che cos'è questa "insostenibile leggerezza dell'essere"? E' la vita scevra dai legami, dagli affetti, dai vincoli, dalle nostre professioni, da tutto ciò di cui riempiamo la nostra esistenza per darle quella "pesantezza" senza la quale non è possibile vivere, perchè significherebbe fare i conti con la vita nella sua vera essenza, nella sua leggerezza insostenibile. Leggerezza che ricercano, attraverso strade e percorsi diversi, due dei protagonisti del romanzo, Tomas e Sabina.
    "Essere chirurgo significa aprire la superficie delle cose e vedere ciò che si nasconde all'interno. Fu forse proprio quel desiderio a spingere Tomas a scoprire che cosa c'era dall'altra parte, dietro l'"Ess muss sein!"; in altri termini: a scoprire che cosa resta della vita quando l'uomo si sbarazza di ciò che fino allora aveva considerato la sua missione."