Thinking Fast and Slow

Publisher: Allen Lane

4.1

Language:English | Number of Pages: 512 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Dutch , Italian , Chi simplified , German , Spanish , Chi traditional , Korean , Portuguese , Swedish

Isbn-10: 1846140552 | Isbn-13: 9781846140556 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook , Paperback , Others

Category: Health, Mind & Body , Philosophy , Social Science

Do you like Thinking Fast and Slow ?

Interessantissimo e ben scritto. Lascia a bocca aperta rendersi conto di quanto siamo influenzabili nonostante il nostro ego ed il nostro pensare di essere indipendenti. Ogni pagina, almeno per me è una scoperta e, senza entrare nel merito, lo consiglio a chiunque sia curioso ed abbia voglia di conoscere meglio la mente umana.

Conoscevo Kahnemann e il suo maestro Tversky perché menzionati decine di volte in altri testi di scienze sociali e di economia da autori che poi spesso cadevano negli errori e nei bias che i due hanno scoperto inficiare molte delle analisi e delle ricerche pubblicate. La prima cosa che colpisce è la scrittura di Kahnemann: chiara, gradevole, ironica persino nel paper che ha consentito loro l'assegnazione del Nobel. Il libro è proprio uno sviluppo e una spiegazione di quel paper. Si parla di previsioni degli esperti nel medio lungo termine non più corrette di quelle di un uomo comune, di inganni che i nostri sistemi percettivi e cognitivi ci tendono per un'indispensabile semplificazione delle informazioni reali, di scherzi che la statistica gioca agli stessi statistici, dell'assurdità di tutta l'economia politica fondata sull'ipotesi della razionalità del comportamento umano, non perché gli uomini siano irrazionali, ma perché adottano criteri di razionalità e ragionevolezza che nulla hanno a che fare con la coerenza delle funzioni di utilità. Gli uomini si contraddicono e sono influenzati nelle scelte da elementi inconsapevoli, numeri e dati con cui per caso sono venuti a contatto, per esempio.
    Ottimo anche il riferimento alla selezione delle persone e all'addestramento: la critica è feroce, la formazione è fondata su una narrazione, la leadership e il talento sono funzioni dell'intervallo di tempo in cui un individuo viene osservato e valutato. A una performance eccezionale segue sempre una inferiore e a una mediocre ne segue una superiore per una questione di regressione alla media.
    Vi assicuro, un libro consistente e rivoluzionario da assaporare per difendersi da molti racconti cialtroni che ci fanno è che tendiamo a farci.

5 estrellas, creo que falla un poco en como expone ciertos temas, asi como algunos los expone de forma increiblemente simple en otros veo que se complica demasiado para explicarlos, pero es un libro tremendamente interesante y útil. Absorbente e interesante como pocos libros de divulgación. Baturecomendado

The author described numerous experimental designs and how researchers came to the conclusion, particularly helpful for people interested in a slightly more in-depth understanding toward how our minds ...continue

The author described numerous experimental designs and how researchers came to the conclusion, particularly helpful for people interested in a slightly more in-depth understanding toward how our minds work.

The boundary of certain theories seems vague to me, perhaps partially reflecting the evolving dynamics of we ourselves as observers and subjects at the same time, and partially reflecting the continuum in certain psychological aspects. Overall it is a good book but by no means an easy read.

Difficile, ma bello

Difficile perchè non è sempre scorrevole vista la complessità e il dettaglio con cui vengono porposti gli argomenti, ma bello perchè illumina sui meccanismi di funzionamento del nostro cervello, sull'equilibrio instabile con cui conviviamo compresi tra il sistema 1 (la nostra parte più impulsiva) e il sistema 2 (la parte razionale, che riconosce e elabora).
    Ci sono tantissimi spunti per la nostra contabilità mentale.

La nostra consolatoria fiducia che il mondo sia dotato di senso poggia su un fondamento sicuro: la nostra capacità pressoché illimitata di ignorare la nostra stessa ignoranza.

我一定要好好跟大家分享一下翻譯的重要性!!

這本書看好久了,一開始看覺得相當精采,雖然覺得有點翻譯不順,但還可以接受,後來越看越難懂,還覺得很挫折,以為是自己理解力不夠。剛好最近新聞在吵說洪蘭教授的翻譯書是黑心產品@@

所以開始找可以讓mini看電子書的方式,從Amazon買電子書真是方便,不僅mini可以看,還可以看網頁版的,用大螢幕看,整個很享受耶~

本來對於看原文書有點緊張,有種回到大學時代 ...continue

我一定要好好跟大家分享一下翻譯的重要性!!

所以開始找可以讓mini看電子書的方式,從Amazon買電子書真是方便,不僅mini可以看,還可以看網頁版的,用大螢幕看,整個很享受耶~

本來對於看原文書有點緊張,有種回到大學時代K書準備考試的感覺,但其實作者的英文沒有很難,感覺就是很friendly與大家分享他見解。不禁很想問問洪教授,怎麼會將這樣平易近人的英文翻成這麼難懂,更可怕的是竟然還有刪減,降是要怎樣看得懂阿阿阿~~~

康納曼應該可以列為我最尊敬的學者之一,因為他的研究不僅限於經濟領域,更讓我們可以了解人的思考與理解方式,身而為人竟然可以察覺自己的盲點,還可以細細分為兩個系統,甚至發展理論,真的是相當令人敬佩的事!!