The Windup Girl

Publisher: Brilliance Audio on CD Unabridged

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , German , French , Polish , Italian

Isbn-10: 1441866868 | Isbn-13: 9781441866868 | Publish date:

Jonathan Davis

Also available as: Hardcover , Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Windup Girl ?

Anderson Lake is a company man, AgriGen’s Calorie Man in Thailand. Undercover as a factory manager, Anderson combs Bangkok’s street markets in search of foodstuffs thought to be extinct, hoping to reap the bounty of history’s lost calories. There, he encounters Emiko...

Emiko is the Windup Girl, a strange and beautiful creature. One of the New People, Emiko is not human; she is an engineered being, crèche-grown and programmed to satisfy the decadent whims of a Kyoto businessman, but now abandoned to the streets of Bangkok. Regarded as soulless beings by some, devils by others, New People are slaves, soldiers, and toys of the rich in a chilling near future in which calorie companies rule the world, the oil age has passed, and the side effects of bio-engineered plagues run rampant across the globe.

What happens when calories become currency? What happens when bio-terrorism becomes a tool for corporate profits, when said bio-terrorism’s genetic drift forces mankind to the cusp of post-human evolution? Award-winning author Paolo Bacigalupi delivers one of the most highly acclaimed science fiction novels of the twenty-first century.

Ci ho provato

Ero entusiasta all'idea di leggere questo libro la cui trama mi intrigava molto e essendo le recensioni molto buone, ma mi ha deluso. Troppe parole tecniche e in lingua, senza essere spiegate; troppi riferimenti ad eventi successi precedentemente senza permettere al lettore di conoscerli (almeno fino a metà libro).
    In generale il libro non mi ha coinvolto fin da subito e ho provato a dargli una possibilità andando comunque avanti nella lettura, ma arrivata a metà ho deciso di abbandonarlo.
    Una delusione.

Me ha parecido una historia interesante, pero con demasiados nombres y situaciones que entender, también la verdadera acción empieza tarde. Quizá sea demasiado extenso para lo que se cuenta finalmente ...continue

Me ha parecido una historia interesante, pero con demasiados nombres y situaciones que entender, también la verdadera acción empieza tarde. Quizá sea demasiado extenso para lo que se cuenta finalmente.
    Por otro lado, pienso que hay personajes que se les podría dar mayor profundidad y saber más de ellos después de toda la acción.

Il futuro? Guerre caloriche, stregatti e ragazze meccaniche

Le risorse fossili sono pressoché esaurite e la globalizzazione si è sgretolata. I dirigibili hanno preso il posto degli aerei e l’energia elettrica è stata sostituita da quella cinetica, accumulata tramite particolari kino-molle che sono alla base di molti strumenti, dalle macchine industriali alle pistole. Benvenuti nel 23° secolo di Paolo Bacigalupi.
    Scrittore statunitense di lontane origini italiane, Bacigalupi ha conquistato...

INQUIETANTE

Mentre leggevo questo romanzo distopico, ho provato una crescente sensazione di disagio.Dovuta a cosa,é presto detto:la situazione narrata é sì ambientata in un futuro indeterminato,ma che non si discosta poi così tanto da una delle possibili situazioni catastrofiche oggi paventate.Basti pensare alla crisi economica,energetica ed alimentare.La genetica,poi,ha un ruolo fondamentale.L'autore si é solo spinto un pò più in là con certe speculazioni,ma senza sconfinare nell'immaginario più assoluto.Ed é questo l'aspetto più inquietante dell'opera.Non c'é poi un protagonista principale,ma più comprimari e sottotrame che, alla fine, confluiscono a definire quello che é, forse, il tema principale:accontentarsi di ciò che si é ottenuto vuol dire essere felici?L'autore sembra non pensarla esattamente in questo modo.E io con lui.In definitiva,si tratta di un romanzo pessimistico,deprimente,disfattisa.Ma anche terribilmente realistico.E bellissimo

Da parecchio non trovavo un romanzo di fantascienza realmente interessante, che non fosse solo l'intrattenimento di qualche ora.

Questo Bacci (oh o nu l'é de Zêna, o l'é american!) è uno che sa scrivere, ha il senso del ritmo e affronta temi decisamente non banali. Serve altro?

在石油已經用盡的世界 ,世界以人力、獸力和煤炭來驅動。人類受基因變異的病毒威脅,需要不斷研發新的基因食物以生存。在這樣的環境底下,曼谷卻連續幾年生產了不受感染的食物,引起了外國基因公司的 垂涎。國來國外的勢力,都在影響曼谷的局勢。與此同時,一個在日本「生產」的基因試管人類,因被主人拋棄,流落曼谷的色情店鋪,爭扎求存,最後竟然成為改變曼谷的導火線。

本書的世界觀完整,設定合理。非完全的烏托邦,也不是 ...continue

本書的世界觀完整,設定合理。非完全的烏托邦,也不是完全的廢墟。以泰國人為主的角色,加上日本人和華人,比起普遍以白人為主的故事,耳目一新。描述的世界陌生又熟悉。 世界倒退,但人心不變,還是一如以往的以金錢掛帥。

本書獲得 Hugo Award 和 Nebula Award ,實至名歸。

Bello, con qualche perplessità

Mi è piaciuto molto, soprattutto per il ruolo dell'ingegneria genetica, molto plausibile. Meno plausibile il fatto che l'energia solare non venga nemmeno contemplata (probabilmente avrebbe fatto saltare tutto l'impianto narrativo).

L'aspetto più positivo del romanzo è rappresentato dall'ambientazione e dalle implicazioni sociali, economiche e culturali della realtà in cui è calata la storia. Come la buona fantascienza dovrebbe s ...continue

L'aspetto più positivo del romanzo è rappresentato dall'ambientazione e dalle implicazioni sociali, economiche e culturali della realtà in cui è calata la storia. Come la buona fantascienza dovrebbe sempre fare.
    Multinazionali che producono sementi OGM e controllano la produzione mondiale di cibo, e che attraverso ceppi virali costruiti in laboratorio, pressioni economiche ed intrighi politici manovrano nazioni intere, condizionando la vita di miliardi di persone. Il romanzo è ambientato in una tanto affascinante quanto decadente Bangkok, che, indomita, continua ad opporsi a questo modello.

Purtroppo la trama non decolla mai, se non nelle ultime 100 pagine, e in maniera decisiva nelle ultime 40. Bacigalupi finisce per far accadere gli eventi troppo rapidamente e buttandoli un po' via, specie nel finalissimo, perché nonostante le 400 pagine e l'approfondimento sufficiente di alcuni personaggi, non si ha mai l'impressione che cause e conseguenze siano adeguatamente motivate.
    Resta una lettura semplice e godibile, valida per la declinazione distopica, molto meno per il racconto in se.

• *** This comment contains spoilers! ***

Quattro stelline e mezza

“La ragazza meccanica” di Paolo Bacigalupi, giovane autore statunitense vincitore di diversi premi, è una distopia fantascientifica su come potrebbe diventare il mondo qualora l’ingegneria genetica prendesse il sopravvento.
    Non si tratta di un libro facile, tutt’altro. L’ho letto molto lentamente perché si parte in medias res, nel senso che l’autore non spreca righe per spiegare il cosa e il come. Tutto ciò che è il background viene semplicemente fatto intuire dalle azioni e dai dialoghi.
    La particolarità che salta più all’occhio è quella dell’ambientazione, una Bangkok del futuro prossimo con la sua lingua, le sue usanze, il suo caldo caraibico e le sue divinità.
    Servendosi di cinque differenti punti di vista, Bacigalupi racconta di un mondo dove le malattie genetiche nate da errori di laboratorio sono il più grande incubo dell’umanità e dove, di conseguenza, prosperano le compagnie caloriche, multinazionali del cibo non infetto.
    Anderson Lake è un occidentale che lavora per la compagnia calorica AgriGen, a Bangkok in incognito per trovare la banca dei semi dell’impero Thai.
    Per raggiungere il suo scopo prova a infiltrarsi nella politica locale, fatta di gerarchie militari che hanno bisogno solo di un pretesto per annullarsi tra loro.
    Questo pretesto, la variabile impazzita, diventa Emiko. Emiko è una Neo Persona, la Ragazza Meccanica del titolo, un’umana progettata dai giapponesi con l’obbedienza insita nei geni; una sorta di androide geisha, ma capace di ribellarsi nel momento in cui la vita che la costringono a condurre non le va più bene.
    Un romanzo distopico con echi di Dick e grandi idee, scritto bene e che spinge a riflettere sul nostro futuro.