The corrections

By Jonathan Franzen

| Hardcover | 9780002005098

Like The corrections ?

Gran bel romanzo sull'educazione dei figli e l'emancipazione dai genitori, i cambiamenti e le abitudini, le imposizioni e le rivolte, la ristrutturazione neurale e la riscrittura di sceneggiature, le rivoluzioni politiche e i riassesti del mercato globale, le riparazioni casalinghe e le riconversioni industriali.

nicce said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La buona creanza

Il libro ruota attorno alla storia di una famiglia, il tracciato narrativo si alterna tra presente (in cui vediamo un padre malato di Alzheimer e Parkinson, una madre ossessionata dall'idea di famiglia, tre figli adulti ognuno con i propri problemi) ed il passato (con un padre duro e retrogrado, una madre passiva e figli attenti a captare gli intimi movimenti di una famiglia).

Ad una lettura più attenta ci si accorge che le reali "correzioni" sono quelle applicate da mamma Enid e papà Alfred ai tre piccoli di casa. Un'educazione basata sull'apparenza, sul giusto comportamento da tenere e che TUTTI dovrebbero tenere, sulla repressione delle caratteristiche non ordinarie che distinguono ciascun individuo ma che potrebbero essere percepite come eccentriche dagli altri. Dove gli altri sono vicini di casa, colleghi ed in genere la società.

Tutte queste "correzioni" porteranno i giovani Lambert ad una sobrietà di facciata, una consapevolezza di ciò che ci si aspetta da loro, e soprattutto ad una netta se sofferta scissione tra questo lato pubblico e la loro reale indole. Alla formazione, insomma, di individui insoddisfatti e problematici.

Lo stile è curato e sembra mutare in base al punto di vista del personaggio di cui si sta raccontando la storia, diverso di volta in volta. Ricercato e a tratti ipnotico cattura l'attenzione e si lascia divorare.

MissBee said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

In assoluto il miglior libro di Jonathan Franzen, uno dei libri piu belli che abbia letto finora

Rob said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Doloroso capolavoro

Esistenze guidate, arginate, ricondotte, estraniate invischiate su brane invisibili.

Povere creature sezionate, osservate nella loro nuditá dall'occhio analitico e impietoso dell'abile entomologo-scrittore-Franzen.

Dopo aver letto le ultime righe h ...(continue)

Dopo aver letto le ultime righe ho alzato gli occhi al cielo, temendo di vedere il coperchio del barattolo di vetro che mi aveva tenuta prigioniera.

e-bookworm (do androids dream of electric sheep?) said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Un caleidoscopio della complessità

Le correzioni è un libro dotato della qualità della permanenza. A lettura finita permangono le sensazioni legate ai luoghi e ai personaggi, alla casa di Saint Jude, alla complessità dell'esistenza di un'anziana coppia di provincia e dei suoi tre figli. La genialità sta nella profondità con cui ci fa entrare nella vita di questa famiglia e nelle dinamiche relazionali dei protagonisti. Le situazioni che descrive Franzen si arricchiscono e mutano improvvisamente forma non appena un corposo numero di pagine ci permette di calarci nella vita di un altro membro della famiglia. Non c'è niente di didascalico: nessuno racconta di nuovo gli eventi da un altro punto di vista, ma quel punto di vista emerge in carne e ossa comunque, senza bisogno di narrarlo. è una richiesta di partecipazione alla lettrice/lettore, di completamento esistenziale. Le vicende di Saint Jude mutano forma e significato man mano che i membri della famiglia si fanno conoscere: un caleidoscopio della complessità delle relazioni familiari contemporaneee, con pochi luoghi comuni se non quelli dietro i quali i protagonisti stessi si nascondono e poi si scoprono.

Crisalidea said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Epico e immenso

Nessuna correzione per questo romanzo in cui niente - niente - è approssimativo o leggero.
    Perfetto.

Calzino said on Jun 25, 2014 | 2 feedbacks