The salmon of doubt

Language:Norsk | Number of Pages: 311 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , French , Italian , German , Portuguese

Isbn-10: 8248902986 | Isbn-13: 9788248902980 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like The salmon of doubt ?

NIENTE PANICO!

Leggere questo libro mi ha messo addosso una malinconia e una tristezza inenarrabili perché:

NIENTE PANICO!

a) Douglas Adams è morto troppo troppo troppo troppo presto (Seriamente. Perché? Perché non qualcuno di inutile? La vita è una beffa)
    b) "Il salmone del dubbio" è rimasto incompleto (E diamine, quel rinoceronte a me è rimasto in gola.. Come farò senza sapere cosa succede??)
    c) Avrei voluto leggere altre mille pagine 'rubate' dal pc di Adams perché diamine se quest'uomo era geniale!! Devo rileggere la Guia, per forza.

Il salmone del dubbio è un'opera postuma che forse Adams nemmeno avrebbe voluto pubblicare (me lo immagino nel posto dove si trova ora a lamentarsi su questo 'scempio'.. :D) e contiene i primi capitoli della terza avventura di Dirk Gently.. Quindi se non avete letto i primi due (come me, ma dettagli :D) e soprattutto se non avete letto la Guida (E vergognatevi per questo. E' un capolavoro di comicità e genialità e risate geniale :D).. Non iniziate da questo libro per conoscere Adams.. Se siete invece orfani dell'autore.. Il salmone del dubbio è lì per voi ma.. Attenti che vi verrà una malinconia rara :(

La prima parte raccoglie una serie di articoli, pensieri, frasi e via dicendo che fanno conoscere un po' di più Douglas Adams come persona.. Era senza ombra di dubbio geniale e visionario e all'avanguardia e alcuni articoli vi lasceranno sbalorditi per la modernità, come quando ad esempio parla dei pc, visto che gli articoli sono degli anni novanta.. Alcune sue intuizioni e previsioni mi hanno lasciato di stucco!
    Mi ha poi messo la pulce ull'orecchio su un paio di libri da leggere.. Argh :D
    Il terzo racconto di Dirk Gently è tutto ciò che da Adams vi aspettereste: situazioni paradossali, dialoghi improbabili, genialità e risate!!

Ho trovato tre regole che descrivono le nostre reazioni alla tecnologia:
    1. Qualunque cosa esista nel mondo quando nasciamo, ci pare normale e usuale e riteniamo che appartenga per natura al funzionamento dell'Universo.
    2. Qualunque cosa sia stata inventata nel ventennio intercorso tra i nostri quindici e nostri trentacinque anni è nuova ed entusiasmante e rivoluzionaria e forse rappresenta un campo in cui possiamo far carriera.
    3. Qualunque cosa sia stata inventata dopo che abbiamo compiuto trentacinque anni va contro l'ordine naturale delle cose.

Se ci si presenta alla gente con un questionario e un taccuino, la gente mentirà. Una volta un mio amico ha preparato questionari da far compilare agli utenti del Web per conto di un centro sondaggi. Le informazioni ottenute, mi ha detto, hanno fornito un quadro molto incoraggiante della situazione mondiale. Sapevate per esempio che quasi il 90% della popolazione è composta da amministratori delegati di aziende di loro proprietà e che questi amministratori guadagnano oltre un milione di dollari all'anno?

La mattina dopo il tempo era così brutto che non meritava nemmeno di essere chiamato tempo, per cui Dirk decise di chiamarlo Stanley.
    Stanley non era un bell'acquazzone. Non c'è niente di male in un bell'acquazzone che ripulisce l'aria. Stanley, al contrario, era ciò che rende necessario un bell'acquazzone. Stanley era afoso, opprimente e soffocante, come un ciccione sudato che ti schiaccia contro in metropolitana. Stanley non pioveva, ma ogni tanto ti gocciolava addosso.
    Dirk era fuori nello Stanley.

questo libro mi fa sentire ancora di più la mancanza di Douglas. una mente lucidità che ancora oggi mi sorprende e mi rattrista perché non può più mostrarci almeno una parte del camino.

Addio e grazie per tutto il salmone

Da uno a 10 quanto amate Douglas Adams? (Nota 1)

Da uno a 10 quanto amate Douglas Adams? (Nota 1)
    Non lo conoscete? Bene, allora vi dico subito questo NON è il libro giusto per fare la conoscenza dello scrittore britannico, o forse sì. Confusi? Tranquilli, è tutto normale quando si ha a che fare con il creatore della “Guida galattica per gli autostoppisti” e come sempre…. DON’T PANIC!

Trovate il commento completo QUI:

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere.
    Purtroppo nel 2001 Adams è stato stroncato da un infarto a soli 49 anni, privandoci quindi del piacere di poterlo ancora leggere. ...continue

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere.
    Questo libro, che teoricamente doveva un seguito della serie di Dirk Gently, invece è rimasto incompiuto e si è quindi optato per una raccolta di interviste e di aneddoti sull'autore, e poi i primi capitoli del libro così come sono stati lasciati da Adams, work in progress.
    Senza dubbio una grande perdita, ma tutto sommato era piuttosto perdibile anche questo libro purtroppo.
    Sono comunque contenta di averlo letto in modo da avere un quadro completo delle opere di Adams ancora in commercio, mi mancheranno le sue storie strane e assurde...

il bellissimo è da riferire al romanzo incompiuto di Adams, il salmone del dubbio appunto. L'ho letto con molta malinconia e un gran senso di vuoto per qualcosa che non avremo mai più. La parte restante del libro sono interviste e articoli che non rendono giustizia al grande scrittore. Saltatele e leggetevi il romanzo.

Potrei scrivere un fiume di parole su quanto apprezzi l'Adams scrittore e l'uomo, quanto condivida le sue idee (a parte sulla Apple, ma se vedesse cosa è diventata credo si schiferebbe anche lui)e su quanto la sua scomparsa mi rattristi molto più di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Ma non è il caso.

Questo libro raccoglie tante interviste, aneddoti ed idee che raccontano molto su chi era Adams; quindi se avete apprezzato i suoi libri e desiderate scoprire qualcosa su di lui è la lettura giusta.
    Inoltre contiene la prima bozza incompiuta del nuovo romanzo di Dirk Gently.. e accidenti non saprò mai che cavolo doveva combinare con quel rinoceronte!

Dare un voto a questo libro è veramente difficile. Andiamo con ordine:

Dare un voto a questo libro è veramente difficile. Andiamo con ordine:
    la parte biografica è interessante e divertente anche se lo scrittore appare completamente diverso da come me lo ero immaginato (e forse anche un po' troppo pieno di sé). 4 stelle.
    La parte centrale mirata principalmente sul rapporto di Adams con la tecnologia e la religione è un po' noiosa, salvo l'ultima trascrizione della conferenza. 2 stelle e mezzo.
    L'ultima parte incentrata sul suo lavoro di scrittore e sul romanzo incompiuto (appunto "Il salmone del dubbio") è quella che ho trovato personalmente più interessante; l'opera incompiuta, ha tantissimo potenziale. 4 stelle e mezzo.
    Quindi la media finale dovrebbe essere 3,6. Arrotondiamo per eccesso e diamo 4 stelle.
    Consigliato o non consigliato? Non lo so dire; se proprio siete curiosi di leggere qualche paginetta in più riguardante le disavventure di Mr. Gently o di sapere qualcosa di più sull'autore, provateci, ma non mi prendo la responsabilità di consigliarlo.

Se è il vostro primo libro di Douglas Adams non leggetelo, prima ci vuole come minimo la conoscenza della "Guida galattica per autostoppisti", poi gli altri 4 libri della serie, poi, se volete, ci sono anche i Dirk Gently.
    Ecco, ora se volete conoscere meglio, l'ormai nostro, D.N.A. ;-) c'è il "Salmone del Dubbio" con la raccolta di alcuni sui scritti inediti, discorsi, esperienze biografiche molto interessanti e divertenti!
    Così tra pantaloni troppo corti, mante australiane, parole inventate e "raffiche di vento" vi sembrerà quasi di averlo conosciuto realmente, Douglas. =) <3

"Trovo assai interessante la religione, ma continuo a chiedermi
    come facciano persone per altri versi intelligenti a prenderla
    sul serio."

"La bellezza non tratta di qualcosa. Di che tratta un vaso? D ...continue

"Trovo assai interessante la religione, ma continuo a chiedermi
    come facciano persone per altri versi intelligenti a prenderla
    sul serio."

"La bellezza non tratta di qualcosa. Di che tratta un vaso? Di
    che trattano un tramonto o un fiore? Di che tratta il Ventitreesimo concerto per pianoforte di Mozart? Qualcuno dice che tutta 1 arte aspira alla condizione di musica20 e la musica - a meno che sia cattiva - non tratta di qualcosa. La musica da film, sì, tratta di qualcosa."

Quando finalmente ho trovato Il Salmone del dubbio è stato un piacere per me poterlo leggere, cosa che speravo di fare da tempo.
    Ho apprezzato Adams come autore della "Guida" e vederlo sotto una luce diversa come autore poliedrico mi ha interessato molto. Egli non scriveva solo fantascienza in salsa comica ma era anche apprezzato da studiosi di vario genere, oltre che egli stesso scrittore di saggi e articoli di argomento scientifico (sua passione nella seconda parte della sua vita). Veramente un "must have" per quanti come me si sono interessati al suo estro artistico e allo stesso tempo alla sua vita. Poco da dire dato che non è una storia, non c'è trama, ma è un libro che raccoglie articoli, interviste e discorsi, e parte di un libro del ciclo di Dirk Gently che non riuscì a portare a termine. Consiglio questa lettura agli estimatori della "persona" più che dell'autore Adams, anche se purtoppo tali estimatori non hanno (quasi tutti) avuto la fortuna di conoscerlo.