The Uncommon Reader

Publisher: Reclam

Language: English | Number of Pages: 180 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Portuguese , German , Chi traditional , French , Catalan , Swedish , Chi simplified , Galego

Isbn-10: 3150197627 | Isbn-13: 9783150197622 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Humor

Do you like The Uncommon Reader ?

Una droga di carta e parole

Più o meno tutte le persone hanno quel momento nella loro vita in cui scoprono (o riscoprono) il piacere della lettura dopo aver "assaporato" un bel libro. E una delle tante ripercussioni è che la voglia di leggere diventa intensa e insopprimibile.
    Ma cosa succede se questa voglia raggiunge conseguenze estreme?
    E'quello che Alan Bennett ci racconta prendendo come protagonista un personaggio "insolito": la regina d'Inghilterra.
    Pur non pronunciando mai esplicitamente il suo nome, in questo piccolo libretto assistiamo alle vicende della British Queen che, assuefatta dall'evocativo e dilettevole potere della letteratura appena scoperto, non riesce più a farne a meno, portando sempre e ovunque con sé un romanzo, leggendo tutte le volte che può, parlando soltanto delle proprie letture con le persone, consigliando e regalando libri a destra e a manca, arrivando al punto di trascurare i suoi doveri reali ed esasperando non poco i membri della corte, che tenteranno di tutto per riportarla coi piedi per terra.
    Unico suo alleato sarà Norman, servo di corte, nonché primo procuratore del galeotto libro a Sua Maestà.
    Pur nelle sue novanta pagine, nel suo linguaggio semplice e narrazione essenziale, Alan Bennett fa sorridere tramite eventi sì abbastanza surreali ed esagerati, ma anche grazie ad un punto di vista forse inusuale e proprio per questo avvicinandolo al lettore nella pura consapevolezza che una bellissima passione come la lettura può accumunare tutti indipendentemente da chi si è e regalando felicità come nient'altro al mondo.

Un libro piccolino, divertente e stravagante, una piacevole lettura sul piacere della lettura.

Il testo costruito sulla finezza di un umorismo intelligente, di marca britannica che si manifesta attraverso scoppiettanti dialoghi e battute attraverso cui dà voce ai personaggi.
    E’ un inno alla passione della lettura, una passione che diventa dipendenza e dalla quale non si vuole guarire; questo è un libro che, fa pensare al valore dei libri, al potere della lettura, all'accrescimento culturale e personale che comporta.
    Arrivata quasi all’età di ottant’anni, la sovrana inglese scopre la lettura: questo è il cuore della trama. Per tutta la vita i libri l’hanno circondata, stipati nei polverosi scaffali delle biblioteche dei palazzi regali, ma lei non ha mai conosciuto il piacere della lettura poiché sempre troppo occupata e vincolata dai doveri di sovrana. Una vita nella quale ogni scelta le era stata gestita ed indirizzata per soddisfare solo le necessità di stato.
    Divertente e anche se sconveniente è che, l’irruzione dei libri nella vita della regina ha effetti di generale stravolgimento degli equilibri di palazzo, dove di punto in bianco prende piede un autentico terrore all’idea che la sovrana trascuri gli impegni di corte, le convenzioni e il protocollo per mettersi a fantasticare di libri. E di fatto la regina inizia a trovare sempre più noiose le incombenze regali, le uscite pubbliche, gli incontri con i sudditi che le sottraggono tempo alle sue amate letture.

L’assoluta scorrevolezza della scrittura, che rende la lettura estremamente piacevole, potrebbe far pensare che trattasi di un libro “semplice”.
    In realtà in questo modo se ne andrebbe sicuramente a sminuire il valore.
    Affascinante è il racconto della trasformazione psicologica che i libri creano nella regina. Come se per decenni avesse vissuto e guardato il mondo senza ne viverlo ne guardarlo veramente, adesso è sopraffatta da un’estrema curiosità verso la vita; e si accorge che nei libri può trovare le risposte a molte domande che non aveva avuto mai il coraggio di porre.

Di fronte ai libri, la regina perde la sua “importanza” e diventa una donna come tante, piena di fragilità e di interrogativi. I libri le fanno prendere coscienza del tempo sprecato a dedicarsi ad inutili riti ed etichette.

Per concludere definirei questo testo un piccolo capolavoro di humour che non può mancare nella libreria di un appassionato lettore. E la conferma l’abbiamo nella conclusione realizzata con un colpo di scena imprevedibile.

senza infamia e senza lode

L'ho trovato piatto e lento e non ho scovato le grandi perle di umorismo che molti indicano nelle recensioni. Se non fosse che l'ho ascoltato mentre svolgevo le faccende in casa l'avrei trovato solo una perdita di tempo. Probabilmente dovrò fare un corso accellerato di humor inglese, dopo di che forse riuscirò a trovarlo divertente. Anche la scrittura mi è sembrata senza infamia e senza lode (colpa della traduzione? ). Peccato, perché l'idea non era male!

"Stava scoprendo che un libro tira l'altro; ovunque si voltava si aprivano nuove porte e le giornate erano sempre troppo corte per leggere quanto avrebbe voluto."

Un libro piccolino, divertente e stravagante, con il personaggio principale che non crederesti di trovare mai nelle tue storie, la regina d'Inghilterra.
    Come ci comportiamo se la regina, che non ha ma ...continue

Come ci comportiamo se la regina, che non ha mai avuto hobby, perché non ha tempo e perché questi "implicano predilezioni e le predilezioni vanno evitate", un giorno all'improvviso inizia ad amare la lettura?
    Complicato e difficile diventa accettare questo cambiamento nel carattere della regina, perché leggere porta ad essere più smaliziati nei gusti e nelle scelte, più raffinati, a prendere coscienza dei sentimenti propri e degli altri, ad acquisire tanti concetti e ad ampliare le conoscenze.
    Un libro che è un inno alla passione della lettura, una passione che diventa dipendenza che non ha cura e dalla quale non si vuole guarire.
    "Un libro è un ordigno per infiammare l'immaginazione."
    "Non si mette la vita nei libri. La si trova."
    "Dite tutta la verità, ma ditela insinuandola: l'importante è girarci intorno."

God save the Books

Ironico, pungente, dissacrante, questo breve romanzo è un Inno al sacro fuoco della lettura, un vero manifesto del libro, promosso da uno sponsor d'eccezione, la piu' longeva sovrana del mondo, lei in persona, Elisabetta II d'Inghilterra. Con un finale a sorpresa che la dice lunga sul Potere dei libri

Surreale ma divertente, sovverte un po' il senso delle cose come le vediamo per farcele vedere sotto una luce fantasiosa. Carino.

La sovrana lettrice

Non avrei mai pensato che potesse essermi simpatica la regina, Bennet con la sua ironica ed intelligente fantasia, ci regala un breve romanzo godibile in unico giorno.
    Suggeritomi da un'amica ho inizi ...continue

Suggeritomi da un'amica ho iniziato a leggere questo breve libro di Bennet, da suddito di una colonia di sua regina, di cui non mai accettato la monarchia, mi son detto ora ti sta simpatica anche la corona...per fortuna rinsavito ho urlato Anarchy in the U.K. .....

諷刺政治舞台並讚美文學的作品,將愛書人的心理,鉅細靡遺的用一個非普通讀者──女王來體現,顯得精細巧妙,獨具匠心:在書本之前,人人平等。

各式作家的名字、文學作品名稱透過女王的閱讀而逐一露面揭示,與英國王室真實中的人物共同交錯、呼應現實,讓人在虛實之間產生更多趣味性和共鳴。