Ti ho lasciato un messaggio sul frigo

By Alice Kuipers

Like Ti ho lasciato un messaggio sul frigo ?

II rapporto tra una madre indaffarata e la figlia quindicenne raccontato attraverso i post-it che le due si scambiano ogni giorno nel corso di un anno. La madre è una donna divorziata che lavora come ostetrica e fa orari impossibili, di conseguenza n Continue

II rapporto tra una madre indaffarata e la figlia quindicenne raccontato attraverso i post-it che le due si scambiano ogni giorno nel corso di un anno. La madre è una donna divorziata che lavora come ostetrica e fa orari impossibili, di conseguenza non vede molto la figlia che attraversa la tipica crisi dell'età adolescenziale, mostra insofferenza e segni di ribellione. Man mano che il lettore legge i messaggi lasciati sul frigorifero scopre che la madre si ammala di cancro al seno e la ragazza deve di colpo fare i conti con questa tragica realtà. Naturalmente la sua vita cambierà per sempre.

Un libro apparentemente semplice, lettura veloce ma non scontata, uno stile narrativo per me nuovo...un tema difficile...ho pianto alla fine...

*Juliass* said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Con la sua semplicità ed originalità, mi ha fatto piangere come un idiota.

ஐIleஐ said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Libro letto in un paio di ore.. lo ammetto ho pianto e ho cercato di immaginare cosa avrei fatto io se mi fossi trovata nella situazione in cui si trovano le 2 protagoniste

Forse comunicare in quel modo alla propria unica figlia che si ha un cancro, non è il massimo. Ma al tempo stesso non oso immaginare cosa provi una madre che sa di avere una malattia che può non lasciarti scampo e doverlo comunicare all'unica figlia, quella che vorresti vedere crescere, che hai promesso di proteggere.
    Forse se fossi stata la figlia darei stata un po' più presente (al diavolo amici e feste) e avrei vissuto appieno gli ultimi giorni di mia madre.
    e' un libro che, seppur da alcuni considerato leggero, ti fa riflettere su quanto complicati siano i rapporti umani, perchè forse scrivere (non guardando negli occhi nessuno) è più facile

Cristina_bibina said on Aug 24, 2013 | Add your feedback

Libro che parte in maniera simpatica e allegra, prosegue così così e finisce scontato, scontatissimo.
    Si può tranquillamente evitare, a mio avviso.

greeneyes said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

"Quando la strada piegherà Noi saremo insieme e affronteremo la curva stringendoci l'una all'altra,come la madre alla figlia,alla madre."

Mamma e figlia vivono una vita frenetica tra lavoro, amici, scuola... vivono insieme ma spesso si incrociano solo; non hanno tempo di parlare e così si lasciano dei bigliettini sul frigo: compra il pane, dai da mangiare a Peter (il coniglio),mi servono 10 €, come è andato il compito? devo andare dal dottore, mi accompagni?
    E' su un biglietto che Claire scopre che la mamma ha il cancro.
    Mi è piaciuta l'idea dei biglietti sul frigo... è un libro che si legge in mezz'ora ma qualche emozione la lascia, secondo me vale la pena di leggerlo.

♥ Betty ♥ (scambio solo ebook) said on Jul 3, 2013 | Add your feedback

Due stelle sono anche troppe.

Già, sono stata fin troppo carina a dare due stelle a questa lettura. La si legge veramente in poco più di mezz'ora, quindi chiunque debba aspettare che la pasta cuoce e non ha miglior cosa da fare, lo consiglio. Già, perchè la trama mi pareva originale, madre e figlia che comunicano più con dei post-it attaccati sul frigo che a parole. Quello che non mi aspettavo assolutamente è che le pagine di questo libro fossero fatte interamente di post-it. L'idea sarebbe stata molto più coinvolgente se nel libro, oltre ai messaggini, ci fossero stati descritti gli episodi, le discussioni, insomma come un libro dev'essere. L'ho trovato ridicolo e assurdo. Una madre non può avvertire la figlia di esser malata con un post-it, poi cenano parlando di menate varie e la mattina dopo la figlia scrive su un foglietto -allora, sempre malata?- mi ha dato veramente questa impressione. Assolutamente bocciato in pieno.

Claudina said on May 28, 2013 | Add your feedback

• Others