They Do it with Mirrors

Publisher: Fontana

3.7

Language:English | Number of Pages: 188 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , German , Czech , Slovenian , Chi simplified , French , Dutch

Isbn-10: 0006165591 | Isbn-13: 9780006165590 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Audio Cassette , Hardcover , Library Binding , Audio CD , Unbound , eBook , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like They Do it with Mirrors ?

Una vecchia amica del collegio contatta Miss Marple per esprimerle i suoi dubbi: è convinta che la sorella sia in pericolo, ma non sa come aiutarla, perciò le propone di andare a stare da lei per un po'. La casa di Carrie Louise è fuori dal comune: un'antica magione vittoriana trasformata in un centro di recupero per giovani delinquenti e malati di mente. Quando avviene l'omicidio di uno dei filantropi, Miss Marple non può che attivare le sue celluline grigie e immergersi nel mistero.

Quando fa così caldo passo le notti a leggere, e Agatha Christie è tra gli autori perfetti, non mi delude mai.

* «La natura umana, mia cara» disse Miss Marple «è sempre uguale in qualsiasi luogo. Forse è più difficile osservarla da vicino, in una grande città, ecco tutto.»
    * «Perché credete che sia così sconvolta? Forse perché ho sangue italiano nelle vene?» «Molto probabilmente. E questo spiega anche perché non sapete trattenervi dal dimostrare ciò che sentite» disse Miss Marple con un mezzo sorriso sulle labbra.

Avevo voglia di un'Agatha più avvincente. In questo romanzo manca quella suspense tipica... diciamo un colpo di scena, o meglio un gioco di prestigio, riuscito a metà.

Forse l'unico romanzo tra i numerosi finora letti della grande Agatha in cui fin da subito mi è stata chiara la dinamica del delitto e l'assassino. Perde colpi lei o sono io che ormai ho scoperto i su ...continue

Forse l'unico romanzo tra i numerosi finora letti della grande Agatha in cui fin da subito mi è stata chiara la dinamica del delitto e l'assassino. Perde colpi lei o sono io che ormai ho scoperto i suoi trucchi?

Molte volte il modo migliore per celare la verità è porla sotto i riflettori, davanti agli occhi di tutti. Basta un abile gioco di luci ed ombre per modificarne i contorni fino a farla apparire nettamente dissimile dalla sua forma reale.
    Tale è il principio su cui si basa questo libro.
    La verità messa in scena come su un palco, sempre davanti allo sguardo degli spettatori, lettore incluso ...e poi illusioni.. o giochi di specchi (come vorrebbe il titolo originale). La luce proiettata sulla verità dalla mente criminale produce un'ombra difficilmente distinguibile.
    Ma non per tutti. E' quella stessa luce ad entrare nel caleidoscopio della vita attraverso cui guarda l'occhio attento di Miss Marple, accendendone le figure colorate; frammenti di ricordi che vorticosamente ripercorrono sempre gli stessi schemi ed attraverso cui una vecchietta di un piccolo paesino della campagna inglese può comprendere il mondo.
    La soluzione è certa. La scrittura pulita. L'atmosfera pacata anche nel dramma.
    Ottimo libro della Christie per trascorrere una serata calma e rilassata, in compagnia di una delle detective più acute e cortesi mai nate in terra d'Albione.

Della Christie, quello che apprezzo di più, è la capacità di caratterizzare così bene i personaggi, ammiro la psicologia che riesce a tirare fuori in ogni romanzo più che la trama e il colpo di genio di Poirot o Miss Marple in questo caso a scoprire l'assassino e a dipanare la matassa.
    L'ho riletto volentieri, dopo 15 anni e l'ho apprezzato ancora di più.

Un po’ meno coinvolgente di Istantanea forse perché riprende lo schema classico della villa con tanti membri della famiglia, che avevo appena trovato nell’altro romanzo. Anche qua le indagini le svolge Miss Marple, ma la storia è più lenta, decolla più tardi. Ad ogni modo una lettura piacevole durante queste vacanze.