The Windup Girl

Publisher: Brilliance Audio on CD Unabridged

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , German , French , Polish , Italian

Isbn-10: 1441866868 | Isbn-13: 9781441866868 | Publish date:

Jonathan Davis

Also available as: Hardcover , Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like The Windup Girl ?

Anderson Lake is a company man, AgriGen’s Calorie Man in Thailand. Undercover as a factory manager, Anderson combs Bangkok’s street markets in search of foodstuffs thought to be extinct, hoping to reap the bounty of history’s lost calories. There, he encounters Emiko...

Emiko is the Windup Girl, a strange and beautiful creature. One of the New People, Emiko is not human; she is an engineered being, crèche-grown and programmed to satisfy the decadent whims of a Kyoto businessman, but now abandoned to the streets of Bangkok. Regarded as soulless beings by some, devils by others, New People are slaves, soldiers, and toys of the rich in a chilling near future in which calorie companies rule the world, the oil age has passed, and the side effects of bio-engineered plagues run rampant across the globe.

What happens when calories become currency? What happens when bio-terrorism becomes a tool for corporate profits, when said bio-terrorism’s genetic drift forces mankind to the cusp of post-human evolution? Award-winning author Paolo Bacigalupi delivers one of the most highly acclaimed science fiction novels of the twenty-first century.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Quattro stelline e mezza

“La ragazza meccanica” di Paolo Bacigalupi, giovane autore statunitense vincitore di diversi premi, è una distopia fantascientifica su come potrebbe diventare il mondo qualora l’ingegneria genetica prendesse il sopravvento.
    Non si tratta di un libro facile, tutt’altro. L’ho letto molto lentamente perché si parte in medias res, nel senso che l’autore non spreca righe per spiegare il cosa e il come. Tutto ciò che è il background viene semplicemente fatto intuire dalle azioni e dai dialoghi.
    La particolarità che salta più all’occhio è quella dell’ambientazione, una Bangkok del futuro prossimo con la sua lingua, le sue usanze, il suo caldo caraibico e le sue divinità.
    Servendosi di cinque differenti punti di vista, Bacigalupi racconta di un mondo dove le malattie genetiche nate da errori di laboratorio sono il più grande incubo dell’umanità e dove, di conseguenza, prosperano le compagnie caloriche, multinazionali del cibo non infetto.
    Anderson Lake è un occidentale che lavora per la compagnia calorica AgriGen, a Bangkok in incognito per trovare la banca dei semi dell’impero Thai.
    Per raggiungere il suo scopo prova a infiltrarsi nella politica locale, fatta di gerarchie militari che hanno bisogno solo di un pretesto per annullarsi tra loro.
    Questo pretesto, la variabile impazzita, diventa Emiko. Emiko è una Neo Persona, la Ragazza Meccanica del titolo, un’umana progettata dai giapponesi con l’obbedienza insita nei geni; una sorta di androide geisha, ma capace di ribellarsi nel momento in cui la vita che la costringono a condurre non le va più bene.
    Un romanzo distopico con echi di Dick e grandi idee, scritto bene e che spinge a riflettere sul nostro futuro.

Una lezione di democrazia innestata in un grande romanzo di fantascienza.

Quando leggendo un romanzo alle idee dell’autore si aggiungono le tue, quando seguendo il filo narrativo nascosto tra le pagine scopri suggestioni che potrebbero portare a nuove storie che non vedi l’ora di scrivere, vuol dire che stai affrontando un grande autore. E’ proprio questo che ho incontrato leggendo ‘La ragazza meccanica’ di Paolo Bacigalupi.
    Il romanzo è ambientato a Bangkok in un futuro distopico nel quale malattie, crisi energetica e conflitti hanno precipitato l’intera Thailandia (ma non solo) in un vero e proprio medioevo. Le grandi multinazionali energetiche controllano il mondo grazie ai loro generipper, scienziati in grado di plasmare il mondo piegando la genetica alla loro volontà, e sono disposte a tutto pur di mantenere salda la loro presa. E’ all’interno di questo scenario che il glaciale Anderson Lake, rappresentante della compagnia calorica AgriGen, tesse le sue trame. E’ nella Bangkok torrida e dilaniata dai giochi politici tra i Ministeri che Emiko, l’imprevedibile ragazza meccanica, lotta per la sua sopravvivenza.
    Il romanzo di Bacigalupi non è semplice. L’ambientazione è curata in modo straordinario e proprio per questo l’impatto iniziale disorienta. Termini thai, tanti nomi e tanti concetti. Ma l’autore gioca a carte scoperte trascinandoci subito nel suo mondo. Il caos di Bangkok e la costante onomatopea che riempie le strade della capitale thai sono esaltante dal metalinguaggio scelto da Bacigalupi. Molte parole in lingua, molti suoni che riproducono su carta il disordine della città.
    Poi ci sono i personaggi. Tanti e variegati. Caratterizzati alla perfezione anche con poche, decise pennellate. La Falange farang ne è un chiaro esempio: poche pagine chiariscono la depravata decadenza dell’occidente in contrapposizione con il sacro disordine del Regno.
    Ciò che Bacigalupi fa è sorprendente: ci precipita all’interno di un mondo complesso che ha una storia ricca e inquietante prima del nostro arrivo e ne avrà una altrettanto complessa dopo. Ed è qui che che ci mostra tutta la sua bravura. Non c’è niente che non funzioni nel romanzo. Anche quando l’autore indugia in lunghe scene di azione e combattimento non perde mai la presa e anzi, gli eventi sono orchestrati fino al lungo e irresistibile cliffhanger finale.
    Aggiungo che il personaggio di Gibbons, deus ex machina dell’interno romanzo, generipper dalle capacità quasi divine è assolutamente straordinario. E concludo dicendo che anche il finale è all’altezza delle aspettative. A volte si ha l’impressione che Bacigalupi corra troppo svolgendo alcune trame più in fretta di quello che ci si aspetterebbe ma nell’economia complessiva del romanzo questo non è un difetto, anzi. E’ una chiara scelta narrativa che assume il giusto significando procedendo nella storia.
    Tirando le fila ‘La ragazza meccanica’ è un ottimo romanzo. Una distopia credibile e immaginosa dalle tinte forti e carica di significati. Sopra tutti la figura di Emiko, che dà il nome al romanzo, è riflesso di una vera e propria analisi sociale. Nessun regime, per quanto forte e strutturato, per quanto ancorato al potere secolare e quasi religioso dei suoi leader, può prescindere dall’imprevedibile potere del singolo.
    Una lezione di democrazia innestata in un grande romanzo di fantascienza.

È spiazzante leggere di dirigibili e biciclette accostati a umani geneticamente modificati, ma Bacigalupi è miracolosamente riuscito a creare un amalgama convincente e affascinante per il suo mondo distopico. Fra l'altro, al di là dell'ambientazione perfetta, La ragazza meccanica funziona alla grande come noir, cosa certo non scontata in un romanzo fantascientifico. Non proprio al livello del monumentale Bay City di Morgan, ma comunque un grandissimo libro.

Geneticametne proliferato

Un bel racconto di fantascienza in una Terra distrutta biologicamente da esperimenti e tecnologie basate sulla modificazione genetica. Il quadro generale non mi è parso chiarissimo ma la trama è ricca di spunti interessanti.

Rivoluzioni casuali

Bangkok del futuro: un mondo condiviso tra esseri umani e organismi geneticamente modificati e potenti corporazioni in lotta per il Potere. E una Rivoluzione alle porte.
    Se da un lato l'autore riesce ...continue

Se da un lato l'autore riesce a creare un'ambientazione suggestiva e ricca di particolari in cui inserire diversi personaggi ambigui, perlopiù corrotti, i cui destini si incrociano in un susseguirsi di situazioni, dall'altro, però, lo fa utilizzando uno stile denso ma costruito su frasi brevi, singhiozzanti, tendenti a frantumare il ritmo a più riprese, che incide negativamente anche sulle personalità di quasi tutti gli attori in gioco, sì da renderli emotivamente piatti, privi di pathos — ad eccezione della ragazza meccanica, sulla carta la meno umana di tutti.

Bangkok is surrounded by a dam preventing the city to get swallowed by the ocean. Thai government is in constant alarm against modified viruses because of nearly past mortal plague. There are bad people after business and politics, too few good people, many desperate and confused ones in this world out of petrol, but rich of biotech. And there's the wind-up girl, so sad and candid. A complex, wonderful plot with a terrific end. Worth of the Hugo Prize.
    "- Tell me, what is a windup girl doing here? -.
    Emiko shrugs. - I was left behind -."

• *** This comment contains spoilers! ***

科幻小說真的不是我的菜吧?

一直在想究竟是個人的偏見致使閱讀很卡,又者是這本得了兩項大獎的小說卻敗在翻譯不夠通順,使得閱讀變的困難重重。

但對於作家要全新創造一個世界觀,相信是極為不簡單的,尤其是開了四條敘述線,又要彼此交錯對話,而奠基在所謂未來大崩潰的時代裡,石油耗盡,僅剩人力、獸力,卻又面對基因突變的浩劫,交織成一整個大故事,著實欽佩。

也許也因為相關科學知識不足,又者是對於泰國的想像過於貧乏 ...continue

科幻小說真的不是我的菜吧?

一直在想究竟是個人的偏見致使閱讀很卡,又者是這本得了兩項大獎的小說卻敗在翻譯不夠通順,使得閱讀變的困難重重。

也許也因為相關科學知識不足,又者是對於泰國的想像過於貧乏,高科技與彷彿十七八世紀並存的世界觀讓人很難投入,但值得一提的是高科技人造人在通書看來反倒是擁有最多內心幽微變化,這倒是讓人覺得挺值得玩味的。

La ragazza meccanica

Si rinverdiscono i fasti del cyberpunk...Ottimo romanzo di fantascienza ricco di azione e dalla trama piacevolmente articolata....In un futuro molto prossimo, in un paese del sud est asiatico, due ministeri lottano per il predominio. Uno favorevole alla riapertura del commercio con le multinazionali occidentali, colpevoli di aver causato gravissime epidemie nel mondo attraverso i loro prodotti alimentari gene-modificati e contaminati da agenti patogeni letali. L'altro in difesa dell'autonomia alimentare del paese, garantita dall'istituzione di una prodigiosa banca del seme e da una avanguardistica ricerca nazionale nel settore della biogenetica. In gioco è la sopravvivenza stessa del popolo e del paese. In mezzo a questo contesto, una ragazza gene-modificata lotta per la sua sopravvivenza e per la sua libertà. Lo scenario è molto ricco di elementi futuribili se non addirittura attuali, quali la lotta quotidiana di una città con la forza dirompente dell'oceano che rischia di inghiottirla a causa delle mutate condizioni climatiche nel pianeta, l'atavico bisogno di energia per alimentare le fabbriche e le attività umane in un contesto di enorme povertà e penuria di risorse e la costante emarginazione di enormi masse di esseri umani fuggiti da territori limitrofi e da contesti ancora più aberranti...Il romanzo, a dire il vero, è anche molto di più di tutto questo, così arricchito di non rari spunti originali dal sapore un po"retrò", alcune concessioni al "fantasy" ma anche tanta scenografia hollywoodiana...Insomma, anche molti motivi di riflessione sulla società in cui viviamo...