The Waste Land

Facsimile Edition

Publisher: Harvest Books

4.4

Language:English | Number of Pages: 184 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0156948702 | Isbn-13: 9780156948708 | Publish date:

Also available as: Audio Cassette , Library Binding , Audio CD , Hardcover , Others , eBook

Category: Fiction & Literature

Do you like The Waste Land ?

Each facsimile page of the original manuscript is accompanied here by a typeset transcript on the facing page. This book shows how the original, which was much longer than the first published version, was edited through handwritten notes by Ezra Pound, by Eliot’s first wife, and by Eliot himself. Edited and with an Introduction by Valerie Eliot; Preface by Ezra Pound.

Letto per l'università. Meno pesante di quel che credevo ma comunque una lettura densa di significati e non di immediata comprensione. Per quel poco che ci ho capito, mi è piaciuto ma la sperimentazione linguistica è decisamente troppa per i miei gusti.

Il mio professore di inglese, durante la prima lezione su Eliot (quella introduttiva, per intenderci) ci disse: "Eliot non va capito, Eliot va sentito". Non mi sono fidata: per un po' di tempo ho preteso di cogliere tutti i riferimenti testuali, i significati nascosti, le connessioni tra i versi. Ecco, in quel momento avrei dato due stelline "anobiane" a The Waste Land. Troppo pretenzioso per i miei gusti (sebbene geniale). Poi però l'ho comprato, convinta che una rilettura non mi avrebbe fatto male: lo spirito questa volta era diverso. La crudezza e la desolazione degli scenari mi hanno come investita (quello tra la giovane dattilografa e il giovane baldanzoso, tanto per citarne uno) e alcuni versi mi hanno persino commossa.

"Dayadhvam: I have heard the key
    turn in the door once and turn once only
    We think of the key, each in his prison
    Thinking of the key, each confirms a prison"

Sassoon è nato l'8 settembre, intanto.
    Masters pubblica il suo libriccino nel 1915.

Nel suo testo "The Kiss" [e faccio solo per dire]
    a un certo punto dice

lei scintilla nuda, fredda e bella

Io, non ne sono certo, ma adesso questo Sassoon
    me lo porto in came ...continue

Sassoon è nato l'8 settembre, intanto.
    Masters pubblica il suo libriccino nel 1915.

Nel suo testo "The Kiss" [e faccio solo per dire]
    a un certo punto dice

lei scintilla nuda, fredda e bella

Io, non ne sono certo, ma adesso questo Sassoon
    me lo porto in camera con me e vediamo

bene bene se possiamo venirne a capo
    [Conan di Hayao è del 1978: le date sono importanti]

Eliot ha fatto l'impiegato.

Confesso a bassissima voce che l'ho letto perchè vi si erano ispirati i Pooh per una loro vecchia canzone...ma ne sono rimasta un po' delusa, è troppo ermetico oppure io non sono abbastanza profonda.

non è arrivata a fondo

Capisco l'importanza, capisco il fatto che sia una pietra miliare della letteratura e capisco anche quanto rappresenti un'epoca (risultando allo stesso tempo tremendamente particolare). Penso di aver capito non tutte, ma molte cose, eppure rimane lì, a metà.
    Pochi versi mi hanno emozionata, ...continue

Pochi versi mi hanno emozionata, cosa che secondo me in un testo, e soprattutto in una poesia, dovrebbe essere fondamentale. Versi a cui tra l'altro ho dato una mia interpretazione che probabilmente col poemetto poco c'entra...
    E' troppo pesante, talmente tanto da risultare non facilmente godibile; cambi di punti di vista, di epoca e di luogo, e alla fine? Zero risposte, tanto rumore per nulla, ci presenta un panorama desolato e non è proposta nessun tipo di conclusione/soluzione(che sia questa l'intenzione di Eliot? Probabile, ma a me non va giù).
    In più gli infiniti riferimenti a letterature e culture europee ed extraeuropee per quanto possano essere interessanti mi sono sembrati poco... accattivanti! L'impressione che ho avuto, e scusate la blasfemia che sto per scrivere, è che ci sia tanta forma, tanta voglia di mostrare la propria infinita cultura, ma poca sostanza, sempre su quei concetti si torna.
    Troppo caotica, troppo confusionaria e soprattutto troppo PIENA per far scattare subito la scintilla (in me).
    Amo testi più diretti, con meno fronzoli, ma riconosco che molte parti sono davvero particolari e belle. Solo, nell'insieme, non la considero una delle migliori opere che io abbia letto. Per particolarità sì, non ha rivali, per ribaltamenti di stomaco e amore pure scatentato nel cuore del lettore no, rientra a malapena nella mia classifica.

Uno dei testi più complicati che abbia mai letto. Si fa quasi fatica ad andare avanti e mantenere il filo con tutte quelle note esplicative. Non so se quelli che l'hanno letto hanno apprezzato perchè molto colti, ma probabilmente senza le note di Serpieri non ci avrei capito niente (e senza capire i mille riferimenti intertestuali non mi sarebbe rimasto nulla [mi dispiace ma è così xD]).

Squisito.

Letto in uno dei periodi più particolari della mia vita.
    Riletto a quattro anni di distanza.
    Per me è sempre Aprile.

And I was frightened. He said, Marie,
    Marie, hold on tight. And down we went.

La cosa più difficile di questo capolavoro è seguirlo nei suoi cambi di focalizzazione repentini e frequentissimi. Se anche si colgono le citazioni di cui il testo è farcito, la vera difficoltà è contestualizzare i versi che si leggono ogni volta.
    E detto questo, è una pietra miliare della ...continue

E detto questo, è una pietra miliare della poesia del Novecento, ma non serviva certo che lo dicessi io. Superata la sua complessità e oltrepassate le difficoltà che pone, è una lettura che mi è piaciuta come poche e che mi ha emozionato - cosa non da poco per un lettore poco empatico come me, che leggo tutto con un certo distacco. C'è qualcosa in questi versi, e in particolare nella terza sezione, "The Fire Sermon", che fa male.
    Certo è che però pagherei perché certa poesia fosse scritta in un modo più immediato... Qui siamo completamente al di fuori dell'idea di poesia come intuizione, ma sarò anche io a essere, per niente diverso dalla terra desolata di Eliot, arido. E penso anche che Eliot non apprezzerebbe tanto che qualcuno cercasse dalla poesia qualcosa di semplice, che non richieda sforzi intellettuali.
    Parlo da persona che non riesce a non sentire certi linguaggi poetici come distanti, a chi si sente scoraggiato dalle vette di incomprensibilità raggiunte da opere come questa: sfidatevi, osate provare a leggerla.