The importance of being earnest

a trivial comedy for serious people

4.2

Language:English | Number of Pages: 128 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 0510341438 | Isbn-13: 9780510341435 | Publish date:

Also available as: Paperback , Softcover and Stapled , Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , School & Library Binding , Mass Market Paperback , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like The importance of being earnest ?

La primera obra de Oscar Wilde que leo, me ha parecido deliciosa. Escrita de forma impecable y con mucha soltura, es una obra de teatro cómica, de esas que llaman "de salón", llena de enredos, malentendidos y situaciones hilarantes, con un final (que duda cabe) feliz, que deja la inevitable sensación de nostalgia, ya que te encantaría saber mucho más de la historia.

Sin embargo, y como pasa en la mayoría de las obras de teatro que leo, echo de menos más profundidad en los personajes, ya que, en cierta manera son muy limitados. No obstante, este "defecto" es compensado por la trama, que consigue sacarte sonrisas a golpe de enredo.

Al final lo que tenemos es una obra de teatro cómica y muy entretenida; corta y singular, en el que Wilde, no sin cierta ironía, critica los usos formales de la época.

L' importanza di essere onesto è una esilarante commedia degli equivoci in cui i giochi di ruolo, di parole e gli intrecci dei personaggi la fanno da padrone.
    Lettura piacevole e simpatica che, grazie ...continue

Lettura piacevole e simpatica che, grazie al genio di Wilde, ci invita a riflettere sull' importanza delle apparenze e sui stereotipi imposti dalla società dell' epoca.

Esilarante!

Non amo molto leggere commedie teatrali, ma questa di Oscar Wilde mi ha divertito moltissimo!

Quotes:

Quotes:

- "Non vedo nulla di romantico in una richiesta di matrimonio. Esser innamorati è romanticissimo. Ma non c'è niente di romantico in una proposta precisa. C'è persino il rischio di essere accettati!" [pag.33]

- "L'essenza dell'atmosfera romantica sta nella sua incertezza. Se mai prenderò moglie, cercherò di dimenticarmene subito." [pag.33]

- "Io sono stufo della gente intelligente. Al giorno d'oggi sono tutti intelligenti. Li incontri dappertutto: stanno diventando un pericolo pubblico. Come vorrei che ci fosse rimasto ancora qualche cretino."
    [pag.50]

"La verità è raramente pura e mai semplice."

Un'opera teatrale tutta costruita sull'ambiguità, sui fraintendimenti, sulle parole che sono più importanti dei fatti. E' stata una lettura piacevolissima e che mi ha fatto sorridere più di una volta. Wilde si conferma un genio e un assoluto dispensatore di piccole perle letterarie. Mi ha fatto anche venire voglia di andare a teatro a godermi lo spettacolo!

«Un uomo che si sposa senza conoscere Bunbury ha davanti a sé una vita noiosissima»

Commedia esilarante, incalzante, pungente. E ovviamente traboccante di colpi di scena, come piace a noi.
    Conoscevo g ...continue

Conoscevo già questa rappresentazione, vista più volte al cinema e a teatro... ma quanto è stato divertente ri-leggerla durante un lungo e noioso viaggio in treno!!
    E, a pensarci bene, ammetto che a volte non mi dispiacerebbe tornare indietro di qualche anno, quando non c'erano cellulari, facebook, skype... quando era più facile trovare un'escamotage per farsi gli affari propri e sparire dalla circolazione per qualche ora o qualche giorno, e godersi un po' di meritato e sano bunbureggiamento... proprio come insegna il nostro caro e saggio Algernon! ;)

Un modo divertente di passare un paio d'ore!

Sono felice di aver letto questa commedia. Apprezzo anche il fatto che sono stati aggiunti, nelle ultime pagine del libro, le parti che Wilde aveva deciso di omettere. Peccato per il personaggio dell'avocato Gribsby, che a mio parere da vita a uno degli episodi più divertenti della commedia!