The Uncommon Reader

By Alan Bennett

| Paperback | 9783150197622

Like The Uncommon Reader ?

Veloce e leggero. Che bella la figura di questa regina lettrice, osteggiata dai suoi collaboratori, che nasconde i libri in borsetta e parla di letteratura durante le visite ufficiali :D

lupurk said on Jul 23, 2014 | 2 feedbacks

Ho iniziato questo libro per due motivi: primo, le recensioni entusiastiche che riceveva, non ce n'era una che dicesse "No, non leggetelo". Secondo, il mio enorme interesse per la monarchia britannica e, soprattutto, per quella straordinaria figura di donna che é la Regina Elisabetta.
    L'ho iniziato e finito una sera in spiaggia, pur essendo un romanzo breve le sue pagine le ha e io le ho divorate.
    Divertente, ironico, intelligente, una storia nuova e uno spunto molto carino. La storia parte dalla scoperta di Sua Maestà della presenza di una biblioteca circolante nel cortile del Palazzo. Per educazione, decide di prendere un libro. Legge, ma non lo fa per passione ma per dovere. Invece, a quel primo libro ne seguiranno molti altri e la Regina noterà lei stessa in sé un cambiamento; é più ricettiva nei confronti degli altri, meno attenta alle sottigliezze del suo lavoro ma di più riguardo alle cose che dice e a come lo dice.
    Intanto, intorno a lei anche il mondo cambia: i suoi servitori pensano sia dovuto alla demenza senile, il duca suo marito ne é quasi infastidito mentre gli altri familiari sono contenti di venire lasciati un po' più in pace. Anche i corgi, i cagnolini della Regina, patiscono il fatto che la loro padrona li segue di meno e iniziano a distruggere ogni libro che capita loro a tiro.
    Infine, da lettrice ormai esperta, la Regina si rende conto che qualcosa deve cambiare, e un grande cambiamento c'é in serbo per lei...
    Un libro molto intelligente, un racconto su come la lettura influisca anche su una delle donne più potenti del mondo.
    Consigliatissimo, anche per la scrittura del signor Bennett, creatore di tanti spunti di riflessione e di citazioni da estrapolare.

Hella said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Accattivante l'idea dalla quale si sviluppa la storia, però poi ho trovato un po' noiosa la lettura, peccato...

mic said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Bel colpo, Bennett!

Agilissimo, elegante, spiritoso e veramente ben scritto. Il finale strappa un sorriso di sorpresa per la leggerezza e la genialità di Bennett. Novantacinque pagine che soddisfano allo stesso modo (se non di più!) di certi altri centoni di avventure m ...(continue)

Agilissimo, elegante, spiritoso e veramente ben scritto. Il finale strappa un sorriso di sorpresa per la leggerezza e la genialità di Bennett. Novantacinque pagine che soddisfano allo stesso modo (se non di più!) di certi altri centoni di avventure mozzafiato. 10+

Ale said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

La sovrana lettrice... ovvero della progressiva umanizzazione di una regina attraverso la lettura. Un libro gradevole, ben scritto, con leggerezza e sottile humor inglese. E ci rivela ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, i benefici effetti che i libri possono avere sulle persone in termini di consapevolezza e di comprensione di se stessi e del prossimo. Anche se si siede su un trono.

*ticer in giallo* said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Avrete visto almeno una commedia inglese in vita vostra, no? A me piacciono molto, perché senza spingersi troppo oltre (come certi cinepanettoni nostrani) sanno sviluppare una trama semplice e divertente.
    Anche qui, la storia è delle più naif.
    Una ...(continue)

Anche qui, la storia è delle più naif.
    Una signora su d’età, complici i cani dispettosi e una biblioteca ambulante di passaggio, scopre qualcosa di “nuovo”: i libri.
    La lettura entra così nella vita della attempata lady, per la gioia sua e lo sconcerto di chi le sta attorno.
    Già questo basterebbe, se non fosse che la “signora” in questione è la regina Elisabetta.
    Et voilà il tocco di classe.
    Alan Bennett ci regala una sovrana inedita agli occhi delle telecamere e alla cronaca, dove appare sempre così formale con quei suoi vestiti pastello e l’espressione composta.
    Sua maestà, qui, è pronta a leggere di nascosto in carrozza, diserta gli impegni ufficiali per finire l’ultimo libro, discute animatamente di letteratura con familiari e capi di stato …
    Surreale e ironico, è l’ideale per farsi quattro risate e apprezzare il gran piacere che sa essere la lettura.

Andrea said on Jun 18, 2014 | Add your feedback