Ti darò il sole

Editore: Rizzoli

4.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 485 | Formato: eBook

Isbn-10: 8858684915 | Isbn-13: 9788858684917 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Ti darò il sole?

Solo un paio d'ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un'anima sola. A tredici anni, su insistenza dell'adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d'arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca - è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l'unico che nella testa ha un intero museo invisibile - e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos'ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all'età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.

Ti darò il sole

Meraviglioso! Devo dire grazie a Denise del blog Reading is Believing perché ha organizzato un gruppo di lettura per questo titolo. Altrimenti l'avrei snobbato, il titolo e la cover non rendono giusti ...continua

Meraviglioso! Devo dire grazie a Denise del blog Reading is Believing perché ha organizzato un gruppo di lettura per questo titolo. Altrimenti l'avrei snobbato, il titolo e la cover non rendono giustizia.
    E' un libro per ragazzi ma io che non lo sono più da un pezzo l'ho amato profondamente, da subito. Lo stile dell'autrice è particolare, pieno di parentesi e introspezione, anche se diretto. Mi ha catturata da subito, ho faticato a seguire i tempi del GDL avrei voluto divorarlo.
    La storia è anche originale ma quello che colpisce è proprio il modo di presentarti di due protagonisti, i gemelli Noah e Jude. Ha usato il POV alternato e io ogni volta mi ri-innamoravo di loro. Ho provato un'empatia profonda per entrambi e ho sofferto e gioito con loro. Alcune cose le ho capite prima altre mi hanno sorpresa. Ma alla base del libro c'è l'amore, soprattutto quello per la famiglia, ma anche per l'arte. E il bisogno di accettarsi così come si è. E' un libro che consiglierò a tutti, anche ai ragazzi. Riesce nell'intento di trasmettere sentimenti e valori importanti. E ci riesce raccontando in maniera magistrale una storia bellissima. Leggetelo!