The help

By Kathryn Stockett

| Hardcover | 9788804617822

Like The help ?

È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite i Continue

È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.

Nonostante sia un libro del 2009, riesce ad esprimere bene il clima della segregazione razziale americana degli anni '60. La paura, la speranza, l'ottusità di molte persone, è tutto spiegato come se fosse vissuto in prima persona da tre parti diverse della storia. E' molto bello, le scene e i personaggi sono descritti in maniera eccezionale, sembra escano quasi dal libro.
    Consigliato.

Nena M. said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Lo adoro!! scorrevole, piacevole, avvincente, mi ha letteralmente travolta.
    Anche il film merita, lo riguardo sempre con piacere.

Marigiu said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Una storia che tutti dovrebbero conoscere

Seppur molto romanzata, questo romanzo permette di conoscere un periodo della nostra storia che tutti dovrebbero conoscere, per sapere quanto davvero nei secoli l'uomo è stato crudele anche con i suoi simili. Consigliatissimo.

Erica Marzano said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Tutti dobbiamo chiederci prima o poi: "ma tu nella vita cosa vuoi?". O almeno una volta, tutti dovremmo avere la fortuna di sentircelo chiedere. La domanda, talvolta scomoda, proverrebbe da qualcuno che tiene davvero a noi e la risposta, potrebbe essere determinante per il resto della nostra vita.

viola said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Magistrale, scorrevole, piacevole. Uno scorcio dell'America e del problema della schiavitù dei neri trattato da entrambi i punti di vista.

Susanna 78 said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book