Thomas Jay

By Alessandra Libutti

| Hardcover | 9788864112213

Like Thomas Jay ?

Thomas Jay è uno scrittore di culto. Dal chiuso di una cella racconta la sua incredibile storia ad Ailie, una studentessa impegnata in una tesi sulla sua opera. Dopo un'infanzia povera ma fantasiosa, accanto a una nonna rivoluzionaria e a una zia amo Continue

Thomas Jay è uno scrittore di culto. Dal chiuso di una cella racconta la sua incredibile storia ad Ailie, una studentessa impegnata in una tesi sulla sua opera. Dopo un'infanzia povera ma fantasiosa, accanto a una nonna rivoluzionaria e a una zia amorevole, Thomas Jay viene spedito in America. A dodici anni entra per la prima volta in riformatorio; trova il modo di scappare e si rifugia nella lavanderia di Max. Maestro silenzioso e discreto, Max accende nel ragazzo l'amore per la letteratura ma soprattutto lo incoraggia a scrivere. Anche il critico Samuel Atkins crede in lui e fa pubblicare il suo romanzo In the Dim, in the Light, destinato a diventare una pietra miliare della narrativa contemporanea. Carattere inquieto e ribelle, Thomas Jay trascorre l'intera giovinezza fuggendo da un riformatorio all'altro per approdare infine al carcere, quello vero, e all'ergastolo. Si salverà dalla disintegrazione fisica e morale soltanto grazie al proprio talento, alla forza di un grido poetico che valica le mura della prigione. "Chi lo incontra firma un contratto con l'eternità", dice il professor Atkins ad Ailie per metterla in guardia dal suo scrittore preferito. Ma Ailie si è innamorata di Thomas Jay prima ancora di conoscerlo e vuole raccogliere i suoi ricordi e l'ultimo, estremo desiderio d'amore.

Romanzo potente e doloroso. La vasta gamma di sensazioni che provoca nel lettore ne fanno una lettura molto coinvolgente e stimolante.

La storia, non cronologica, del protagonista, figura di ergastolano cinico, complesso e inquieto è un pretesto per sondare l'animo umano in tutti i suoi risvolti fatti di luci e di ombre, di ricerca, di ricordi, di costruzioni e di cadute.
    Stile sobrio, elegante, perfetto, un piacere da leggere.

Bludaniela said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Un libro veramente ben scritto,drammatico e spietato,una storia che narra dell'inferno del carcere e che ci sprofonda fino all' inverosimile. Non c'è riscatto,non c'è redenzione solo un gran senso di vuoto che ti accompagna fino all'ultima pagina...

Sere said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

Chi è Thomas Jay?
    Il romanzo ripercorre la sua storia sin da quando Thomas Jay ancora non esisteva, c’era solo un bambino spensierato cresciuto dalla nonna anarchica e dall’amorevole Lillina.
    Alla morte della nonna, gli assistenti sociali decidono d ...(continue)

Chi è Thomas Jay?
    Alla morte della nonna, gli assistenti sociali decidono di mandarlo negli Stati Uniti da quella madre che non l’ha mai voluto.
    E da lì il passo è breve per finire in riformatorio.
    Proprio qui inizia a fare i conti con la società da cui si sente rinnegato, consapevole di non avere colpa se non quella di essere stato abbandonato dai genitori.
    Incontrerà persone straordinarie sul suo cammino, anche se non subito si renderà conto della sua fortuna. Max, con un numero tatuato sul braccio e il passato misterioso, gli farà scoprire l’amore per la letteratura e sarà lui a chiamarlo Thomas Jay. Sam, dal temperamento focoso e tenace, diverrà il suo punto di riferimento. E poi c’è Ailie, la destinataria delle sue lettere, la Perigot dagli abiti dei colori dell’iride in un mondo grigio.

La recensione completa sul mio blog: http://pausalibro.blogspot.it/

CarolB said on Oct 27, 2013 | Add your feedback

Penso di non aver mai letto un libro più noioso e inutile di questo. Un piagnisteo continuo!

Piperita said on Oct 20, 2013 | 1 feedback

Non subisco il fascino di finti scrittori maledetti che trascorrono tutta la vita in carcere e senza aver frequentato neanche le elementari scrivono indimenticabili capolavori.

palli said on Sep 10, 2013 | Add your feedback

Di questo libro si potrebbero analizzare mille aspetti e dare un voto positivissimo per ognuno di essi: la scrittura fluida e senza falle, la storia vera, vissuta, piena, i caratteri dei personaggi che sono talmente vividi da diventare persone con cui ti viene voglia di interagire davvero; le riflessioni, le storie nelle storie (quanto vorrei leggerli quei romanzi!), i momenti intensi. Ma il motivo che mi viene voglia di scegliere per dire quanto questo romanzo valga e' molto semplice e di cuore: quanto gli ho voluto bene a Thomas Jay!

Vioca said on Aug 13, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 291 Pages
  • Publisher: Fazi (Le strade)
  • Publish date: 2012-03-01
  • Also available as: Paperback , eBook

Margin notes of this book

Page 10 , 11 , 12 , 14 , 18 , 26 , 27 , 37 , 87 , 64 , 105 , 124 , 126 , 131 , 158 , 188 , 191 , 247 , 246 , 240 , 242 , 267 , 263 , 289 , 290 , 159 , 277 , 287