The View from Castle Rock

Stories

By Alice Munro

| Hardcover | 9781400042821

Like The View from Castle Rock ?

A powerful new collection from one of our most beloved, admired, and honored writers.

In stories that are more personal than any that she’s written before, Alice Munro pieces her family’s history into gloriously imagined fictio Continue

In stories that are more personal than any that she’s written before, Alice Munro pieces her family’s history into gloriously imagined fiction. A young boy is taken to Edinburgh’s Castle Rock, where his father assures him that on a clear day he can see America, and he catches a glimpse of his father’s dream. In stories that follow, as the dream becomes a reality, two sisters-in-law experience very different kinds of passion on the long voyage to the New World; a baby is lost and magically reappears on a journey from an Illinois homestead to the Canadian border.

Other stories take place in more familiar Munro territory, the towns and countryside around Lake Huron, where the past shows through the present like the traces of a glacier on the landscape and strong emotions stir just beneath the surface of ordinary comings and goings. First love flowers under the apple tree, while a stronger emotion presents itself in the barn. A girl hired as summer help, and uneasy about her “place” in the fancy resort world she’s come to, is transformed by her employer’s perceptive parting gift. A father whose early expectations of success at fox farming have been dashed finds strange comfort in a routine night job at an iron foundry. A clever girl escapes to college and marriage.

Evocative, gripping, sexy, unexpected—these stories reflect a depth and richness of experience. The View from Castle Rock is a brilliant achievement from one of the finest writers of our time.

indecisa, 3 stelle e mezzo

è che le mezze stelle non ci sono e 3 sono decisamente poche, non è un libro da "così così"...
    lei scrive benissimo, ma non l'ho scoperto di certo io.

lei scrive benissimo, ma non l'ho scoperto di certo io.
    il racconto parte lento, le sue tinte non sono vivaci né appassionanti per tutta la durata dell'introduzione, dove ci racconta della ricerca delle sue origini. quando poi si arriva al racconto più recente e riconoscibile allora la storia si legge con più fluidità, perché scompare l'evidenza della ricerca e si lascia maggiore spazio alla storia, che è interessante e originale.
    un po' monca la chiusura, ma solo perché ci si è finalmente appassionati e si vorrebbe saperne di più.

carlottam said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

E' uno di quei libri in cui manca una storia. Può essere interessante cercare le radici della propria famiglia, che affondano in luoghi e tempi (relativamente) lontani, per raccontarne le vicissitudini. Peccato che la storia familiare non abbia niente di speciale, nulla che potrebbe interessare un lettore qualsiasi.
    Per carità, lo stile di scrittura è buono, ma non capisco perchè, con tutte le cose interessanti da leggere, uno debba ficcare il naso nella mediocre storia di una famiglia qualsiasi.

Rotten said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

Questa è la seconda raccolta di racconti che leggo della Munro e già mi pare di averne letto letto molti di più. La Munro ha il talento di coinvolgere il lettore non solo come spettatore di eventi narrati ma come co-protagonista di sentimenti e stati d'animo sia individuali che collettivi.
    In questa raccolta ci sono due filoni narrativi, quello storico familiare i cui antenati da Edimburgo partono alla volta dell'America, alla storia del Canada che cresce e si evolve con loro, e alla storia autobiografica della Munro stessa in 6 racconti.
    La Munro dice di aver speso molto tempo in ricerche negli archivi e nelle biblioteche e in Scozia stesso, ma si sa la povera gente non lascia grandi tracce del suo passaggio, ma il non conosciuto la Munro lo ha riempito con la sua fantasia, ricreando da un semplice nome, da due date, un certificato, personaggi memorabili.

Itaca said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

Rispetto a “Segreti svelati”, la prima raccolta di racconti di Alice Munro che ho letto, ho trovato questo libro un po’ debole.

Non si tratta di racconti di pura invenzione, ma ripercorrono, seppure con il filtro della narrazione, la storia famiglia della scrittrice, fin dalle sue origini note, in Scozia, nel diciottesimo secolo, e le vicende personali della Munro, inquadrate da alcuni episodi chiave riferiti a diversi momenti della vita, dove si può scoprire la formazione di una scrittrice – destinata al Nobel ,oggi lo sappiamo.

Forse è la prima persona, o il coinvolgimento personale che, a mio parere, si sente, a rendere la scrittura un po’ meno fluida e curata nei dettagli.
    Il metodo della Munro lo si riconosce: intrecci di storie, in cui ogni racconto non segue un solo filo conduttore ma anche alcune vicende parallele o intrecciate. Quindi, a meno di qualche debolezza stilistica (che potrebbero essere una semplice impressione personale), il libro risulta comunque piacevole e permette di farsi un’idea sull’emigrazione scozzese verso il Canada, sulla vita nella campagna canadese e la sua evoluzione dall’Ottocento fino al secondo dopoguerra, portandoci in un mondo forse meno noto del suo corrispettivo statunitense – e questo è forse l’aspetto migliore di questa raccolta.

F.Ramone said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

Dal recente premio Nobel mi aspettavo di meglio. Ho concluso, Vostro Onore... (riproveremo con altro della canadese)

Waldo said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

Mi ha...

...ricordato la Yourcenar di Care memorie e Archivi del nord: un ripercorrere le proprie origini, immaginando parole, pensieri e sentimenti di persone lontanissime nel tempo... la casualità delle genealogie. Per poi ritrovarsi nel proprio tempo, nella propria biografia, puntando lo sguardo su alcuni episodi Munro ci dice molto di sé senza raccontarci troppo: il suo sentire, la sua sensibilità, uno sguardo sul mondo e sul posto che in esso si occupa, le stesse cose cioè che si trovano nei suoi meravigliosi racconti.

Morena said on Sep 19, 2013 | Add your feedback