The Wonderful Adventures of Nils

By ,,

Publisher: Floris Books

Language:English | Number of Pages: 96 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , German , French , Spanish , Portuguese , Swedish , Catalan , Dutch

Isbn-10: 0863151396 | Isbn-13: 9780863151392 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Softcover and Stapled , Paperback , Others , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Travel

Do you like The Wonderful Adventures of Nils ?

And over and around all these cliffs and rocks crawl entangled tendrils and weeds. Trees grow there also, but the wind's power is so great that trees have to transform themselves into clinging vines, that they may get a firm hold on the steep precipices. The oaks creep along on the ground, while their foliage hangs over them like a low ceiling; and long-limbed beeches stand in the ravines like great leaf-tents.

è forse l’opera più pedagogica e vicina alla natura tra quelle di Selma Lagerlof. Narra le avventure di un ragazzino che, trasformato in folletto, salta in groppa a un’anatra che lo conduce a osservare il paesaggio meraviglioso e incantato di Svezia e Lapponia. Questo romanzo è un’ottima occasione per insegnare la geografia divertendo e divertendosi.

La prima volta che ho letto questo libro avrò avuto 12 anni...o forse meno....rileggendolo a distanza di molto tempo l'incanto della fiaba è scomparso e si è evidenziato l'intento didattico che mi ha fatto perdere il senso di "magia"....

Un libro per scolari di inizio Novecento.

Commissionato alla Lagerlöf per essere usato come libro di testo nelle scuole svedesi. Il risultato è... un volo a dorso d'oca attraverso il paese, con numerosi atterraggi e approfondimenti, e con molte "storie nella storia", che si intrecciano sapientemente alla trama di fondo.
    C'è molta p ...continue

C'è molta poesia, in questo libro, e tanto amore per la natura; a un certo punto vi fa un'apparizione anche la stessa scrittrice, alle prese con le sue difficoltà nel creare un'opera simile.
    Non è un libro che mi abbia particolarmente incantata, tuttavia valeva la pena di leggerlo almeno una volta per intero, e in fondo a poco a poco ci si sente presi per mano e coinvolti in questo viaggio, che è anche, per il protagonista Nils, un percorso di crescita.
    Lo consiglierei anche a chi va per davvero in viaggio Svezia, come guida.

Due cose mi piacciono della Svezia, la seconda sono i paesaggi.

Tutti. Quelli boschivi, quelli urbani, anche quelli interni all’Ikea. Oltre agli spazi arredati e alle scrivanie Malm o Liatorp, all’interno delle classiche librerie Billy o Borgsjö, ci sono libri. Libri veri. Durante i miei tragitti all’Ikea esploro costole e titoli, cercando di decifrare l’antica lingua degli Abba. Mi muovo tra le camere virtuali come in Dogville. Tra mille anni, i nostri discendenti leggeranno l’Ikea come la reggia concettuale di dittatori post-moderni, dediti a duplicare la loro esistenza in centinaia di spazi quotidiani, dieci cucine nell’ala ovest, lande di letti a castello, la via tortuosa per i bagni e le docce. Solitario tra i saloni cerco il celebre romanzo svedese, anch’esso parla di spazi e di come esplorarli e conoscerli. Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson di Selma Lagerlöf... (CONTINUA SUL BLOG)

Las aventuras de un niño díscolo que es empequeñecido en tamaño mediante un hechizo, y que migra con una banda de patos salvajes.
    Es un libro lleno de magia, que retrata muy bien el mundo animal y el esplendor de la naturaleza.
    A través de él, Selma Lagerlöff hace un recorrido exhaust ...continue

A través de él, Selma Lagerlöff hace un recorrido exhaustivo por la geografía de Suecia, y recoge viejas leyendas y cuentos populares.
    Muy recomendable.
    Un clásico para todas las edades.

Un nen que no respecta res ni ningú és castigat per un nan a ser tan petit com un pam. En Nils, però, canviarà aviat la seva actitud i es farà amic d'una oca amb la qual viatjarà per tota Suècia.

Moby Dick

Una aventura descrita por Melville en alta mar sobre una navegación de pesca, donde el capitán solo quiere cobrar venganza e involucra a toda su tripulación con su enferma obsesión.

Libro di geografia svedese mimetizzato da fiaba.
    Un tantino noiosetto...forse perchè non conosco affatto i luoghi descritti.
    Sarebbe interessante, da italiana, veder rappresentata un'idea del genere con i luoghi italiani.

Un sussidiario fiabesco.

Il filone è quello delle letture di formazione, come Senza Famiglia, che spiegava ai bambini francesi la geografia, o come il nostro Cuore che insegnava la storia e l'amor di Patria alla prima generazione di italiani. O come il nostro Pinocchio, che racconta il passaggio dall'infanzia all'età matura mediante la trasformazione di un discolo in esserino (burattino) che poi, diventato "buono", ritorna essere umano, pronto per essere adulto.
    Ma il fascino di questo libro non è solo nella geografia, è nel trasformare la Svezia in un luogo di favola nel quale la natura parla con gli uomini e questi convivono in pace con essa .

pensato come libro di geografia per bambini è una storia fiabesca ed educativa che si sviluppa facendo percorrere al piccolo protagonista tutta la Svezia letteralmente a volo d'uccello,insieme ad uno stormo di anatre selvatiche.
    molto poetico e di grande fantasia,quasi un divertimento di un ...continue

molto poetico e di grande fantasia,quasi un divertimento di una grande scrittrice