Ti ho sposato per allegria

By Natalia Ginzburg

| Paperback | 9788806204846

Like Ti ho sposato per allegria ?

Pietro e Giuliana sono sposati da una settimana, dopo solo un mese che si conoscono. Pietro, avvocato, è di solida estrazione sociale, abituato a una vita borghese, pacata e regolare; mentre Giuliana è una spiantata, indolente e pasticciona, scappata Continue

Pietro e Giuliana sono sposati da una settimana, dopo solo un mese che si conoscono. Pietro, avvocato, è di solida estrazione sociale, abituato a una vita borghese, pacata e regolare; mentre Giuliana è una spiantata, indolente e pasticciona, scappata di casa a diciassette anni, un po' svitata ma simpatica. Pietro ha invitato a pranzo per l'indomani sua madre, affinché metta da parte tutte le riserve sul conto di Giuliana e accetti lo stato di fatto, smettendola di crucciarsi.

una Ginzburg insolita per questa commedia del 1964 riportata in teatro quest'anno dopo vari decenni. Un po' ricorda "A piedi nudi nel parco" la cui prima rappresentazione risale a ottobre 1963. Ci si è ispirata o è un caso? entrambe le protagoniste sono un po' svampite, entrambi i mariti sono avvocati, entrambi i matrimoni frettolosi... Ovviamente la penna della nostra è molto più incisiva e gioca con la lingua in certi punti quasi "ionescamente". Divertente, anche se un po' datato

♥Cricri♥ said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

L'ho letto oggi in pausa pranzo, è una commedia in tre atti brevissima ed esilarantissima.

Giuliana è una matta come tutte le donne, punzecchia il marito, è chiacchierona, si offende e mette il broncio, poi si dimentica e passa di palo in frasca. Neanche a dirlo, il neomarito è tutto disponibile, accomodante e pacifico.
    I dialoghi sono spassosissimi e non posso fare a meno di consigliarvene la lettura.
    Da donna, mi sono ritrovata più volte nel modo di parlare e gesticolare (ebbene sì, questo l'ho immaginato!) di Giuliana.
    Leggerlo non vi costa nulla, è breve e non avete niente da perdere. Per me non ve ne pentirete.

SimiBunny said on Jul 30, 2013 | Add your feedback

Chi è perfettamente in grado di spiegare perchè si sia innamorato o abbia deciso di sposare proprio quella persona non mi ha mai convinta del tutto.
    Sposarsi per allegria è tanto insensato quanto sincero, magari funziona.

Monica Yellnikoff said on Dec 26, 2012 | Add your feedback

Una lettura lieve e frizzante...perchè lieve non è sinonimo di "stupido", vorrei dirlo alla me stessa di qualche anno fa!Poi alcune battute di Giuliana mi han fatto ridere perchè sembrano quelle di mio padre...involontarie e per questo divertenti

Kalinka said on Mar 16, 2012 | 2 feedbacks

"E io intanto a poco a poco mi disinnamoravo di Manolo ma disinnamorarsi è bruttissimo, tutti gli uomini ti sembrano scemi, non sai dove si sono ficcati quelli che si possono amare"

Deliziosa commediola in tre atti, "Ti ho sposato per allegria" rivela l'assoluto talento della Ginzburg per il testo teatrale (ed è davvero un peccato il fatto che non sia mai cimentata nella scrittura di sceneggiature cinematografiche, malgrado l'intenzione e la passione) ed in particolare per i dialoghi (d'altra parte, il contenuto del libretto è quasi tutto dialogo: le indicazioni sceniche sono ridotte a qualche riga appena), che sanno essere brillanti, divertenti e al tempo stesso profondi (per quanto si tratti di una profondità senza ombre, quasi che Natalia, dopo aver scavato per riportare alla luce alcune delle grandi verità della vita, e del matrimonio, si fosse ingegnata per tradurle in un linguaggio semplice e chiarissimo).
    Si finisce in un attimo (si tratta di un'opera di appena settanta pagine o giù di lì) e subito si avrebbe voglia di ricominciare a leggerla da capo, anche solo per assicurarsi di non aver perso nemmeno una goccia di quella cara, domestica, sommessa bellezza che la Ginzburg sapeva instillare nei suoi libri.
    Persino i protagonisti, questa volta, risultano completamente amabili, dolci e familiari; lei, Giuliana (figlia del popolo arrivata a Roma in cerca di fortuna), ci entra nel cuore grazie a quella stravagante balordaggine che la fa essere leggera, un po' stordita e senza stile (tanto simile alla Mara di "Caro Michele" o ad altre figure femminili della letteratura novecentesca come la Holly Golightly di Capote, o la Brett di Hemingway). Lui, Pietro (giovane avvocato di bella presenza, oppresso dal pessimismo della madre e da una sua naturale tetraggine), così diverso dagli altri protagonisti maschili ginzburgani (per la maggior parte inetti, paurosi ed insensibili), diventa quasi un piccolo eroe, burbero ma delizioso. Ed il loro matrimonio, deciso e celebrato in fretta, "per allegria", ma forse destinato a durare più di qualsiasi altra unione, per quanto meditata ed "approvata" da Dio.
    D'altra parte non sfigurano nemmeno i personaggi di contorno; l'ipocondriaca madre di Pietro, la sua entusiasta sorella, il triste Manolo (codardo spasimante di Giuliana), Topazia la vagabonda, e poi l'amica di Giuliana o ancora la pragmatica domestica Vittoria: caricaturali, ma mai grottesche, queste figure rappresentano l'ideale contorno ad un racconto che pare quasi una piccola fiaba moderna.

alice said on Feb 9, 2012 | 3 feedbacks

Da leggere perchè penso che solo per allegria ci si dovrebbe sposare....

Mila said on Nov 8, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 880620484X