The mind's eye

Publisher: Pan Books

3.5

Language:English | Number of Pages: 305 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , Slovenian , Swedish , Polish

Isbn-10: 0330472992 | Isbn-13: 9780330472999 | Publish date:  | Edition 1

Curator: Laurie Thompson

Also available as: Hardcover , Paperback , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The mind's eye ?

Teacher Janek Mitter wakes one morning unable to remember who he is. As he stumbles into the bathroom, he sees the body of a beautiful young woman floating dead in his bath. It is his wife, Eva, and she has been viciously attacked.
Even during his trial Janek has no memory of attacking his wife, nor any idea as to who could have killer her. Only when he is sentences and locked up in a asylum for the criminally insane does he have a snatch of insight. He scribbles something in his Bible, but is murdered before the clue can be uncovered.
Chief Inspector Van Veeteren becomes convinced that something, or someone, in the dead woman's life has caused this terrible duble murder. As he delves further, Eva's tragic story begins to emerge, and Van Veeteren realizes that the past never really stops haunting the present...

This is the first time I read Nesser and I'm pretty sure I will read more of his books. It's a bit slow at the beginning but after the second murder things start getting faster and interesting.
    I can see some similarities with other Sweden authors like Larsson and Lackberg.

mi è piaciuto

è un buon giallo senza troppi fronzoli e pagine inutili, all'inizio forse un po' lento ma che man mano va prendendo ritmo come del resto sono, credo, le indagini che si effettuano nella realtà.

mi è piaciuto

VV rientra nello stereotipo del poliziotto antipatico ma almeno non ci sottopone al supplizio di lagne parentali.

3 stelle e mezzo.
    piacevole lettura, stile ironico ed intelligente.vicenda che inizialmente pare banale ma che poi si sviluppa in modo interessante.

Era e rimaneva un viaggio nelle tenebre

Ciò che cresceva sempre più dentro di lui,era l'inquietudine...la preoccupazione che tutto avrebbe preso troppo tempo,che lui potesse sbagliare di nuovo direzione,che la malvagità si dimostrasse molto più potente di quanto fosse disposto a riconoscere.
    Malvagità?
    Non era un concett
    ...continue

Malvagità?
    Non era un concetto con il quale gli piacesse doversi confrontare

E ancora una volta i nordici hanno fatto centro! La mia seconda volta con l'autore dopo lo splendido "Il ragazzo che sognava Kim Novak", mi ha fatto conoscere il disilluso, "antipatico" commissario Van Veeteren. Sono facile ai colpi di fulmine letterali, colpita e affondata!

Non mi ha convinto. Un po' banale, un po' strumentale. "Un crimine contro il determinante" visto che tutto sembra preordinato dall'inizio della narrazione.

Niente di che...

Un assassinio...anzi due...forse tre o anche quattro... Tutti collegati fra loro o forse no. E il solito poliziotto svedese, un po' rude, solitario, arrabbiato con il mondo.

Il libro si legge velocemente e con piacere, ma non sembra approfondire toni o argomenti, risultando la narrazione piatta e monotona.

Mah. E' un racconto un po' strano. A volte è "lento" ma alla fine è "velocissimo", nel senso che l'iter per arrivare al ritrovamento dell'omicida è un insieme di pezzettini di puzzle a volte troppo "spessi" e incomprensibili che in ultima si incastrano senza problema. Il tutto nella testa del detective che però non ci fa partecipare alle sue elucubrazioni. Insomma, leggibile ma ho veramente letto di meglio...

una scoperta

di Hakan Nesser avevo sentito parlare.
    Non avevo ancora letto nulla e vi dirò, alla fine mi è piaciuto.
    Rispetto a Mankell, si legge in maniera meno veloce.
    L'ambientazione è in una città di fantasia, posizionata nel centro-nord europa (Svezia, Olanda, Germania, Danimarca??).
    ...continue

di Hakan Nesser avevo sentito parlare.
    Non avevo ancora letto nulla e vi dirò, alla fine mi è piaciuto.
    Rispetto a Mankell, si legge in maniera meno veloce.
    Van Verteen, il protagonista, è un commissario solitario, ama gli scacchi, il proprio vecchi cagnaccio ed è tendenzialmente antipatico, anche se coriaceamente persegue i risultati che ci si aspetta da un detective di classe.
    L'intreccio del romanzo è molto interessante.
    Buona Lettura.