The White Queen

By Philippa Gregory

| Hardcover | 9781416563686

Like The White Queen ?

... 9781416563686 ...

Se da una parte "The White Queen" mi è piaciuto perchè si scopre un personaggio di cui si parla poco oggi nella storia, ossia Elizabeth Woodville, moglie di Edward IV e madre dei famosi Principi nella Torre durante la Guerra delle Due Rose, dall'altra c'è un aspetto del libro che non sono riuscita a digerire: la presenza costante della magia. Certo, siamo di fronte ad una historical fiction, quindi non ci si può aspettare di leggere una vera e propria biografia dei personaggi,ma qui l'immaginazione di Philippa Gregory va oltre,troppo direi. A quanto pare,infatti, Elizabeth Woodville e sua madre ritenevano realmente di essere discendenti di una certa Melusina, una dea dell'acqua e nel libro questo non solo viene ripetuto all'infinito, ma le due fanno anche dei veri e propri incantesimi. Se inizialmente l'idea era interessante e poteva dare al romanzo una certa aura di mistero (e non si esclude che nel '400 certe "pratiche" potessero essere più o meno diffuse), ad un certo punto diventa quasi insostenibile. Sono rare le volte in cui Elizabeth non ricorre alla magia per raggiungere i suoi scopi e questo rende il personaggio poco realistico. Per il resto non mi sento di bocciare questo libro, è sicuramente una lettura piacevole e la seconda parte (ascesa al trono di Richard III e scomparsa dei Principi) è molto avvincente.

Beatrix24 said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

War of Roses serie - Book 1

Come tutti i libri della Phillips, anche questo molto interessante e romanzato al punto giusto da non essere noioso

Mati said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

Finita la full-immersion shakesperiana ho deciso di leggere un romanzo storico dedicato alla guerra delle due rose.

Non trovando molto in giro, non ho fatto una ricerca approfondita a dire il vero, ho dato una possibilità a Philippa Gregory attuale regina dei romanzi storici inglesi.
    L'inizio di questo The white queen mi è sembrato un po' troppo Harmony per i miei gusti. Lei Elisabeth Wodville, schierata per i Lancaster, nobile decaduta, vedova, con due figli e bellissima si innamora e fa perdutamente innamorare si sé Edward IV of York, bellissimo pure lui e più giovane di lei. Sono tutti bellissimi, biondissimi, statuari; ora per mettere le cose nella giusta prospettiva, questa è Elisabeth, http://en.wikipedia.org/wiki/File:ElizabethWoodville.JP… , penso si possa considerare una bella donna per l'epoca, quest'altro è Edward IV, http://en.wikipedia.org/wiki/File:Edward4.jpg ...forse avrei fatto meglio a non cercare l'immagine durante la lettura.
    L'unico che si distingue è il giovane Richard of Gloucester, fratello del re, un ragazzo tranquillo e meditativo che ho trovato piuttosto affascinante, qui diverso dall' "elvish-mark'd, abortive, rooting hog!" di Shakespeare almeno nella sua giovinezza, poi si sa come va a finire benchè la Gregory lo tratti un po' meglio di come non abbia fatto il Bardo.

Elisabeth, l'ho detestata fin da subito, tanto pronta a tradire il suo casato per proprio vantaggio tanto veloce ad accusare altri di tradimento, presuntuosa, calcolatrice ma anche dipendente dalla madre e lagnosa nei confronti del marito. Ero felice quando i suoi piani andavano in frantumi. Non ho ben capito perchè il popolo l'adorasse a parte il fatto di essere "bellissima", e penso che gli inglesi anche allora non si facessero tanto intortare da un bel faccino, la Gregory non dà molto spazio alla sua vita pubblica.

Benchè la Gregory scriva bene, la narrazione in prima persona dimostra ancora una volta i suoi limiti. Per raccontare qualche battaglia la scrittrice si deve inventare un escamotage magico, Elisabeth e sua madre discendenti di una divinità delle acque, che permette alle due donne di vedere cosa succede sul campo di battaglia con tanto di dialoghi tra i soldati, una soluzione un po' a la Nebbie di Avalon che qui ho trovato forzata.

Un romanzo piacevole comunque, che scorre piuttosto bene senza annoiare e con personaggi che, in un modo o nell'altro, non rimangono indifferenti.
    Sono sempre convinta che la monarchia inglese se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

Klytia said on Aug 14, 2012 | 2 feedbacks

Entertaining and well-written. It brings to life a somewhat forgotten, yet very interesting character, the beautiful York queen Elizabeth Woodville and the mystery of her sons, the two princes who disappeared in the Tower.

Elaine said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

Ho trovato questo libro di Philippa Gregory meno bello rispetto ad altri suoi lavori. Il periodo storico descritto,caratterizzato da continue guerre tra i Lancaster e i York, da una serie infinita di complotti, da persone pronte a schierarsi con il potente di turno, alla lunga ha reso il romanzo un pò monotono. Mi è piaciuto l'elemento magico. La leggenda ben si interseca nello sviluppo della trama.

Samantha said on May 23, 2012 | Add your feedback

Scorrevole e piacevole. Riccardo III appare diverso da come descritto da Shakespeare. Forse un po' troppo lontano dalla realtà il volto 'magico' di Elizabeth.

Emma Ronza said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

• English Books