Ti prendo e ti porto via

By Niccolo Ammaniti

| Paperback

Like Ti prendo e ti porto via ?

Dopo Branchie (una delusione) volevo dare una seconda possibilità ad Ammaniti e non mi sono sbagliata questa volta. Libro scorrevole, personaggi interessanti, storia intensa.

Amaranta Ursula said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Secondo libro di Ammaniti che leggo, dopo Io non ho paura che non mi era dispiaciuto ma che comunque non mi aveva entusiasmato.

Questo romanzo, Ti prendo e ti porto via, è stata una lettura strana, a tratti intrigante ma poi con delle cadute nel limbo del trash, agghiaccianti. In alcuni capitoli, mi sembrava di essere in quei film anni '70/'80, commedie sexy all'italiana ahahahahah, mi sono fatto un sacco di risate.
    Nel complesso l'ho trovato mediocre forse un 5 scolastico, ma forse, anzi ne sono sicuro, semplicemente non fa per me :-)
    E poi l'ultimo capitolo? E soprattutto l'ultima frase? :-P

Ajeje Brazov said on Oct 14, 2014 | 3 feedbacks

Mi piace molto lo stile Ammaniti ... ma troppo saga dei perdenti, troppo provincia italiana, troppa mediocrità.

Babs said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Eviterò di ripetere quanto già scritto da altri; mi concentrerò su una questione, come dire, di tipo tecnico.

Ammaniti dopo aver scritto le prime 360 pagine, relative al primo 30% della scaletta che aveva ideato, deve aver cominciato a ricevere telefonate dall'editore che voleva mettere a frutto il sostanzioso anticipo elargito all'autore: Ammaniti, che è persona seria, ha così deciso di onorare l'impegno con l'editore e di chiudere rapidamente il romanzo, così nelle successive 70 pagine ha scritto il resto del romanzo relativo al restante 70% della già citata scaletta.
    Passando brevemente alla storia noto che alla stupefacente e terribile trasformazione di Flora sono dedicate un po di paginette, giusto per gradire, e così via per tutti gli altri personaggi: per esempio Biglia che fine fa? qualche parolina non mi avrebbe dato fastidio. Eppoi lo voglio proprio vedere lo sfigatissimo Piero (non è colpa sua e Ammaniti che lo dipinge così) che alla fine si prende e si porta via Gloria.
    Ogni tanto nel leggere le pagine più leggere e frizzanti mi è venuto in mente, non so perché, Benni.

Emiliano said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

Ammaniti è sempre Ammaniti. Ti fa star male. Ormai lo so che quando compro uno dei suo romanzi devo essere preparata a stare male, anche se poi questo è stato più leggero del solito.

Una volta la mia prof di latino mi disse che aveva paura ad assegnare ai ragazzi libri troppo sconvolgenti. Io non son d'accordo: dovrebbero forzare gli studenti a leggere libri che segnano, come questo.
    Ammaniti dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole.

Ninive said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Letto molto volentieri,mi ha fatto compagnia con leggerezza ma senza frivolezza, personaggi vivi per quanto ben descritti, non mi sono mai annoiata......ho odiato ip finale tantissimo, ecco perché ho tenuto la 4a stella nel cassetto.

Yrom said on Sep 25, 2014 | Add your feedback