Create your own shelf sign up

Together we find better books

[−]
  • Search Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

The Yacoubian Building

By

Publisher: HarperCollins Publishers Inc

3.8
(1241)

Language:English | Number of Pages: 255 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , French , Chi traditional , Greek

Isbn-10: 0060878134 | Isbn-13: 9780060878139 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Humphrey Davies

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like The Yacoubian Building ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description

This controversial bestselling novel in the Arab world reveals the political corruption, sexual repression, religious extremism, and modern hopes of Egypt today.

All manner of flawed and fragile humanity reside in the Yacoubian Building, a once-elegant temple of Art Deco splendor now slowly decaying in the smog and bustle of downtown Cairo: a fading aristocrat and self-proclaimed "scientist of women"; a sultry, voluptuous siren; a devout young student, feeling the irresistible pull toward fundamentalism; a newspaper editor helplessly in love with a policeman; a corrupt and corpulent politician, twisting the Koran to justify his desires.

These disparate lives careen toward an explosive conclusion in Alaa Al Aswany's remarkable international bestseller. Teeming with frank sexuality and heartfelt compassion, this book is an important window on to the experience of loss and love in the Arab world.

Sorting by
  • 4

    Tutto in un palazzo

    Molto bello. Un grande stabile nel cuore del Cairo e le storie in chiaroscuro dei suoi abitanti: ricchi, poveri, uomini, ragazzi, donne.
    Un microcosmo che illustra bene l'Egitto di oggi, diviso tra m ...continue

    Molto bello. Un grande stabile nel cuore del Cairo e le storie in chiaroscuro dei suoi abitanti: ricchi, poveri, uomini, ragazzi, donne.
    Un microcosmo che illustra bene l'Egitto di oggi, diviso tra modernità e tradizione, in un mix umano e sociale che non esclude nulla: illegalità, frustrazione sociale, rapacità, terrorismo.
    Una lettura di particolare interesse per noi occidentali, grazie a una scrittura mai retorica, incisiva e asciutta.

    said on 

  • 4

    una potente (e sofferta) critica a una società corrotta e morente. una critica che è ovviamente un atto di amore per la propria terra. Le storie si intrecciano nel Palazzo Yacoubian, il simbolo di un ...continue

    una potente (e sofferta) critica a una società corrotta e morente. una critica che è ovviamente un atto di amore per la propria terra. Le storie si intrecciano nel Palazzo Yacoubian, il simbolo di un Egitto che muore.

    said on 

  • 4

    un romanzo potente
    apprezzato soprattutto la mancanza di "giudizio" sui personaggi da parte dello scrittore che si limita a raccontare
    consigliato (molto consigliato)

    said on 

  • 4

    Ammetto di averlo letto per il commento: "E' scandalo nel mondo arabo". Scandaloso in occidente non sarebbe, scomodo un po' sì ma non imbarazzante.
    E' chiaro che il coro che tutto sa, niente dice al d ...continue

    Ammetto di averlo letto per il commento: "E' scandalo nel mondo arabo". Scandaloso in occidente non sarebbe, scomodo un po' sì ma non imbarazzante.
    E' chiaro che il coro che tutto sa, niente dice al di fuori del coro stesso, dove invece tutto è commentato, conosciuto ed eventualmente usato per interesse.
    Tanto tanto sesso. Fine e mezzo. Per parlare di omosessualità, di corruzione politica, di estremismo, di povertà, di solitudine. Un palazzo come la proiezione in piccolo delle brutture di un intero Paese.
    Purtroppo tanta rassegnazione.

    said on 

  • 3

    中東文化之旅

    看似沒有結局,其實許多事件過程就把中東文化描繪得非常仔細,猶如自己也活在公寓內,看著公寓的生活百態,最終公寓還在,只是換了一些腳色,真主也沒預期到最後的結局,人性才是左右著你怎麼走的路徑與目的~!

    said on 

  • 4

    Un mosaico dell'Egitto

    Presi questo libro quasi per caso prima di un viaggio e lo divorai in poche ore. Si tratta di un autentico mosaico che esplora e disegna minuziosamente la società egiziana in tutte le sue bellezze, br ...continue

    Presi questo libro quasi per caso prima di un viaggio e lo divorai in poche ore. Si tratta di un autentico mosaico che esplora e disegna minuziosamente la società egiziana in tutte le sue bellezze, brutture e contraddizioni. I personaggi appartengono a varie sfere sociali: dai poveri ai ricchi, passando per un ceto medio disorientato. Ve lo consiglio caldamente se vi piace scoprire le culture attraverso i romanzi.

    said on 

  • 4

    Bella sorpresa.... Una fotografia della vita in Egitto per ogni personaggio ... interessante anche la descrizione della trasformazione di un pacifico ragazzo di buona volontà in un martire di Allah .. ...continue

    Bella sorpresa.... Una fotografia della vita in Egitto per ogni personaggio ... interessante anche la descrizione della trasformazione di un pacifico ragazzo di buona volontà in un martire di Allah .. di una ragazza che per mantenere la famiglia deve scendere a compromessi .... di una società ove i poveri sono sempre più poveri ed oppressi ed i ricchi sempre più ricchi ed intoccabili ... ma sarà la fotografia dell'Egitto o del mondo???

    said on 

  • 3

    Se solo la lettura non fosse stata così faticosa...

    Se solo la lettura di questo libro non fosse stata così faticosa, beh... mi sarebbe piaciuto di più! Al di là delle battute, il libro è indubbiamente interessante perché traccia il quadro di un'epoca ...continue

    Se solo la lettura di questo libro non fosse stata così faticosa, beh... mi sarebbe piaciuto di più! Al di là delle battute, il libro è indubbiamente interessante perché traccia il quadro di un'epoca e ce la fa vivere quasi in diretta. Anche l'idea di alternare i personaggi nei capitoli potrebbe essere divertente ma così com'è rende molto difficile la lettura. Un libro che per me non resterà di certo indimenticabile.

    said on 

Sorting by