Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Tifone­ Gioventù

Testo originale a fronte

Di

Editore: Mondadori

3.8
(48)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 305 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804492902 | Isbn-13: 9788804492900 | Data di pubblicazione:  | Edizione 7

Traduttore: G. Miglietta , A. Politzer

Genere: Fiction & Literature , Travel

Ti piace Tifone­ Gioventù?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Al centro di "Tifone" è la figura del capitano MacWhirr e la forza eccezionalecon cui affronta la prova del tifone, "opponendo istintivamente all'apocalissedella natura in rivolta la gestione tenace, inflessibile e scrupolosa delcomando della nave [...]. Si sopravvive alla minaccia che ci circonda, alcaos, all'abisso risucchiante, insomma al tifone concreto e simbolico, solorestringendo lo sguardo, immergendosi totalmente nell'azione, nell'attivitàche oblia, nell'efficienza che salva". A "Tifone" segue il racconto breve"Gioventù", storia di una vicenda memorabile vissuta al tempo dellagiovinezza, del "primo comando". Magica stagione fuggitiva e irripetibile, lagioventù è il tempo di speranze e illusioni, ma anche di ignoranza e menzogna.
Ordina per
  • 5

    Doppia rappresentanza della maestria di Conrad, la mini-raccolta Typhoon-Youth presenta due vere gemme di narrazione marinaresca. Personaggi meravigliosamente caratterizzati e tridimensionali, trame ...continua

    Doppia rappresentanza della maestria di Conrad, la mini-raccolta Typhoon-Youth presenta due vere gemme di narrazione marinaresca. Personaggi meravigliosamente caratterizzati e tridimensionali, trame entusiasmanti e, soprattutto, il meraviglioso stile di Conrad - capace di catturare, con brevi, cariche scene, i lati peggiori della natura e dell'uomo - fanno di entrambi i racconti opere splendide.

    Typhoon (non è difficile immaginar di cosa parli) è la dimostrazione di come Conrad sappia essere, anche e soprattutto, un autore divertente: a oltre un secolo dalla sua stesura la storia delle disavventure del Nan-Shan e del suo equipaggio saprà entusiasmare e catturare il lettore, grazie soprattutto alla tridimensionalità dei suoi protagonisti - personaggi composti o impulsivi, gravi ma anche comici, ma sempre caratterizzati da quella grande profondità che ne rivela i risvolti peggiori (ma anche migliori) del carattere e della personalità. Gioventù, ben più breve, è un altra interessante avventura di mare; che si distingue per il forte significato allegorico, per l'esaltazione di quella giovinezza che è assieme sciocca e entusiasmante, e soprattutto per le lodi a quell'elemento meraviglioso e terribile che è l'oceano sconfinato. Vi si ritrovano, inoltre, il seme del tema centrale della Shadow Line (il passaggio all'età adulta, simboleggiato dal primo comando) come pure quel Marlow che sarà narratore in Heart of Darkness.

    Una tappa obbligata per ogni fan dell'autore, e tutto sommato una scelta interessante per chi lo approccia per la prima volta.

    ha scritto il 

  • 4

    Tifone L'ho trovato scorrevole, avvincente, a più riprese comico o tragi-comico.. specialmente dove alcuni fatti, raccontati altrimenti, sarebbe degenerati in crude descrizioni, e invece anche la ...continua

    Tifone L'ho trovato scorrevole, avvincente, a più riprese comico o tragi-comico.. specialmente dove alcuni fatti, raccontati altrimenti, sarebbe degenerati in crude descrizioni, e invece anche la cosa che a pensarci un attimo comica non lo è affatto, alla fine ti fa sbellicare.

    Gioventù E’ sempre piacevole leggere testi che parlano di questa bellissima età della vita, della sua vitalità, forza, entusiasmo, intraprendenza, coraggio.. che forse sono davvero solo delle illusioni, destinate ad abbandonarci presto e a lasciarci un dolce rimpianto.

    ha scritto il 

  • 5

    Il lato B...

    Ho comprato questo libro per il racconto più noto, Tifone. Mi sono trovato come regalo "Gioventù" che è uno dei più bei racconti che abbia mai letto.

    ha scritto il 

  • 4

    Ho riletto questo libro, dopo aver visto la trasmissione "per un pugno di libri".
    Mi è piaciuto come la prima volta.
    Il capitano MacWhirr , un lupo di mare di poche parole, che governa il Nan-Shan, ...continua

    Ho riletto questo libro, dopo aver visto la trasmissione "per un pugno di libri".
    Mi è piaciuto come la prima volta.
    Il capitano MacWhirr , un lupo di mare di poche parole, che governa il Nan-Shan, privato pure della bandiera inglese, ....
    "...Tale è il prestigio, il privilegio e il peso del comando. Il capitano MacWhirr non poteva aspettarsi un sollievo di tal genere da nessuno al mondo. Tale è la solitudine del comando.
    Such is the prestige, the privilege, and the burden of command. Captain MacWhirr could expect no relif of that sort from anyone on earth. Such is the loneliness of command.

    ha scritto il