Thus Spoke Zarathustra

A Book for Everyone and Nobody

Publisher: Oxford University Press

4.2

Language:English | Number of Pages: 384 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , German , French , Italian , Korean , Portuguese , Japanese , Swedish , Dutch , Farsi , Romanian , Polish , Greek , Catalan , Turkish , Chi simplified , Croatian , Russian

Isbn-10: 0199537097 | Isbn-13: 9780199537099 | Publish date:

Translator: Graham Parkes

Also available as: Hardcover , Audio CD , Unbound , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Thus Spoke Zarathustra ?

'The profoundest book there is, born from the innermost richness of truth, an inexhaustible well into which no bucket descends without coming up with gold and goodness.' Thus Spoke Zarathustra (1885) was Nietzsche's own favourite among all his books and has proved to be his most popular, having sold millions of copies in many different languages. In it he addresses the problem of how to live a fulfilling life in a world without meaning, in the aftermath of 'the death of God'. Nietzsche's solution lies in the idea of eternal recurrence which he calls 'the highest formula of affirmation that can ever be attained'. A successful engagement with this profoundly Dionysian idea enables us to choose clearly among the myriad possibilities that existence offers, and thereby to affirm every moment of our lives with others on this 'sacred' earth. This translation of Zarathustra (the first new English version for over forty years) conveys the musicality of the original German, and for the first time annotates the abundance of allusions to the Bible and other classic texts with which Nietzsche's masterpiece is in conversation.

Deludente

Adoro Nietzsche ,uno dei più grandi pensatori di sempre,ma la mia opinione è che i suoi libri migliori sono altri, è un libro che mi ha annoiato.
    Consiglio sicuramente Nietzsche ma non è giusto consi ...continue

Consiglio sicuramente Nietzsche ma non è giusto considerare Cosi parlò Zarathustra la sua opera principale,però tre stelle ci stanno.

Ma è il concetto stesso di Dioniso!

"Il problema psicologico del tipo Zarathustra è questo: come mai colui che dice di no in un grado inaudito, che agisce il no di fronte a tutto ciò cui finora si è detto sì, possa essere tuttavia il contrario di uno spirito negatore; come mai lo spirito che porta il peso maggiore di destino, una fatalità nel suo compito, possa ciononostante essere il più leggero, il più al di là - Zarathustra è un danzatore-; come mai colui che pronuncia il giudizio più duro, più terribile sulla realtà, che ha pensato il "pensiero più abissale", non trovi tuttavia nessuna obiezione contro l'esistenza, neppure contro il suo eterno ritorno, -ma piuttosto un motivo in più per essere egli stesso l'eterno sì a tutte le cose, "l'immenso illimitato sì e amen"... "In tutti gli abissi porto ancora il mio sì benedicente"... Ma ancora una volta questo è il concetto di Dioniso."
    da Ecce Homo

A proposito di sopravvalutati...
    Molti lo considerano un gigante fra i nani.

A proposito di sopravvalutati...
    Molti lo considerano un gigante fra i nani.
    Io capovolgo gli elementi e, anche se di giganti in giro non è che ce n'è poi tanti, lo considero esattamente all'opposto. Purtroppo è il filosofo più citato e conosciuto almeno nel nostro mondo occidentale, e questa la dice lunga sulla voglia di benessere e di sanità mentale dell'uomo "moderno".
    Anche se questa è la sua opera per me "migliore" (nel senso di meno peggio) non accetto il suo nichilismo saccente e la sua misoginia indigesta e vetusta. E non apprezzo la sua tanto offerta e molto presunta arte filosofica e letteraria. Inoltre, i valori fondamentali dell'essere umano non fanno con lui alcun passo in avanti, di traverso e neppure di lato.
    E' troppo parlare di filosofia umanista et educazione ai sentimenti? Vista la sorte di altri filosofi completamente censurati, direi proprio di sì.

P. S. Ma ci siamo mai chiesti perché un "trasgressivo denunciatore e anti-sistema" è così stra-pubblicato?... Anzi è l'unico filosofo (con Schopenhauer) ad essere pubblicato alla follia? Se davvero fosse anche un pelo scomodo al potere e alle sue logiche non credo sarebbe così pubblicato. Infatti credo che Nietzsche sia tutto fuorché "scomodo"; lo ritengo piuttosto assai conforme e congruente a qualsiasi sistema di potere malato.
    Molto meglio Ralph Waldo Emerson, anche se quasi nessuno lo conosce e a differenza di Nietzsche non ha il merito di essere misogino, razzista e pazzo...
    "Niente è infine sacro al di fuori dell'integrità della mente".
    (Ralph Waldo Emerson)

Zarathustra "il profeta della Terra"

"Un libro per tutti e per nessuno" recita la copertina. Nietzsche è uno dei filosofi più citati e conosciuti al mondo, tuttavia le sue opere portano con sé ancora delle ombre per l'uomo moderno. "Chissà quante generazioni dovranno trascorrere per produrre alcune persone che riescano a sentire dentro di sé ciò che ho fatto [...]" così Nietzsche si esprimeva a proposito del suo Zarathustra. Lo stesso filosofo faticava a stare al passo del profeta che, ad un certo punto, appare come crescere, staccarsi dal suo creatore, acquistare un'anima e vivere di vita propria. Questo Superuomo che nella sua solitudine aveva meditato le cose del mondo ed era passato oltre, al di là del bene e del male, adesso è ridisceso tra gli uomini per condividere con loro le visioni e gli enigmi della conoscenza universale, per aprire finalmente gli occhi dei "dormienti"...tuttavia, egli non è la bocca per quegli orecchi.

"Così parlò Zarathustra" è un opera che cambia, si trasforma, sfugge ad ogni lettura e ad ogni lettura la sua poesia si rivela a noi attraverso l'intuizione...

"Al di sopra di voi stessi dovrete amare un giorno! Perciò imparate prima di tutto ad amare! E per questo foste costretti a bere il calice amaro del vostro amore! "

Volere libertà: questa è la vera dottrina della volontà e della libertà - così ve la insegna Zarathustra.
    ...continue

Non più volere e non più valutare e non più creare!ah rimanga sempre da me lontana questa grande stanchezza!
    Anche nel conoscere io sento solo la mia volontà che gode di generare e di divenire; e se nella mia conoscenza è innocenza, ciò accada perché in essa è volontà di generare.
    Via a Dio e dagli dèi mi ha allettato questa volontà; che cosa mai resterebbe da creare, se gli dèi - esistessero!

Impossibilè è la vita, il divenire, se Dio è.

Così parlò Zarathustra.