The Uncommon Reader

Publisher: Faber and Faber

Language:English | Number of Pages: 112 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Portuguese , German , Chi traditional , French , Catalan , Swedish , Chi simplified , Galego

Isbn-10: 0571246788 | Isbn-13: 9780571246786 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Humor

Do you like The Uncommon Reader ?

The Uncommon Reader is none other than HM the Queen who drifts accidentally into reading when her corgis stray into a mobile library parked at Buckingham Palace. She reads widely ( JR Ackerley, Jean Genet, Ivy Compton Burnett and the classics) and intelligently. Her reading naturally changes her world view and her relationship with people like the oleaginous prime minister and his repellent advisers. She comes to question the prescribed order of the world and loses patience with much that she has to do. In short, her reading is subversive. The consequence is, of course, surprising, mildly shocking and very funny.

Una Piacevole Scoperta

Prima di iniziare a raccontarvi il libro, devo anticiparvi che se avessi visto la copertina di questo libro in una
    libreria non lo avrei nemmeno guardato perché sicura che non fosse proprio il mio gen ...continue

libreria non lo avrei nemmeno guardato perché sicura che non fosse proprio il mio genere.

Ecco la dimostrazione che un libro non si giudica dalla copertina.

Mi ha parlato della trama mia mamma, e dopo avere sentito la storia in grandi linee sono andata subito a cercare il libro.

La storia parla della regina d'Inghilterra, sua Maestá, che durante la ricerca dei suoi cani nel cortile reale si
    imbatte in una libreria itinerante dentro ad un furgone, e visto che l'etichetta le impone di essere gentile non se
    la sente di andarsene senza prendere in prestito un libro.

E qui inizia la sua passione per la lettura.

Inizialmente parte a leggere libri di autori che ha conosciuto, poi si dedica ad ogni settore e tema che le possa
    espandere gli orizzonti.

Compagno delle sue letture é Norman, che lavora nelle cucine reali.

La passione della lettura prende sempre più tempo alla regina, che diventa meno entusiasta nelle incombenze reali,
    e sempre più spesso rinuncia agli impegni reali per la lettura e per procurarsi nuovi libri.

Questo non é affatto ben visto dai ministri di corte, che prima cercano di farla desistere da questa sua nuova passione,
    e poi tentano di metterle i bastoni tra le ruote in tutti i modi per farla smettere di leggere.

Ma la regina non solo non rinuncia ma diventa una lettrice sempre più esigente, al punto di promuovere Norman a factotum
    direttamente al suo servizio, proprio per avere a diposizione non solo una persona che la rifornisce continuamente
    di libri, ma anche un valido amico con cui discutere delle sue letture.

Ben presto la regina si rende conto che la lettura le apre la mente e le fa conoscere cose che non impara di certo
    nei suoi viaggi reali.

Inizia a sviluppare un fattore umano che non avete mai considerato, e non riesce più a vedere i sudditi come semplice
    popolo, ma come singole persone.

Bellissimo un passaggio del libro, dove la regina si rende conto di amare così tanto i libri perché a loro non interessa
    la classe sociale dei loro lettori.

Adoro questa frase, e la trovo davvero molto vera.

Intanto i consiglieri di corte cercano di continuare a convincere la regina a smettere di leggere per tornare ai soliti
    doveri di corte, ma come colpo di scena finale, la sovrana effettivamente inizierà a leggere molto meno,
    ma per dedicarsi a ben altro.

Per concludere non posso che consigliarvi questo libro, corto e veloce da leggere, ma scritto in un modo talmente
    chiaro e coinvolgente che vi appassionerà fin dalle prime pagine.

Divertente, leggero, ma anche tanto riflessivo, io vi dico solo che ora che ho scoperto questi autore sono
    alla ricerca di altri suoi libri.

Non mi resta che augurarvi Buona Lettura!

Ironico

Cosa succederebbe se la Regina scoprisse che leggere e' più interessante della vita che fa? E che forse solo attraverso le pagine si possono conoscere realmente le dinamiche dell'essere umano? Con il suo solito stile Bennet ci fa riflettere su quanto si creino a volte dei muri dovuti all'ignoranza, è come sia semplice buttarli giù se solo si vuole. Da leggere in un pomeriggio, per amare ancora di più la carta stampata.

“La letteratura – scrisse – mi appare come un vasto paese dai confini remoti, verso i quali mi sono diretta ma che non mi sarà mai dato raggiungere. E ho cominciato troppo tardi. Non potrò mai recuperare. Poi (un pensiero a parte) L’etichetta sarà una cosa scomoda, ma l’imbarazzo è peggio.”
    “Eppure, infaticabili, quei castelli
    Insistono a infoltirsi a ogni maggio.
    Un altro anno è morto, sembrano dire,
    si ricomincia da capo, da capo, da capo.”7

Questo romanzetto l’ho particolarmente gradito. E la sua lettura mi ha suscitato una serie di emozioni positive. E’ spiritoso infatti ho sorriso per diversi tratti, come ho sorriso per l’immagine bizzarra e simpatica che ne è stata data alla regina. Originale e sopra le righe.
    Si lascia leggere velocemente. Lo stile è sciolto ma il linguaggio è curato.
    Di lunghezza ottimale, proprio per rendere la storia senza appesantirla. Adatto a chi ama la lettura e ne fa una ragione di vita.

讀起來就是一本輕鬆、可愛的小故事

那是自然。
    因為文字就是感官的延伸,想像中的世界。一張綿密的網,一旦陷入,很難掙脫。

一本書裡,機關滿佈,藏有秘辛。
    無論是誰讀到愛不釋手,當心中計,文字會把你困住,哪裡也去不得,只能是目不轉睛,深深著迷,心甘情願。

Bah. Ci ho mica trovato alcunché di particolarmente originale, sagace o divertente, in questo libretto.
    Giunta al terzo tentativo fallito, posso ben dirlo finalmente: ciao Alan Bennett, ciao. ...continue

Mi sono ritrovata anch'io, come la "regina" a trovare odioso qualche impegno a causa della fretta di correre a immergermi nei miei amati libri. Non ho mai provato invece la voglia di scrivere perchè non l'ho mai considerato, come pensa invece la protagonista, che possa essere una naturale conseguenza delle tante letture. Divertente la voce della sovrana che parla di se stessa con il "noi"

Riaccese la luce, prese il taccuino e annotò: «Non si mette la vita nei libri. La si trova».

Libriccino molto breve e carino, divertente e con interessanti spunti sulla lettura.
    Qua e là ho trovato frasi azzeccate che sarebbero da stampare e incorniciare!