The Uncommon Reader

By Alan Bennett

| Paperback | 9783150197622

Like The Uncommon Reader ?

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/07/alan-bennett-la-sovrana-lettrice.html

Hella said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

( tre stelline e mezzo )

È assolutamente adorabile.
    Leggero senza essere superficiale, divertente -di un umorismo prettamente inglese, siatene consci. Si legge velocemente e rimane una piacevole ilarità a far compagnia per il resto della giornata.

ogni osso ha il suo cane said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Libro sottile e che si legge molto rapidamente, ma non per questo una velina: mi è piaciuta molto l'idea di Bennet di rendere la regina un'assidua lettrice e mandare così in crisi tutto l'establishment intorno alla sua persona, perché non sta bene che una sovrana abbia un hobby così solitario e le tante sciocchezze che le ripete il primo ministro (LOL, è davvero Tony Blair). È bellissimo come viene descritto il potere della lettura e il percorso di crescita della regina come lettrice, che mette su dei gusti personali, impara a comprendere sfumature e sottigliezze che a causa della sua educazione le sfuggivano, a riflettere su molte cose a cui prima di cominciare a leggere non notava nemmeno. Ed è frustrante (ma anche spettacolare) vedere come l'atto di leggere volontariamente e per passione sia preso come segno di demenza: un libro è davvero uno strumento potentissimo.
    Il tutto in uno stile molto british davvero divertente.

Bella scoperta, ora devo vedere che altro c'è di Bennett in biblioteca.

Rowena said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

I libri sono democratici