The Visual Display of Quantitative Information

Language:English | Number of Pages: 197 | Format: Hardcover

Isbn-10: 0961392142 | Isbn-13: 9780961392147 | Publish date:  | Edition 2

Also available as: Others

Category: Non-fiction , Reference , Social Science

Do you like The Visual Display of Quantitative Information ?

Superba, lucida, chirurgica, perfetta illustrazione di come vada confezionato un grafico. Forse, ancorché nel giusto e nel coerente, c'è troppa severità nel capitolo su *chartjunks* e *ducks* - ma chi ne deve far uso saprà riconoscere quando il contesto preferisce il neoclassico, quando il barocc ...continue

Superba, lucida, chirurgica, perfetta illustrazione di come vada confezionato un grafico. Forse, ancorché nel giusto e nel coerente, c'è troppa severità nel capitolo su *chartjunks* e *ducks* - ma chi ne deve far uso saprà riconoscere quando il contesto preferisce il neoclassico, quando il barocco.

原來統計圖表這麼迷人,這麼美!

我以前一直認為自己對帥哥免疫,直到在新疆餐廳看到跳舞的帥哥後,才發現原來不是自己免疫,而是以前遇到的都不夠帥!
    這本書就是個超級有魅力的大帥哥。
    誰說統計圖表無聊?那只是其他人不會寫、不會畫!

一張由Charles Joseph Minard (1781-1870)繪制的拿破崙遠征莫斯科軍隊傷亡圖表,以簡單美妙的技巧陳述事實,勝過史家千千萬萬的文字。有哪個人在看這張圖時, 不能想像拿破崙大軍面對酷寒的氣候漫長行軍時的絕望? 看到人員的驚人折損,有誰不會對戰爭發出深深嘆息?

作者Tufte就是嚴厲抨擊Power Point的那個傢伙。
    ...continue

我以前一直認為自己對帥哥免疫,直到在新疆餐廳看到跳舞的帥哥後,才發現原來不是自己免疫,而是以前遇到的都不夠帥!
    這本書就是個超級有魅力的大帥哥。
    誰說統計圖表無聊?那只是其他人不會寫、不會畫!

作者Tufte就是嚴厲抨擊Power Point的那個傢伙。
    在書中除了介紹許多精采的圖表之外,也嚴格評論了現在許多統計圖表失真空洞等錯誤,更提出繪制圖表的幾大原則。這些內容對於一般讀者也非常實用,至少在看過本書之後,不會再被媒體上充斥的圖表矇騙了。

sarebbe da aggiornare!

La prima edizione del classico "The Visual Display of Quantitative Information" di Tufte è del 1982 e all'epoca ci poteva pure stare che citasse esempi di grafici (mal fatti) fino al 1980.

La seconda edizione, quella in oggetto, è del 2001 e in 20 anni non è cambiato nulla? I grafici e gli studi citati sono sempre quelli di 20 anni prima!

Non c'è menzione ad internet ma forse nel 2001 non era così diffusa (o no?).

A questo punto meglio comprare la prima edizione del 1982.

I prefer his second book (which has less talk and more demonstrations of design), but the section herein where Tufte redesigns some very common displays is great – a strong demonstration of how far you can go with minimalism.