The importance of being earnest

a trivial comedy for serious people

4.2

Language:English | Number of Pages: 128 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 0510341438 | Isbn-13: 9780510341435 | Publish date:

Also available as: Paperback , Softcover and Stapled , Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , School & Library Binding , Mass Market Paperback , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like The importance of being earnest ?

una sola parola per descriverlo:ESILARANTE. Leggetelo e non ve ne pentirete. Un'opera teatrale che vi farà sbellicare dal ridere, e se non avete visto il film,guardatelo perchè merita quanto il libro ...continue

una sola parola per descriverlo:ESILARANTE. Leggetelo e non ve ne pentirete. Un'opera teatrale che vi farà sbellicare dal ridere, e se non avete visto il film,guardatelo perchè merita quanto il libro :-)

• *** This comment contains spoilers! ***

Curiosa opera teatrale di Wilde.

Una farsa certo, una delle più clamorose farse della storia della letteratura. Tutta la trama gira intorno al nome "Ernesto" o meglio Ernest che significa al tempo stesso "onesto" e "Ernesto". Il protagonista che porta questo nome in realtà si chiama Gianni ed è stato tutto fuorché onesto con Gwendolyn riguardo alla sua identità; allo stesso modo Agenore cercherà di avvicinarsi a Cecilia usando sempre il nome "Ernesto" a posto del suo, al fine di conquistarla.
    Le due fanciulle risultano più innamorate di un nome che della persona a cui quel nome si riferisce ed è questo che aggiunge clamorosità a tutta la vicenda? Come può solo un nome ispirare tanta fiducia? È possibile sposare un uomo solo per il suo nome? Certo, un tempo lo facevano le dame, si sposavano solo in virtù del nome e delle ricchezze del marito ma al giorno d'oggi per alcuni onesti contemporanei dalle idealistiche vedute può risultare davvero stupido mentre per altri potrebbe apparire una scelta sensata. Spetta al lettore decidere quale chiave di lettura vuol dare, come al solito.

La primera obra de Oscar Wilde que leo, me ha parecido deliciosa. Escrita de forma impecable y con mucha soltura, es una obra de teatro cómica, de esas que llaman "de salón", llena de enredos, malentendidos y situaciones hilarantes, con un final (que duda cabe) feliz, que deja la inevitable sensación de nostalgia, ya que te encantaría saber mucho más de la historia.

Sin embargo, y como pasa en la mayoría de las obras de teatro que leo, echo de menos más profundidad en los personajes, ya que, en cierta manera son muy limitados. No obstante, este "defecto" es compensado por la trama, que consigue sacarte sonrisas a golpe de enredo.

Al final lo que tenemos es una obra de teatro cómica y muy entretenida; corta y singular, en el que Wilde, no sin cierta ironía, critica los usos formales de la época.

L' importanza di essere onesto è una esilarante commedia degli equivoci in cui i giochi di ruolo, di parole e gli intrecci dei personaggi la fanno da padrone.
    Lettura piacevole e simpatica che, grazie ...continue

Lettura piacevole e simpatica che, grazie al genio di Wilde, ci invita a riflettere sull' importanza delle apparenze e sui stereotipi imposti dalla società dell' epoca.

Esilarante!

Non amo molto leggere commedie teatrali, ma questa di Oscar Wilde mi ha divertito moltissimo!

Quotes:

Quotes:

- "Non vedo nulla di romantico in una richiesta di matrimonio. Esser innamorati è romanticissimo. Ma non c'è niente di romantico in una proposta precisa. C'è persino il rischio di essere accettati!" [pag.33]

- "L'essenza dell'atmosfera romantica sta nella sua incertezza. Se mai prenderò moglie, cercherò di dimenticarmene subito." [pag.33]

- "Io sono stufo della gente intelligente. Al giorno d'oggi sono tutti intelligenti. Li incontri dappertutto: stanno diventando un pericolo pubblico. Come vorrei che ci fosse rimasto ancora qualche cretino."
    [pag.50]