The Way of Kings

(Stormlight Archive, Book 1)

Publisher: Tor Books

4.5

Language:English | Number of Pages: 1008 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional

Isbn-10: 0765326353 | Isbn-13: 9780765326355 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , eBook , Others

Do you like The Way of Kings ?

A new epic fantasy series from the New York Times bestselling author chosen to complete Robert Jordan’s The Wheel of Time® Series.

world building di ampio respiro

In questo romanzo Sanderson porta a compimento (o forse all'estremo) le idee che erano in nuce in precedenti opere come the warbreaker e la trilogia mistborn sul worl-building e caratterizzazione "profonda" della magia dal punto di vista narrativo. Il respiro dell'opera e' ampio (tanti personaggi, tanti punti di vista differenti, non sempre immediatamente accessibili) e il risultato e' di sicuro valore. Il difetto principale e' quello di essere solo il primo capitolo di una lunga saga e la storia non e' per niente autoconclusiva, in questo senso chiede al lettore molta fiducia che l'autore la portera' a termine con soddisfazione: ma stiamo parlando di aspettare una ventina d'anni, ha davvero senso? Se siete fanatici dello scoprire come va a finire, consiglio di starne lontani.

4 stelle e mezzo

Commento solo la qualità della versione e-book: le immagini sono leggibili più del solito (sicuramente su un tablet ancora meglio), ma ci sono numerosi refusi, incluse almeno un paio di inversioni dei nomi dei personaggi, che non so se siano presenti in tutte le edizioni. Di sicuro in quella per Kindle.

7/10

Regalo mezza stellina perché non voglio inserirlo nello stesso scaffale di romanzi oggettivamente più brutti di lui, anche se solitamente i romanzi a cui do quattro stelle mi coinvolgono più di quanto abbia fatto questo. L'ambientazione (eccezion fatta per gli spren, che sinceramente mi puzzano di Winx lontano un miglio) è sia interessante e originale che ben costruita, e non è facile trovare entrambe queste cose; è di sicuro il punto di forza di questo romanzo, perché a ben guardare in ottocento pagine c'è gente che ha inserito intere trilogie, mentre di fatto Sanderson è riuscito appena appena a infilarci un prologo, per la quantità di cose che succedono e per la rilevanza che hanno sull'andamento della storia nel suo complesso. I personaggi di per sé sono "meh", anzi, da circa metà romanzo in poi quando il punto di vista passava a Kaladin ero tentata di saltare i suoi capitoli e proseguire con quelli degli altri.

Dopo avere concluso La ruota del tempo di Jordan il buon Sanderson decide di scrivere la sua ruota e il primo volume trasuda fascino ed epicità. L'inizio è un po' complicato per l'ambientazione aliena ma in poco tempo ci si immerge nella storia e si assimilano i piccoli accorgimenti per seguire il contesto anche se a fine libro sono ancora molti i misteri irrisolti

......figli di Mistborn.....

Non è un libro per tutti, se non avete ancora letto Sanderson consiglio caldamente di cominciare con la trilogia dei Mistborn, l'inizio come tutte le sue opere è lento e difficoltoso , ma poi va tutto in discesa, perciò non vi fate spaventare dalla mole massiccia e andate avanti fiduciosi, scoprirete un mondo tutto nuovo !!

C'è un nuovo sceriffo in città!

Eccellente, epico, con un ottimo ritmo nonostante la mole, Sanderson mostra i muscoli con un opera portentosa in ogni aspetto.

Splendida ambientazione, culture e società tratteggiate con maestria, una vera ventata di aria fresca che rivitalizza il genere.
    Ottimi personaggi, ben caratterizzati, profondi, credibili, empatici.
    Azione adrenalinica, (il 1° capitolo da solo, vale il prezzo del romanzo), scontri campali, sistema magico profondo ed accurato, armi magiche avvincenti e tanta epicità.
    Di carne al fuoco non ne manca ne per quantità ne per qualità, qualsiasi cosa stiate cercando in un fantasy, ne "La via dei re" la troverete!

un fantasy eccellente, capace di rilanciare l'intero settore!

recensione completa su:

Lunghissima l'attesa per leggere questo libro in ebook, ma quando stavo per perdere le speranze e acquistarlo in lingua originale, Fanucci finalmente si è decisa.
    Iniziando la lettura, fin da subito s ...continue

Iniziando la lettura, fin da subito si percepisce che l'autore ha creato un mondo *davvero* originale e complesso, le prime pagine sono tra le più evocative della letteratura fantasy. E poi...
    E poi si arranca. I protagonisti sono introdotti in maniera molto graduale (d'accordo, se l'intera vicenda andrà avanti per 10.000 pagine è *quasi* perdonabile) e forse un po' ripetitiva, ma quello che ho trovato più fastidioso è che quasi tutti i personaggi sono tagliati con l'accetta: nobili e con un forte senso dell'onore oppure negativi senza speranza di redenzione. Per centinaia (lo voglio ripetere: centinaia) di pagine nessuna sorpresa, qualche sbadiglio e persino una punta di iperglicemia. Tanto che stavo per lasciarlo perdere, questo libro, anche se dopo mesi di attesa la cosa mi avrebbe fatto rodere il fegato.
    E quindi ho resistito. Dalla metà in poi, in effetti, inizia a muoversi qualcosa, ma bisogna aspettare il 70% circa del libro (che su un volume di più di 1000 pagine vuol dire tante, forse troppe) per sentirsi davvero coinvolti.
    Il finale (in senso lato, visto che parliamo di decine e decine di pagine) è col botto, ma ci si rende subito conto che quella che viene inanellata non è una serie di colpi di scena - o meglio, non solo - ma una ventaglio di promesse. Speriamo vengano mantenute.
    Un'ultima nota sulla traduzione: non è all'altezza. Non dell'originale, ma della lingua italiana: espressioni tradotte letteralmente che in traduzione perdono del tutto significato, ausiliari un po' zoppicanti... Chi può legga in inglese. Io di certo leggerò *Words of Radiance* e non *Parole di Luce*.

Voto: 8/10

Bello, bello, bello!
    Inizia piano, ma poi ti accorgi di trovarti in un mondo assolutamente originale e complesso ma, nel limite del fantasy, plausibile.
    Il romanzo è raccontato attraverso tre (e mezzo ...continue

Bello, bello, bello!
    Il romanzo è raccontato attraverso tre (e mezzo) punti di vista, con la parte di Kaladin una spanna sopra le altre.

Promettente

Ho iniziato a leggere questo libro poco dopo aver letto Elantris che non mi era piaciuto granché, pertanto avevo alcune remore verso questo autore.
    Per fortuna tutti i miei dubbi sono stati fugati, La ...continue

Per fortuna tutti i miei dubbi sono stati fugati, La Via Dei Re è un libro ottimamente riuscito, una storia high fantasy nel solco di Robert Jordan (senza i suoi tempi morti e i suoi eccessi descrittivi) un'ambientazione originale ed intrigante, sense of wonder a piene mani, una trama avvincente dalla prima all'ultima pagina, davvero è stata una lettura soddisfacente.
    Mi chiedo però, questo libro è il primo di una serie di dieci, riuscirà Sanderson a tenere costante questo livello qualitativo? Riuscirò a vedere l'intera saga pubblicata in Italia? Ai posteri l'ardua sentenza.
    Unica pecca che ho notato è la tendenza dell'autore all'ipertrofia letteraria, il libro sarebbe stato perfetto se fosse stato asciugato di 100-150 pagine.