The Yacoubian Building

Publisher: HarperCollins Publishers Inc

Language:English | Number of Pages: 255 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , French , Chi traditional , Greek

Isbn-10: 0060878134 | Isbn-13: 9780060878139 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Humphrey Davies

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like The Yacoubian Building ?

This controversial bestselling novel in the Arab world reveals the political corruption, sexual repression, religious extremism, and modern hopes of Egypt today.

All manner of flawed and fragile humanity reside in the Yacoubian Building, a once-elegant temple of Art Deco splendor now slowly decaying in the smog and bustle of downtown Cairo: a fading aristocrat and self-proclaimed "scientist of women"; a sultry, voluptuous siren; a devout young student, feeling the irresistible pull toward fundamentalism; a newspaper editor helplessly in love with a policeman; a corrupt and corpulent politician, twisting the Koran to justify his desires.

These disparate lives careen toward an explosive conclusion in Alaa Al Aswany's remarkable international bestseller. Teeming with frank sexuality and heartfelt compassion, this book is an important window on to the experience of loss and love in the Arab world.

Ammetto di averlo letto per il commento: "E' scandalo nel mondo arabo". Scandaloso in occidente non sarebbe, scomodo un po' sì ma non imbarazzante.

E' chiaro che il coro che tutto sa, niente dice al di fuori del coro stesso, dove invece tutto è commentato, conosciuto ed eventualmente usato per interesse.
    Tanto tanto sesso. Fine e mezzo. Per parlare di omosessualità, di corruzione politica, di estremismo, di povertà, di solitudine. Un palazzo come la proiezione in piccolo delle brutture di un intero Paese.
    Purtroppo tanta rassegnazione.

中東文化之旅

看似沒有結局,其實許多事件過程就把中東文化描繪得非常仔細,猶如自己也活在公寓內,看著公寓的生活百態,最終公寓還在,只是換了一些腳色,真主也沒預期到最後的結局,人性才是左右著你怎麼走的路徑與目的~!

Un mosaico dell'Egitto

Presi questo libro quasi per caso prima di un viaggio e lo divorai in poche ore. Si tratta di un autentico mosaico che esplora e disegna minuziosamente la società egiziana in tutte le sue bellezze, brutture e contraddizioni. I personaggi appartengono a varie sfere sociali: dai poveri ai ricchi, passando per un ceto medio disorientato. Ve lo consiglio caldamente se vi piace scoprire le culture attraverso i romanzi.

Bella sorpresa.... Una fotografia della vita in Egitto per ogni personaggio ... interessante anche la descrizione della trasformazione di un pacifico ragazzo di buona volontà in un martire di Allah .. di una ragazza che per mantenere la famiglia deve scendere a compromessi .... di una società ove i poveri sono sempre più poveri ed oppressi ed i ricchi sempre più ricchi ed intoccabili ... ma sarà la fotografia dell'Egitto o del mondo???

Se solo la lettura non fosse stata così faticosa...

Se solo la lettura di questo libro non fosse stata così faticosa, beh... mi sarebbe piaciuto di più! Al di là delle battute, il libro è indubbiamente interessante perché traccia il quadro di un'epoca e ce la fa vivere quasi in diretta. Anche l'idea di alternare i personaggi nei capitoli potrebbe essere divertente ma così com'è rende molto difficile la lettura. Un libro che per me non resterà di certo indimenticabile.

Ha esattamente quello che cerco in un libro: uno stile asciutto che non si perde in parole inutili (una nota di merito va senz'altro anche al traduttore) e un messaggio al suo fondo.

Non c'è una sola trama, ci sono più storie di persone completamente diverse fra loro che si muovono intorno al vero protagonista del romanzo: il Palazzo Yacoubian, cioè l'Egitto intero.
    Qualunque altra cosa dicessi rovinerebbe il piacere della lettura e della scoperta.

此書是埃及人民眾生像。作者文筆相當好,頭腦清楚及記憶力極佳,在他筆下有多個人物的故事交錯上演著,有些人物在書中有關連,有些則無,但每個人物都相當有特色,所以很容易讓讀者想起他(她)上一次出現時的場景。
    以往對埃及的認知只來自新聞,但是台灣媒體一向跟隨美國腳步曲解伊斯蘭教,所以只能看到恐怖攻擊及爆亂等報導,此書讓我對埃及歷史及社會有了進一步的認識,也稍可理解埃及這幾年動亂的原因。

Per lui la donna non è una passione che si consuma e si estingue a poco a poco dopo essersi incendiata. Per lui la donna rappresenta l'intero mondo della seduzione con le sue infinite e molteplici immagini.