The Uncommon Reader

Publisher: Reclam

Language: English | Number of Pages: 180 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Portuguese , German , Chi traditional , French , Catalan , Swedish , Chi simplified , Galego

Isbn-10: 3150197627 | Isbn-13: 9783150197622 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Humor

Do you like The Uncommon Reader ?

Sicuramente non nelle mie corde: il classico libro che definirei da leggere sotto l'ombrellone, ossia se non l'avessi letto sarebbe stato meglio (forse avrei fatto meglio a fare un sudoku!)

Ingredienti: una regina 80enne ironica e scorbutica, la tardiva scoperta del piacere dei libri, un umile servitore gay come compagno di letture, gli intoppi al protocollo e i cambiamenti a corte causati dalla nuova passione.
    Consigliato: a chi crede nella “re-pubblicità” della lettura, a chi conosce le conseguenze della librofilia più accanita.

Trama vuole che la regina Elisabetta, alla soglia dei suoi ottant'anni, scopra per caso il piacere della lettura. E non riesca proprio più a farne a meno, cambiando abitudini, comportamenti e prospettive di una vita.
    Mi ha fatto un po' rabbia vedere come in tanti (dagli attendenti al primo ministro) si frapponessero tra la regina e il suo desiderio di leggere che, secondo loro, avrebbe potuto nuocere alla monarchia, neanche fosse stato un'attività sovversiva. Ciò mi ha fatto ricordare della prima stagione della serie TV "The Crown" dove parimenti si vedeva Sua Maestà ostacolata in qualsiasi sua decisione, dando la solenne impressione di un capo di stato sulla cui testa gravavano molto di più gli oneri degli onori del potere (una situazione che nel nostro paese non sappiamo proprio figurarci con la classe politica che ci ritroviamo).
    Con la differenza, però, che, nel libro, la regina sferrerà una stoccata finale che non ti aspetti.
    Romanzetto breve, scorrevole e arguto. Consigliato agli amanti della cultura british e del sano e pungente humour inglese.

Romanzo veloce e divertente, letto in treno. La regina è ritratta in modo umano e buffo e la vicenda della sua conquistata passione per la lettura è simpatica e irriverente

La sovrana lettrice

E' stata una piacevole scoperta! Ero attirata dal titolo, poi mi sono decisa a compralo! E' una lettura veloce, scorrevole, piacevole, a tratti divertente! Finale sorprendente! Consigliatissimo! Voto: 3 stelline e mezzo!

Sempre nuovo, anarchico e irriverente, graffia impietoso senza cattiveria. Se ne esce sempre col sorriso amaro. Capisci perché la monarchia inglese possa essere -paradossalmente - il luogo migliore da cui osservare l'ipocrisia della società contemporanea.

Bennet è una garanzia equesto audiobook letto dalla Cortellesi che conferisce un delizioso e compassato accento British alla regina ne è un'ottimo esempio!