The Vampire Diaries: The Struggle

By L. J. Smith

| eBook | 9780062064745

Like The Vampire Diaries: The Struggle ?

Elena finds herself torn between two vampire brothers--Damon, who is so determined to make her his queen of darkness that he would kill his brother to possess ...

Dopo il primo e travolgente racconto, sono passata a leggere anche il secondo, che come il primo, non mi ha per niente delusa.

La storia di Elena e del bel vampiro Stefan continua. Contro di loro si scagliano i due compagni di classe: la gelosa Caroline e il furente Tyler, che uniti dall'odio, faranno di tutto per vendicarsi della giovane coppia.
    Elena però, deve guardarsi le spalle anche da un'altro nemico, ben più potente: Damon, potente vampiro, nonché fratello di Stefan.
    Damon cercherà in ogni modo di ammaliare Elena, straordinariamente simile a Katherine, la giovane donna che trasformò Damon e Stefan in vampiri.
    In questo libro prenderà atto la vendetta di Caroline e Tyler, leggerete della resa dei conti tra Damon e Stefan e rimarrete senza fiato nell'apprendere dell'incidente di Elena.

Toglietemi tutto, ma non i miei libri said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Inaspettato...

Primo ciclo, episodio 2. Il secondo episodio prometteva colpi di scena... e nulla è stato disatteso. Finale col botto!

Paloma said on Oct 15, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Questo secondo volume de Il diario del vampiro mi è sembrato un romanzo di transizione: non accade nulla di importante, eccetto la drammatica trasformazione finale della protagonista, che probabilmente porterà ad un capovolgimento delle dinamiche tra i personaggi principali.
    La storia si legge in fretta, e dalla scena in cui le tre amiche si intrufolano in casa di Caroline diviene anche interessante, ma non lascia quasi nulla.
    Tuttavia mi piacciono questi adolescenti descritti dalla Smith, che non hanno ancora - almeno, non tutti - i pregiudizi propri degli adulti, riescono a credere a ciò che i loro parenti liquiderebbero come stupidaggini, sono leali - vedi Bonnie e Meredith quando aiutano Elena anche se ne farebbero volentieri a meno -, ma anche ingenui e, probabilmente, spaventati proprio dal giudizio di quegli adulti che dovrebbero guidarli e aiutarli, tanto da soccorrere da soli un amico intrappolato in un pozzo, e accettare in seguito di non chiamare un medico.
    Non mi piace invece Damon: è violento, oltre ad essere un ricattatore e un assassino, e la scena in cui costringe Elena a fargli bere il suo sangue, minacciandola, di fronte ad un rifiuto, di far del male alla sorellina di soli quattro anni, mi è sembrata la descrizione di uno stupro (e se in una storia di vampiri il succhiare sangue è metafora del sesso, non sono poi così lontana dal vero).
    Mi meraviglia che la protagonista sia stata trasformata così presto, e sono curiosa di leggere il seguito, per sapere cosa succederà adesso che la bionda Elena è diventata un vampiro e Damon il suo lui.

Carmen said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

È come una droga: sai che ti fa male (in questo caso specifico, brucia i neuroni), che non dovresti, che faresti meglio a smettere… ma non puoi. Ti trascina dentro la storia e ti costringe ad andare avanti. O forse sono pirla io (probabile).

Comunqu ...(continue)

Comunque qui non c’è nessuna lotta (almeno non prima dell’ultimo capitolo), come nel precedente non c’era nessun risveglio. Vabbe’.
    Mi è piaciuta la botta di vita di Stefan nel finale, nonché la “sorpresina” di Elena e l’indizio sul seguito. Che sto già leggendo, perché di nuovo qui non c’è finale…
    Diciamo che questa è una delle cose che non sopporto del libro.

Lucy said on Oct 10, 2013 | Add your feedback

continuo della saga...consigliata agli amanti del genere!

Monique986 said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

Bisogna ricordarsi che questa saga di quattro libri è stata pubblicata negli anni Novanta, perciò l'esiguità della trattazione non deve stupire troppo. Magari può non essere gradita, ma non deve stupire.

Quattro anni fa, nello stesso periodo, lessi ...(continue)

Quattro anni fa, nello stesso periodo, lessi il primo capitolo de Il Diario del Vampiro, trovandolo deludente ma comunque gradevole. Questo secondo romanzo è un pochino più piacevole, anche se più corto. Le descrizioni sono ridotte all'osso, tanto che talvolta certe azioni o comportamenti risultano un poco fuori posto. Inoltre mai una volta che ci siano citazioni di libr, film o quant'altro che andasse di moda in quel periodo, qualcosa che potesse far assaporare l'atmosfera di quegli anni. Se non altro non c'è la possibilità che parole tipo walkman vengano modificate in ipod, come nel caso di Kissed by an Angel di Elizabeth Chandler, del 1995 (che io non ho letto, ma leggendo recensioni ho scoperto ciò). Il finale, poi, in linea con lo svolgimento della vicenda è velocissimo, non si riesce neanche a gustarlo. In un attimo succede quella cosa che sapevo sarebbe successa grazie agli spoilers da Wikipedia e che aspettavo con attesa, e poi Stefan, il coprotagonista, che è il personaggio più PIATTO della storia (tanto che sembra che Elena sia innamorata di un ragazzo che solo lei si immagina), cambia totalmente e tira fuori le unghie e... finisce il libro.
    Poi il fatto che tutti a Fell's Church guardino Stefan come un terrorista senza prove evidenti mi pare un pò eccessivo... ma tant'è.
    La traduzione italiana è veramente penosa; sono sicuro che se li leggessi in inglese gradirei maggiormente.
    In futuro leggerò il seguito e poi l'ultimo libro della saga. Gli altri, che sono compresi nella mia edizione omnibus, li eviterei, dato che sono stati aggiunti per cavalcare la moda vampiresca del 2009 e non perchè la Smith avesse veramente desiderato scriverli.

Elfolletto.di.Synter.Klaus said on Sep 2, 2013 | Add your feedback