Tifone­ Gioventù

Testo originale a fronte

By Joseph Conrad

Like Tifone­ Gioventù ?

Al centro di "Tifone" è la figura del capitano MacWhirr e la forza eccezionalecon cui affronta la prova del tifone, "opponendo istintivamente all'apocalissedella natura in rivolta la gestione tenace, inflessibile e scrupolosa de Continue

Al centro di "Tifone" è la figura del capitano MacWhirr e la forza eccezionalecon cui affronta la prova del tifone, "opponendo istintivamente all'apocalissedella natura in rivolta la gestione tenace, inflessibile e scrupolosa delcomando della nave [...]. Si sopravvive alla minaccia che ci circonda, alcaos, all'abisso risucchiante, insomma al tifone concreto e simbolico, solorestringendo lo sguardo, immergendosi totalmente nell'azione, nell'attivitàche oblia, nell'efficienza che salva". A "Tifone" segue il racconto breve"Gioventù", storia di una vicenda memorabile vissuta al tempo dellagiovinezza, del "primo comando". Magica stagione fuggitiva e irripetibile, lagioventù è il tempo di speranze e illusioni, ma anche di ignoranza e menzogna.

Doppia rappresentanza della maestria di Conrad, la mini-raccolta Typhoon-Youth presenta due vere gemme di narrazione marinaresca. Personaggi meravigliosamente caratterizzati e tridimensionali, trame entusiasmanti e, soprattutto, il meraviglioso stile di Conrad - capace di catturare, con brevi, cariche scene, i lati peggiori della natura e dell'uomo - fanno di entrambi i racconti opere splendide.

Typhoon (non è difficile immaginar di cosa parli) è la dimostrazione di come Conrad sappia essere, anche e soprattutto, un autore divertente: a oltre un secolo dalla sua stesura la storia delle disavventure del Nan-Shan e del suo equipaggio saprà entusiasmare e catturare il lettore, grazie soprattutto alla tridimensionalità dei suoi protagonisti - personaggi composti o impulsivi, gravi ma anche comici, ma sempre caratterizzati da quella grande profondità che ne rivela i risvolti peggiori (ma anche migliori) del carattere e della personalità.
    Gioventù, ben più breve, è un altra interessante avventura di mare; che si distingue per il forte significato allegorico, per l'esaltazione di quella giovinezza che è assieme sciocca e entusiasmante, e soprattutto per le lodi a quell'elemento meraviglioso e terribile che è l'oceano sconfinato.
    Vi si ritrovano, inoltre, il seme del tema centrale della Shadow Line (il passaggio all'età adulta, simboleggiato dal primo comando) come pure quel Marlow che sarà narratore in Heart of Darkness.

Una tappa obbligata per ogni fan dell'autore, e tutto sommato una scelta interessante per chi lo approccia per la prima volta.

Krokgard @ Birmingham UK said on Jul 14, 2011 | Add your feedback

Tifone

Tifone
    L'ho trovato scorrevole, avvincente, a più riprese comico o tragi-comico.. specialmente dove alcuni fatti, raccontati altrimenti, sarebbe degenerati in crude descrizioni, e invece anche la cosa che a pensarci un attimo comica non lo è affatto, alla fine ti fa sbellicare.

Gioventù
    E’ sempre piacevole leggere testi che parlano di questa bellissima età della vita, della sua vitalità, forza, entusiasmo, intraprendenza, coraggio.. che forse sono davvero solo delle illusioni, destinate ad abbandonarci presto e a lasciarci un dolce rimpianto.

Marina said on Jun 30, 2011 | Add your feedback

Il lato B...

Ho comprato questo libro per il racconto più noto, Tifone. Mi sono trovato come regalo "Gioventù" che è uno dei più bei racconti che abbia mai letto.

Emilio said on Dec 5, 2009 | Add your feedback

Ho riletto questo libro, dopo aver visto la trasmissione "per un pugno di libri".
    Mi è piaciuto come la prima volta.
    Il capitano MacWhirr , un lupo di mare di poche parole, che governa il Nan-Shan, privato pure della bandiera inglese, ....< ...(continue)

Mi è piaciuto come la prima volta.
    "...Tale è il prestigio, il privilegio e il peso del comando. Il capitano MacWhirr non poteva aspettarsi un sollievo di tal genere da nessuno al mondo. Tale è la solitudine del comando.
    Such is the prestige, the privilege, and the burden of command. Captain MacWhirr could expect no relif of that sort from anyone on earth. Such is the loneliness of command.

Gianca Onweb said on Apr 9, 2008 | Add your feedback

Conrad riesce sempre a regalare emozioni, percepisci l'avventura sulla pelle.Bello

cenerebruciata said on Dec 28, 2007 | Add your feedback

• Others 305 Pages