The salmon of doubt

By Douglas Adams

Like The salmon of doubt ?

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere.
    Purtroppo nel 2001 Adams è stato stroncato da un infarto a soli 49 anni, privandoci quindi del piacere di poterlo ancora leggere.
    Questo libro, che teoricamente doveva un seguito ...(continue)

E' sicuramente un libro per i veri appassionati di Adams e del genere.
    Questo libro, che teoricamente doveva un seguito della serie di Dirk Gently, invece è rimasto incompiuto e si è quindi optato per una raccolta di interviste e di aneddoti sull'autore, e poi i primi capitoli del libro così come sono stati lasciati da Adams, work in progress.
    Senza dubbio una grande perdita, ma tutto sommato era piuttosto perdibile anche questo libro purtroppo.
    Sono comunque contenta di averlo letto in modo da avere un quadro completo delle opere di Adams ancora in commercio, mi mancheranno le sue storie strane e assurde...

† Morgana † [Se esiste un sostituto dell'amore è la memoria] said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

il bellissimo è da riferire al romanzo incompiuto di Adams, il salmone del dubbio appunto. L'ho letto con molta malinconia e un gran senso di vuoto per qualcosa che non avremo mai più. La parte restante del libro sono interviste e articoli che non rendono giustizia al grande scrittore. Saltatele e leggetevi il romanzo.

Giancarlo Bernardi said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Potrei scrivere un fiume di parole su quanto apprezzi l'Adams scrittore e l'uomo, quanto condivida le sue idee (a parte sulla Apple, ma se vedesse cosa è diventata credo si schiferebbe anche lui)e su quanto la sua scomparsa mi rattristi molto più di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Ma non è il caso.

Questo libro raccoglie tante interviste, aneddoti ed idee che raccontano molto su chi era Adams; quindi se avete apprezzato i suoi libri e desiderate scoprire qualcosa su di lui è la lettura giusta.
    Inoltre contiene la prima bozza incompiuta del nuovo romanzo di Dirk Gently.. e accidenti non saprò mai che cavolo doveva combinare con quel rinoceronte!

spacedementia said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

La mia recensione di questo libro la trovate sul mio blog: http://ali3385.blogspot.it

Ali said on Oct 15, 2013 | Add your feedback

Dare un voto a questo libro è veramente difficile. Andiamo con ordine:
    la parte biografica è interessante e divertente anche se lo scrittore appare completamente diverso da come me lo ero immaginato (e forse anche un po' troppo pieno di sé). 4 stell ...(continue)

Dare un voto a questo libro è veramente difficile. Andiamo con ordine:
    la parte biografica è interessante e divertente anche se lo scrittore appare completamente diverso da come me lo ero immaginato (e forse anche un po' troppo pieno di sé). 4 stelle.
    La parte centrale mirata principalmente sul rapporto di Adams con la tecnologia e la religione è un po' noiosa, salvo l'ultima trascrizione della conferenza. 2 stelle e mezzo.
    L'ultima parte incentrata sul suo lavoro di scrittore e sul romanzo incompiuto (appunto "Il salmone del dubbio") è quella che ho trovato personalmente più interessante; l'opera incompiuta, ha tantissimo potenziale. 4 stelle e mezzo.
    Quindi la media finale dovrebbe essere 3,6. Arrotondiamo per eccesso e diamo 4 stelle.
    Consigliato o non consigliato? Non lo so dire; se proprio siete curiosi di leggere qualche paginetta in più riguardante le disavventure di Mr. Gently o di sapere qualcosa di più sull'autore, provateci, ma non mi prendo la responsabilità di consigliarlo.

Nefastus (Libreria in costruzione) said on Aug 11, 2013 | Add your feedback

Se è il vostro primo libro di Douglas Adams non leggetelo, prima ci vuole come minimo la conoscenza della "Guida galattica per autostoppisti", poi gli altri 4 libri della serie, poi, se volete, ci sono anche i Dirk Gently.
    Ecco, ora se volete conosce ...(continue)

Ecco, ora se volete conoscere meglio, l'ormai nostro, D.N.A. ;-) c'è il "Salmone del Dubbio" con la raccolta di alcuni sui scritti inediti, discorsi, esperienze biografiche molto interessanti e divertenti!
    Così tra pantaloni troppo corti, mante australiane, parole inventate e "raffiche di vento" vi sembrerà quasi di averlo conosciuto realmente, Douglas. =) <3

Marty said on Apr 13, 2013 | Add your feedback