The Yellow Wind

Publisher: Delta

Language:English | Number of Pages: 216 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 038529736X | Isbn-13: 9780385297363 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Category: Non-fiction , Political

Do you like The Yellow Wind ?

The Israeli novelist David Grossmans impassioned account of what he observed on the West Bank in early 1987not only the misery of the Palestinian refugees and their deep-seated hatred of the Israelis but also the cost of occupation for both occupier and occupiedis an intimate and urgent moral report on one of the great tragedies of our time. The Yellow Wind is essential reading for anyone who seeks a deeper understanding of Israel today.

Interessante ritratto dei rapporti tra arabi e palestinesi in Cisgiordania, dove ogni personaggio acquista spessore anche se appare solo per poche pagine, grazie alla capacità dell'autore -il mio preferito in assoluto nella sua produzione da romanziere.
    Va considerato tuttavia che questo reportage è piuttosto datato: risale infatti al 1987, nove mesi prima dell'Intifada di dicembre, quando Grossman compì un viaggio nei territori della West Bank e si interrogò su come fosse possibile creare una strada verso la coesistenza pacifica.
    Ho apprezzato la lettura, tuttavia per qualcosa di più attuale consiglierei "Non odierò" di Izzeldin Abuelaish, abitante di un campo profughi della Striscia di Gaza, medico però in Israele, che si è posto la stessa domanda molto più di recente (il suo libro è del 2011).

N.B. Il vento giallo del titolo è una leggenda araba di un vento caldissimo dell'Est, che farebbe divampare un incendio su tutta la Terra e la libererebbe dai malvagi.

Libro molto interessante, datato eppure, purtroppo molto attuale. La questione palestinese spiegata da un israeliano, per questo forse la riflessione che ne scaturisce è più che mai importante. ...continue

scritto da chi il conflitto lo vive

ed ha tutto l'interesse a risolverlo. da chi si chiede cosa insegnare ai propri figli che cresceranno lì.
    Un libro che non fornisce scontate risposte. ma che interroga

Un libro pieno di dolore di uno scrittore coraggioso che si domanda quale possa essere il futuro del suo paese se gli unici mezzi di comunicazione tra israeliani e palestinesi sono l'odio e la violenz ...continue

Un libro pieno di dolore di uno scrittore coraggioso che si domanda quale possa essere il futuro del suo paese se gli unici mezzi di comunicazione tra israeliani e palestinesi sono l'odio e la violenza.

La questione palestinese spiegata da un israeliano. Sembra di essere di fronte ad un ossimoro, ma non lo è se pensiamo che l'israeliano in questione è David Grossman, un intellettuale che si è sempre speso per la ricerca di una via di conciliazione tra due mentalità che sembrano essere ontologicamente in guerra tra loro, senza via di uscita.

Un bel libro-intervista...

... del solito aperto, progressista, intellegente Grossman su quella tragedia del conflitto permanente con i palestinesi. Uno dei pochi israeliani simpatici, oltre che un grande intellettuale.

David Grossmann nelle vesti di giornalista più che di scrittore gira il suo paese e i territori occupati per intervistare ebrei e palestinesi sulle loro condizioni, le prospettive di coesistenza e di pace, il futuro, le paure, le tante ingiustizie. Gente comune. Prove di dialogo, di fare breccia in un muro spesso. L'ho letto 20 anni or sono. Poche settimane dopo esplodeva la prima grande intifada palestinese!