The Web of Life

Publisher: Doubleday

Language:English | Number of Pages: 368 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0385476752 | Isbn-13: 9780385476751 | Publish date:  | Edition 1 Anchor

Also available as: Paperback , Audio Cassette

Category: Non-fiction , Philosophy , Science & Nature

Do you like The Web of Life ?

The vitality and accessibility of Fritjof Capra's ideas have made him perhaps the most eloquent spokesperson of the latest findings emerging at the frontiers of scientific, social, and philosophical thought. In his international bestsellers The Tao of Physics and The Turning Point, he juxtaposed physics and mysticism to define a new vision of reality. In The Web of Life, Capra takes yet another giant step, setting forth a new scientific language to describe interrelationships and interdependence of psychological, biological, physical, social, and cultural phenomena--the "web of life."

During the past twenty-five years, scientists have challenged conventional views of evolution and the organization of living systems and have developed new theories with revolutionary philosophical and social implications. Fritjof Capra has been at the forefront of this revolution. In The Web of Life, Capra offers a brilliant synthesis of such recent scientific breakthroughs as the theory of complexity, Gaia theory, chaos theory, and other explanations of the properties of organisms, social systems, and ecosystems. Capra's surprising findings stand in stark contrast to accepted paradigms of mechanism and Darwinism and provide an extraordinary new foundation for ecological policies that will allow us to build and sustain communities without diminishing the opportunities for future generations.

Now available in paperback for the first time, The Web of Life is cutting-edge science writing in the tradition of James Gleick's Chaos, Gregory Bateson's Mind and Matter, and Ilya Prigogine's Order Out of Chaos.

From the Trade Paperback edition.

Bisogna avere voglia ...

serve una grande passione per la fisica e tanta curiosità per procedere con la laettura di questo libro. Io sono arrivato fino a 1/3 e mi sono ripromesso di finirlo... ma non ora. Molto bello però, apre delle visioni nuove come aveva fatto nel suo precedente "Il Tao per la fisica"...

Uno sguardo nella realtà immanente

Occorre comprendere che i sistemi cartesiani non esistono. Mai.
    Tutto è infinitamente più complesso, ma in questa complessità c'è una coerenza.

Occorre comprendere che i sistemi cartesiani non esistono. Mai.
    Tutto è infinitamente più complesso, ma in questa complessità c'è una coerenza.
    Fisica quantistica, strutture dissipative, olismo, retroazione, sistemica, Gaia, Isomorfismi, ecologia profonda, Frattali e Sostenibilità: questo e molto altro è chiamato in causa e connesso in questo splendido libro

Un libro complesso, forse anche un po' alieno.
    Finito per caso nella mia libreria, chissà quanti anni fa, ho deciso di prenderlo in mano dopo aver letto di Capra il TAO della fisica, così da continuare un autore che avevo trovato interessante.
    Il libro a tratti è interessante, la mia ...continue

Un libro complesso, forse anche un po' alieno.
    Il libro a tratti è interessante, la mia conoscenza della biologia è molto vaga, quindi da questo punto di vista è stato utile per aggiornarmi. Inoltre il libro contiene accenni ai sistemi caotici, teorie frattali, concetti di retroazione, principi della cibernetica, tutto spiegato abbastanza semplicemente, credo sia caratteristica di Capra.
    La parte filosofica, (es. il concetto di autopoiesi) invece è stata un po' ostica, i concetti relativi a cosa può definirsi un sistema vivente (teoria di gaia) oppure i concetti di coscenza e cognizione, ma in fondo sono mille le cose trattate su questo libro, che non da risposte sicure, non credo almeno, ma da molti spunti di interesse.
    L'arringa finale poi è molto bella, degna di un ecologista, ma fortemente concreta, non ve la svelo, la dovete leggere.

Una Capra, ma sa il fatto suo

Una sintesi che ha richiesto una decina d'anni - come scrive lo stesso autore - ma che racchiude tutto il pensiero innovativo dei nostri contemporanei. Una nuova prospettiva per concetti classici. Peccato che non si tratti di un'opera rigorosamente scientifica e matematica. Ottima dal punto di vista divulgativo.

La rete della vita

Il titolo di questo libro, pubblicato oltre dieci anni fa, presente, ma non letto a fondo, nella mia biblioteca da diverso tempo, mi offre la possibilità di parlare di altri libri, oltre che intrecciare la discussione su argomenti che risultano a loro volta interconnessi. In questo caso, il volume intitolato "La rete della vita" porta a pensare a tutto ciò che è collegato all'idea della vita e a quella della rete. E non è nemmeno strano che questo stesso libro abbia per sottotitolo l'espressione "una nuova sintesi di mente e materia: il primo completo resoconto sulla vita sin dai tempi della Genesi".

Tutto comincia, comunque, da una citazione riportata dall’autore, all’apparenza banale e scontata, ma che poi apre un intero orizzonte alla discussione ed alla ricerca: “tutte le cose sono connesse”. Molta carne a cuocere, direi: il concetto di vita e quello di rete, l’uomo le sue origini e la sua vita, il suo destino la sua mente, l’origine della materia…

Nel 1944 il fisico austriaco Erwin Schrodinger scrisse un libretto di poche pagine, ma di denso contenuto, intitolato “Che cos’è la vita?”. In esso avanzava delle chiare e convincenti ipotesi sulla struttura molecolare dei geni. Il libro stimolò i biologi e i ricercatori a fare ricerca in un modo diverso, ed aprì in tal modo nuove frontiere alla scienza nello studio della biologia molecolare. Negli anni successivi tutto ciò ha provocato una serie di scoperte importanti culminate nella scoperta di quello che viene chiamato il “codice genetico” . Queste scoperte spettacolari, comunque, non hanno portato gli studiosi a dare risposte certe alla domanda iniziale posta dallo scienziato austriaco. Nè tanto meno sono riusciti a dare un riscontro ragionevole alla domanda su come le strutture complesse evolvono da una scelta a caso di molecole. Qual’è la relazione tra mente e cervello e che cosa è la coscienza?

I biologi molecolari hanno scoperto la struttura fondamentale dei blocchi della vita. Ma questa scoperta non li ha aiutati affatto a comprendere le azioni integrative vitali degli organismi viventi. Oltre 30 anni fa, uno dei più famosi biologi molecolari Sidney Brenner ebbe a dire che c’era bisogno di un nuovo linguaggio, un nuovo modo o sistema per cercare di dare risposte ragionevoli alle domande sulla origine e rigenerazione delle molecole in un organismo ferito; su come un uovo forma il suo organismo; insomma come la vita rigenera la vita. Questo nuovo linguaggio deve servire a capire i sofisticati, complessi ed integrati sistemi di vita chiamati con nomi diversi: “teoria dei sistemi dinamici”, “teoria della complessità” , “dinamiche non lineari”> , “sistemi dinamici” e via dicendo. Concetti chiave sono gli “attrattori caotici” , i “frattali” , le “strutture dissipative” , la “auto-organizzazione”, le “strutture autopoeiche” .

In tutto questo apparente caos informativo, in cui tutti i cerchi della ricerca sembrano chiudersi per riaprirsi, il libro di Capra introduce il concetto importante e forse nuovo della interconnessione della terra con tutti i suoi abitatori ed abitanti. Non a caso l’autore ha scritto libri di fisica, filosofia e di sociologia. Quasi a voler provare la necessita di una interconnessione che porti ad un nuovo paradigma olistico che vede il mondo come un tutto integrato piuttosto che tante parti separate. La si può anche considerare una visione o idea ecologica nel senso più ampio ed allargato del termine. Ecologia non di superficie, ma nel profondo, avente al centro l’uomo. Uomini come se fossero sopra o all’esterno della natura, fonte di valore nei confronti della natura. Insomma una ecologia che non divide, separa l’umanità dalla natura, bensì riconosce che tutti gli esseri viventi hanno valori e visioni in comune con l’umanità, la rete della vita, appunto. Un’ecologia del profondo che ha qualcosa di spirituale e di religioso.

Quando il fisico Fritjof Capra chiama questa nuova emergente realtà “ecologia del profondo” colloca la vita al centro. E questo è un punto molto importante per la scienza perchè tradizionalmente la fisica si è sempre collocata in quel posto ritenendosi modello e sorgente di ogni metafora per le altre scienze. “Tutta la filosofia è come un albero” ha scritto Cartesio . “Le radici sono metafisiche, il tronco è la fisica, i rami sono le altre scienze”. L’ecologia del profondo va oltre la metafora cartesiana, la fisica perde il suo ruolo di scienza che fornisce la descrizione più importante della realtà. Un’idea questa che comunque non viene ancora accettata. Le scienze che vanno verso lo studio della vita sono destinate ad avere un ruolo fondamentale nel tentativo di dare una risposta alla domanda iniziale di Schrodinger.

Scoperte recenti in astrofisica e altre teorie che propongono da un punto di vista fisico una sorta di universalità della coscienza sembrano supportare le osservazioni di Capra. Inoltre non ci sarebbe concorrenza tra le varie discipline scientifiche. L’autore, oltre ad esaminare gli studi ed i pensiero di scienziati come Maturana , Varela, Lovelock , Prigogine e Margulis , passa in esame anche alcuni sistemi viventi come le foreste pluviali ed il corpo umano con le sue cellule e li considera come dei semplici “meccanismi”. Ma ci può esssere un organismo senza un organizzatore per far funzionare e collaborare gli elementi di un sistema? Ogni componente dovrebbe esso stesso essere considerato come un organismo. Nè si può provare che un organismo composto di molti elementi è il prodotto di un assemblaggio casuale di diversi tipi.

In un certo qual modo questo libro sembra capovolgere l’affermazione cartesiana che la mente è sinonimo di ragione. Capra dice invece che in questa teoria di sistemi viventi la mente non è una cosa bensì un processo e si identifica con il processo della vita stessa. Perciò un batterio o una pianta non hanno cervello ma una mente. Gli organismi più semplici sono capaci di percepire e quindi conoscere. Non vedono ma percepiscono i mutamenti nell’ambiente, la differenza tra la luce e le ombre, il caldo e il freddo, concentranzioni alte e basse di alcuni elementi chimici e così via. Insomma, in ogni elemento della natura c’è una coscienza innata allo stato evolutivo.

La rete della vita assomma in sè il pensiero biologico più recente in opposizione al pensiero meccanicistico e ai modelli darwiniani. In conclusione l’autore sposa in pieno le idee di G. de Purucker espresse in “Golden Precepts” e sintetizzate in questa precisa affermazione: “La grande ed unica vera eresia è l’idea che ogni cosa sia separata, distinta e diversa dalle altre cose. Questo pensiero è un fuggire dalla legge naturale dei fatti poichè la natura non è altro che coordinamento, cooperazione, aiuto reciproco; e la regola della unità fondamentale è perfettamente universale: ogni cosa nell’universo vive per ogni altra cosa”. Non vi pare che questo pensiero sia riferibile anche ad un’altra Rete, un altro Web? Ma questo è un altro discorso che vi proporrò un’altra volta.

Illuminante ma non di facile lettura.
    Un buon punto di partenza per addentrarsi nelle teorie della complessità, le leggi che regolano i fenomeni caotici, i sistemi che si autorganizzano, i sistemi viventi visti come reti di relazioni

Il futuro nella rete

Si parte dalle prime forme di vita nel pianeta per arrivare alla complessità delle nostre metropoli. Capra delinea una storia della vita che diviene anche storia delle discipline scientifiche che hanno cercato, in tutti questi secoli, di affrontare e conoscere l'argomento. In questo viaggio, descritto da Capra con precisione, complesso ma comunque apprezzabile anche per chi, come me, non è un esperto, scopriamo come sia possibile intervenire sul futuro, sempre più grigio, del nostro pianeta. Migliorare è possibile, spiega Capra, e conoscere è uno strumento indispensabile per raggiungere l'obiettivo. Il concetto di rete, una struttura in cui i vari elementi non stanno più in alto o in basso degli altri (la critica al pensiero strutturato sul concetto di "gerarchia" è forte, ed estremamente interessante), è a dir poco affascinante: Capra lo spiega nei minimi dettagli, con un discorso interdisciplinare che coinvolge biologia, fisica, chimica, informatica, genetica ed ecologia, fra le altre; i vantaggi di questa struttura stanno nel suo essere assolutamente naturale, anche se la scienza, per lungo tempo, si è servita della gerarchia verticale per descrivere il mondo. Una lettura che richiede impegno, per chi è profano, ma in alcuni passaggi è capace di far aprire gli occhi sulla complessità del mondo. E, per tematiche trattate, è incredibilmente attuale.